ultimo aggiornamento    
novembre 2011    

 


FUCECCHIO > LA PROPOSTA DI UN ESPERIMENTO PER LA VALORIZZAZIONE DEL CENTRO STORICO

Via le auto da
Piazza Vittorio Veneto

L’associazione Fucecchio Riscopre, la Sezione Medio Valdarno Inferiore di Italia Nostra e la Pro Loco di Fucecchio, nell’intento di dare un contributo fattivo per la rivalutazione e la valorizzazione del centro storico di Fucecchio, pongono all’attenzione dell’Amministrazione Comunale di Fucecchio un progetto riguardante Piazza Vittorio Veneto.

Tale progetto mira a liberare dalle auto Piazza Vittorio Veneto per un periodo limitato di tempo. Questa sospensione temporanea del parcheggio nello spazio più significativo e nevralgico di tutto il centro storico di Fucecchio, ha un carattere sperimentale e si propone di assicurare ai cittadini la fruizione originaria di una piazza rimasta integra nel suo aspetto architettonico e urbanistico e di restituirgli il ruolo pubblico e la funzione sociale di aggregazione che svolgeva in origine.
Il periodo che si suggerisce per avviare l’esperimento è quello dei mesi di maggio e di giugno. In questi due mesi infatti a Fucecchio si svolgono importanti manifestazioni tra cui il Palio delle Contrade e l’Infiorata del Corpus Domini e tali eventi richiamano un maggior numero di turisti e visitatori. Inoltre la piazza potrà ospitare varie iniziative promosse dall’amministrazione comunale, dalla Pro Loco, dalle associazioni e dalle contrade, quali mercatini vari, mostre di pittura, di fotografia o di artigianato locale, concerti, spettacoli teatrali, animazioni, serate conviviali ed altre attività compatibili con le caratteristiche del luogo.
Il divieto di parcheggio in quel periodo non comporterà la chiusura della piazza al traffico veicolare. Saranno inoltre consentite brevi soste per il carico e lo scarico di persone e merci. Tuttavia in occasione delle manifestazioni sopra ricordate anche il traffico veicolare sarà sospeso e l’accesso alla piazza sarà consentito soltanto ai pedoni.
Il divieto di parcheggio nella piazza durante il periodo sperimentale comporterà un indubbio disagio ai residenti che vi lasciano l’auto. Ma va tenuto presente che, a quanto si è potuto accertare, il numero delle auto parcheggiate è tutto sommato limitato (in media non più di trenta-quaranta) e che la maggior parte dei proprietari non risiede nella piazza ma nelle strade e nei vicoli adiacenti. Questo comporta che molti di coloro che vi parcheggiano devono comunque compiere un certo percorso a piedi per raggiungere la propria abitazione e viceversa.
Per ridurre al minimo tale disagio e dare ai residenti un’alternativa non eccessivamente penalizzante ci si permette di proporre qui di seguito alcune possibili soluzioni che non comportano particolari difficoltà di realizzazione e sono attuabili in tempi brevi.
1. Adibire una parte della vicina piazza Toscanini a parcheggio riservato alle auto dei residenti della zona che ne facciano richiesta. Il percorso a piedi da detta piazza alle abitazioni non dovrebbe superare i 100-150 metri.
2. Consentire il parcheggio nella piazza Vittorio Veneto solo nelle ore notturne, mentre in quelle diurne (dalle ore 9 alle ore 18 ad esempio) applicare il divieto assoluto di parcheggio.
3. In vista di una completa liberazione dalle auto della piazza Vittorio Veneto, vietare intanto il parcheggio nella parte centrale di essa e consentirlo invece negli spazi perimetrali.
Naturalmente non vi è nessuna preclusione nei confronti di altre soluzioni che l’amministrazione comunale intendesse privilegiare per realizzare il progetto.
Alla fine del periodo sperimentale sarà possibile effettuare una verifica tendente ad accertare la riuscita o meno del progetto e, qualora l’esito fosse positivo, potrebbe essere presa in considerazione la possibilità di rendere permanente la regolamentazione del divieto di parcheggio nella piazza.
Si resta a disposizione per ogni ulteriore chiarimento in proposito e si porgono distinti saluti.
Carlo Taddei
(Presidente di Fucecchio Riscopre)
Michele Liguori
(Presidente di Italia Nostra Sezione Medio Valdarno Inferiore)
Francesco Dei
(Presidente della Pro Loco Fucecchio)

 
webmaster