La scuola intende proporre agli studenti attività di interesse culturale
ed educativo.
Gli studenti, mediante il questionario di carattere
generale somministrato ad inizio d’anno, esprimono le loro preferenze
circa le attività programmate dal Collegio dei docenti e/o previste dal
D.P.R. 567/96 e per le quali sono individuati docenti referenti
responsabili.
Le attività pomeridiane possono servire ad
evidenziare potenzialità e capacità degli alunni e a sviluppare
abilità e conoscenze trasversali.
L’apertura pomeridiana della scuola offre
all’Istituto la possibilità di programmare attività gradite agli
studenti, di farsi luogo di aggregazione giovanile e ambiente protetto
in cui i rapporti tra gli studenti e gli insegnanti assumono
connotazioni tali da contrastare la demotivazione, il fallimento
scolastico con la conseguente dispersione, e da promuovere, invece,
responsabilità, cultura, creatività consentendo il recupero
dell’interesse e della motivazione.
Le attività pomeridiane avranno un calendario
variabile in dipendenza del progetto dal mese di ottobre al mese di
aprile con valenza anche biennale ciò al fine di permettere iscrizioni e
partecipazioni a concorsi, festival cinematografici e mostre