crest.gif (6700 byte)

          AMBASCIATA  DELLA  REPUBBLICA  DI  UNGHERIA  IN   ROMA

 

Gastronomia 

 

La fama internazionale della cucina ungherese é ormai un dato di fatto.

Essa si basa sulla preparazione di piatti essenziali, aromatizzati, i cui ingredienti principali sono le cipolle, la paprika , i pomodori, la panna acida e il cumino.

Non solo Goulash potrebbe essere il suo motto!

Oltre, infatti, all’ormai conosciuto piatto sopra menzionato, preparato con manzo, peperoni, pomodori, patate, cipolla, aglio, sale e cumino esiste un’infinita varietà di piatti poco conosciuti a livello internazionale, ma la cui bontà non può essere messa in discussione neanche dai palati più esigenti.

Il pasto in Ungheria si comincia  con una minestra (tipiche sono la tyúkhúsleves, minestra di pollo, e la bableves, minestra di fagioli con pezzetti di carne di maiale affumicato e paprika).

Si continua con un secondo piatto a base di carne o pesce (tipici sono il pörkölt, spezzatino di carne preparato con cipolle, paprika, cumino e, talvolta, un po’ di vino, la halászlé, zuppa di pesce cotta sul paiolo e della quale esistono infinite varietà e il töltöttkáposzta, cavoli farciti con carne tritata e riso).

E come terminare il pranzo? Naturalmente con un fantastico dessert, come la dobostorta, formata da dischi di pasta inframmezzati di un impasto di tuorli d’uovo sbattuti con zucchero, cioccolata e vaniglia, il tutto ricoperto di zucchero caramellato.

Ovviamente ogni piatto è accompagnato da un tipo di vino diverso.

I più famosi sono il Tokaji, “ Il Re dei vini, il vino dei Re” come lo definì Luigi XIV e il sangue di toro di Eger, ma esiste un’ampia scelta a disposizione di chi è intenditore e non…

La Casa dei Vini Ungherese, presso il castello di Buda, offre una gamma di 400 vini provenienti dalle varie regioni del paese. E’ aperta ogni giorno dalle 11.00 alle 19.00 e offre la possibilità sia di acquistare i vini che di degustarli (prezzo di entrata- circa 1500 fiorini).

 sfera.gif (1653 byte) Gastronomia Ungherese  - Guida on-line (in lingua inglese)