crest.gif (6700 byte)

          AMBASCIATA  DELLA  REPUBBLICA  DI  UNGHERIA  IN   ROMA

 

Mezzi di trasporto pubblico

 

Nella capitale ungherese i mezzi di trasporto pubblico funzionano bene e reggono il confronto a livello internazionale. I diversi autobus, i filobus, i tram e le tre linee della Metropolitana in genere viaggiano dalle 4.30 alle 23.00. La notte sono attive 17 linee di autobus. Tra questi, il bus 78E segue la linea della M2 e il 182E, quella della M3. Informazioni dettagliate vengono fornite dagli uffici di informazioni turistiche.

Il biglietto non può essere acquistato sul mezzo di trasporto, ma va acquistato ai capolinea, nelle fermate della metropolitana o presso numerose edicole. I biglietti per un viaggio sono uguali, indipendentemente dal mezzo che si utilizza. Per i bambini di età inferiore ai 6 anni, che viaggiano accompagnati, non occorre fare il biglietto. Il biglietto va convalidato tramite obliterazione.

Tipi di biglietti: biglietto per un viaggio unico, biglietto a tratta, biglietto giornaliero, biglietto turistico per 3 giorni, biglietto per 7 giorni. La tessera con fotografia può essere comperata per 7, 14 o 30 giorni. Non dimenticate che con la Budapest Card si può viaggiare per due o tre giorni gratuitamente sui mezzi di trasporto pubblico.

La capitale vanta mezzi di trasporto particolari: Funivia, Ferrovia dei bambini, Seggiovia, Ferrovia a Cremagliera.

Fanno parte dei mezzi di trasporto pubblico di Budapest, le linee del trenino suburbano HÉV. Prendendo il trenino si può arrivare facilmente e velocemente a Szentendre (da Battyány tér) e a Gödöllõ (da Õrs vezér tere).

Taxi

Le vetture devono mostrare l’indicazione Taxi e la targa gialla. Costo base di partenza: unico. Tariffa giornaliera massima-ma volendo puo essere inferiore- base 200 Ft, corsa 200 Ft/km. Tariffa massima notturna: base 280 Ft, corsa 280 Ft/km.

Queste tariffe sono valide per ogni percorso intrapreso sul territorio di Budapest, comprese le stazioni ferroviarie e anche gli aeroporti. Ogni autovettura è dotata di tassametro che rilascia automaticamente la ricevuta che riporta l’importo dovuto dal cliente. Il tassista, su richiesta, rilascia anche la fattura.

Tour delle città

Numerosi uffici turistici che operano a Budapest organizzano giri turistici della città in autobus (Ibusz, Cityrama, Queenybus, Budatours), in battello (Ibusz, Legenda, Cityrama, etc.) in otto- 16 lingue, della durata di 1-3 ore, nonché in aereo o in mongolfiera.

Sono a disposizione anche visite al Parlamento, all’Opera, al castello di Buda, nonché visite della città in autobus, nei luoghi di maggiore interesse, a determinati orari con possibilità di scendere in varie località e riprendere l’autobus per continuare il giro.

Per informazioni e prenotazioni: Tourinform- tel. 317-9800, presso le agenzie di viaggi e le reception degli alberghi.

Per informazioni su visite guidate o tour delle altre città ungheresi, contattare i Tourinform delle varie località.

Una fitta rete di autobus integra i trasporti: gli autobus della VOLÁNBUSZ S.p.A. raggiungono tutti i centri dell’Ungheria e dei Paesi limitrofi. Per informazioni rivolgersi al numero: 317-2085 (Erzsébet tér), oppure 252-0696 (Népstadion).