crest.gif (6700 byte)

          AMBASCIATA  DELLA  REPUBBLICA  DI  UNGHERIA  IN   ROMA

 

In automobile

Per arrivare in Ungheria il percorso più comodo e più semplice  è Milano – Tarvisio – Vienna – Budapest (1090 km), perché si viaggia per tutto il percorso su comode autostrade (in Austria è obbligatorio l’acquisto del bollo per l’uso della rete autostradale, mentre sul tratto ungherese si paga una tariffa fissa per il tratto Hegyeshalom - Gyõr).

Si può arrivare inoltre in Ungheria seguendo il percorso Milano - Tarvisio – Graz – Fürstenfeld (uscita Ilz-Fürstenfeld) – Rábafüzes –Veszprém – Budapest (980 km), ma in questo modo sul gran parte del tratto ungherese dovrete viaggiare sulla strada statale n. 8 (una strada molto scorrevole ma in gran parte a due corsie).

Naturalmente ci si può arrivare anche passando da Trieste e attraversando la Slovenia e la Croazia, ma le strade sono poco scorrevoli e troverete diversi posti di frontiera.

Documenti necessari:

I documenti necessari per entrare nel Paese con la propria autovettura sono:

  •   la patente di guida, valida per un anno dall’entrata
  •   il permesso di circolazione
  •   la sigla della nazione sul mezzo.

E’ obbligatorio, inoltre, l’assicurazione verso terzi , per i cittadini italiani anche la carta verde.


In caso di incidente, è consigliabile chiamare la polizia (tel:105,  in tutto il paese).

Se l’incidente è causato da un automezzo con la targa ungherese la perizia viene effettuata presso la società assicuratrice del proprietario o presso la S.p.a. Assicurazione Hungaria.

Se invece l’incidente è causato da uno straniero, alla pratica provvede la S.p.a. Assicurazione Hungaria – Sezione di Assicurazione Internazionale di autoveicoli (1113 Bp. Hamzsabégi út 60. Tel.209-0730, interni 250,251,253,254)- lunedí-venerdí-ore 8.00-16.00, oppure qualsiasi unità della S.p.a Assicurazione Hungaria vicina al luogo dell’incidente.


La lunghezza totale della rete stradale del Paese supera i 30.000 chilometri.

Le autostrade sono segnalate con la lettera M, le strade internazionali con la E mentre le strade provinciali sono indicate da due o più numeri.

Le norme di circolazione in genere corrispondono alle prescrizioni dei paesi dei paesi europei. 

Limiti di velocità:

  • Autostrada - 120
  • Strada nazionale - 100
  • Strada provinciale - 80
  • Centri abitati - 50

Nei centri abitati è vietato l’uso di segnali acustici. La macchina parcheggiata in zona vietata o dopo la scadenza del tempo concesso dal parchimetro può essere prelevata dalla polizia municipale. In tal caso occorre rivolgersi per Budapest al seguente indirizzo: Budapest 1053-Akadémia u. 1-3- tel. 3321530

Autostrade:

  • M1- Budapest - Gyõr - Hegyeshalom 
  • M3 - Budapest - Kál (l’autostrada Budapest-Miskolc, aperta fino a Kál) 
  • M5 - Budapest - Kiskunfélegyháza (l’autostrada Budapest-Szeged, aperta fino a Kiskunfélegyháza) 

 

L’uso dei fari anabbaglianti è obbligatorio solo fuori dai centri abitati.

L’uso della cintura di sicurazza è sempre obbligatorio sui sedili anteriori: fuori dai centri abitati, anche su quelli posteriori.Un bambino sotto i 150 cm di altezza può viaggiare sul sedile anteriore solo se seduto sul sediolino di sicurezza per bambini. Per i motociclisti è obbligatorio l’uso del casco. I telefoni cellulari possono essere utilizzati solo con "vivavoce".

In Ungheria è vietato guidare con tasso alcolico nell’organismo superiore allo 0.00 per mille (prima di mettersi al volante non è consentito bere neanche un bicchiere di birra!)

I limiti di velocità sono soggetti a rigorosi controlli. La contravvenzione deve essere pagata in fiorini ungheresi dietro rilascio di una regolare ricevuta.

Per quanto riguarda il carburante, in Ungheria sono presenti numerosi distributori, sia nazionali come la Mol, che stranieri come la Esso, Shell,Omw, Agip, Aral, Total.

Il soccorso stradale d’emergenza è effettuato dall’Autoclub Ungherese (numero di telefono in tutto il paese: 088).

Lungo le autostrade M1, M5, M7 e la strada principale numero cinque sono allestiti apparecchi telefonici ogni due chilometri, con servizi diurni e notturni.

Informazioni sulla viabilità:

  • sulle strade: Utinform tel. 322-2238, 322-7643, 322-7052 (giorno e notte)
  • sulla viabilità di Budapest: Fõvinform 317-1173 (giorno e notte).

 

Noleggio:

Nei maggiori centri turistici e all’interno dell’aeroporto di Budapest è possibile noleggiare un’auto rivolgendosi alle apposite organizzazioni internazionali:

  • Avis tel. 261-3695
  • Hertz tel. 431-0997
  • Europcar tel. 313-0207
  • Budget tel.214-0420

Ulteriori informazioni: TOURINFORM.