crest.gif (6700 byte)

          AMBASCIATA  DELLA  REPUBBLICA  DI  UNGHERIA  IN   ROMA

 

UFFICIO TURISTICO UNGHERESE

VIA ALBERTO DA GIUSSANO, 1 -  20145 MILANO
Tel. 02/48195434 – Fax:  02/48010268 – E-mail:  ungotour@tin.it
Orari di apertura al pubblico: Dal lunedì al venerdì 10.00-13.00




INFORMAZIONI AGLI OPERATORI TURISTICI

Egregi colleghi, con il presente bollettino informativo, che riceverete circa tre volte all’anno, siamo intenzionati a fornirVi notizie che possano risultare utili e interessanti per la Vostra attività di vendita di pacchetti turistici per l’Ungheria o, semplicemente, per soddisfare le esigenze sempre più eterogenee del pubblico individuale italiano che intenda effettuare un viaggio in Ungheria. 

Vi ricordiamo, come notizia più importante che, a partire dal 15 aprile 1999, i maggiori di 15 anni che si recano in Ungheria per scopo turistico, non necessitano più di passaporto ma di semplice carta d’identità valida per l’espatrio. Per i minori di 15 anni invece, occorre ancora il passaporto oppure l'iscrizione nel passaporto di uno dei due genitori.

Vi ricordiamo inoltre che siamo a disposizione per eventuali approfondimenti e per fornirVi, compatibilmente alle esigenze del nostro ufficio, materiale che possa risultarVi utile come supporto ai Vostri clienti.

Troverete qui di seguito l’elenco del materiale che è a disposizione nel nostro ufficio e che, per quanto riguarda le brochures più grandi, può essere richiesto soltanto in una copia, mentre per gli opuscoli piccoli da Voi più utilizzati, contrassegnati da asterisco, in un quantitativo un po’ più cospicuo (max. 60 copie per volta).

Per richiedere gli opuscoli potete inviarci un fax contenente la  tipologia e il numero degli opuscoli richiesti. Noi Vi avviseremo quando il pacco contenente il materiale è pronto e potrete così inviare un corriere per il ritiro.

Speriamo che questo bollettino Vi offra spunti utili per l’organizzazione di viaggi non solamente limitati a Budapest e dintorni, ma a tutte le altre bellezze che l’Ungheria offre su tutto il suo territorio. 

IL NOSTRO MATERIALE A VOSTRA DISPOSIZIONE IN  ITALIA:

Prospetti regionali: (grandi)

      Ungheria passo per passo
Budapest – Un’esperienza per tutta una vita
Il Balaton – Tutta la magia delle vacanze
Il Transdanubio meridionale – Viva Pannonia
Ungheria orientale
La regione Centro-Danubiana – Il cuore dell’Ungheria
Ungheria sud-occidentale – Paesaggio ospitale
Transdanubio centrale – Nell’attrazione del passato e del presente
Sui sentieri della tradizione – L’Ungheria settentrionale

Il lago Tisza – L’isola della natura intatta

 Prospetti tematici: (grandi)

       Il paese delle acque medicinali
Ungheria da gennaio a dicembre
Calendario degli eventi 2000
I sapori dell’Ungheria
Ungheria: Naturalmente
Protezione della natura
L’Ungheria – Paradiso equestre
Fortezze, rocche, castelli in Ungheria
Patrimoine mondial (in francese)
Where the orient meets the occident – Treasures of hungarian ecclesiastical art (in inglese)
Great Lakes and Rivers (in inglese e in tedesco)

 Opuscoli tematici e regionali: (piccoli)  

      Hotel (elenco degli alberghi di tutta l’Ungheria)
Hungarian youth hostels (catalogo degli ostelli – in inglese e in tedesco)
Holiday in Villages of  Hungary! (catalogo degli agriturismo - in inglese e tedesco)
Guida dei ristoranti
Il lago Balaton
Ungheria – La patria dei magiari*
Budapest*
L’Ansa del Danubio*
Il Lago di Velence e dintorni
Informazioni generali

 

Carte stradali e tematiche: (piccoli)

      Camping (cartina dei campeggi)
Road Map (cartina stradale)
Tourist map (cartina dell’Ungheria, di Budapest, e del Lago Balaton)*
Bicycle tour map (cartina delle piste ciclabili)
Zone di vino in Ungheria

 Guide di Budapest:  (piccoli)

      Pianta della città
Bagni termali a Budapest
Budapest Card
Guida della città*
Guida dei musei
Budapest by taxi (anche in italiano)
Per essere in sicurezza a Budapest (anche in italiano)
Il Museo delle Belle Arti di Budapest
 

L’anno 2000 rappresenta un anno molto importante per l’Ungheria non solo per l’avvicendarsi del nuovo millennio ma soprattutto per la ricorrenza dei mille anni della fondazione dello stato ungherese.

Nell’anno 896 le erranti tribù magiare si stabilirono nel Bacino dei Carpazi, dove cominciarono a lottare l’una contro l’altra ed anche tra loro stesse.

Fu solo con il principe Stefano che si riuscì a sedare le rivolte e ad introdurre il Cristianesimo e fu proprio nell’anno 1000 che il suddettto principe fu incoronato Re dal Papa Silvestro.

L’anno 2000 sarà quindi un anno di festeggiamenti che coinvolgeranno, oltre la città di Budapest, anche le città di Ópusztaszer, Székesfehérvár, Veszprém e Visegrád.

Presso il nostro ufficio potrete comunque richiedere il Calendario degli eventi del 2000 che contiene informazioni sui principali eventi in Ungheria nell’anno in corso.

  

BOOM DI NUOVI ALBERGHI E CASTELLI IN UNGHERIA

L’ultimo boom alberghiero di elevata intensità in Ungheria risale all’inizio degli anni 80 quando furono costruiti e completati, utilizzando crediti austriaci, tantissimi alberghi.

Nell’arco di due anni la capitale ungherese, grazie alla presenza di un ingente numero di multinazionali e quindi di un elevato afflusso di capitale straniero, nonchè per rispondere alla domanda sempre più crescente del turismo internazionale e soddisfare le esigenze del sempre più esigente mercato congressuale ormai fortemente in espansione, migliorerà ulteriormente la propria capacità ricettiva tramite la costruzione di vari alberghi, quasi tutti rientranti nella categoria a quattro e cinque stelle, per un investimento totale di circa 284,5 milioni di dollari.

In particolare ricordiamo la prossima apertura  a Budapest di:

Corinthia Hotel Royal (*****)-apertura prevista, 2002, 400 camere di cui 100 appartamenti, varie sale congressi di cui una con una capienza di circa 600 persone.

Le Meridien (*****)- apertura prevista, primavera 2000, 215 camere, sale conferenze per una superficie complessiva pari a 400 mq.

Four Season (*****)-apertura prevista , primavera 2002, dotato di 180 camere di cui 24 suite.

 Páva Plaza Budapest (****)-apertura prevista, primavera 2000, dotato di 212 camere, 4 sale conferenze.

Hotel Hilton Westend (****)-apertura prevista, estate 2000, dotato di 232 camere,8 sale conferenze delle quali, la più grande dotata di una capienza di 200 persone.

Crowne Plaza (****)-apertura prevista, aprile 2002-310 camere

I nuovi alberghi non interesseranno soltanto la capitale, ma coinvolgeranno anche altre realtà del paese che si stanno attrezzando per affrontare la crescente domanda turistica.

Con un investimento totale di 70 miliardi di fiorini, i lavori di ammodernamento interesseranno anche  l’Hotel Nàdor di Pècs, l’Hotel Alba di Székesfehérvár  e l’Hotel Ipoly di Balassagyarmat.

Altri esempi sono costituiti da castelli ristrutturati ed oggi adibiti ad alberghi, musei, centri congressuali e sale da concerti.

Prima della Seconda Guerra Mondiale esistevano in Ungheria circa 1000 castelli che in seguito proprio alla guerra sono stati distrutti o il cui arredamento è stato portato via. I castelli più “fortunati” sono rimasti in uso anche se non con la loro destinazione originale. Dagli anni '80 in poi i suddetti castelli sono stati sottoposti a lavori di ristrutturazione costosissimi, in vista di una loro destinazione ad uso turistico.

Oggi tantissimi castelli, sparsi su tutto il territorio ungherese, sono pronti ad attendere i turisti più curiosi con stanze confortevoli ed eleganti, cucina tipica ungherese, ed alcuni di essi offrono anche la possibilità di praticare equitazione o di fare lunghe passeggiate rilassanti.

Qui di seguito Vi elenchiamo, come esempio tre castelli che funzionano già da tempo come alberghi:

 Albergo del Castello di Hédervár

Castello a tre piani  e a tre torri, in stile rinascimentale, costruito nel XVI secolo sul Transdanubio Occidentale, in prossimitá della localitá Szigetköz, è stato successivamente ristrutturato e dal 1997 è a disposizione degli ospiti come albergo.

Dispone di una sala biliardo, una sala da ballo, una biblioteca e di una capienza di 60 persone.

Il castello è circondato da un parco di 10 ettari che offre varie rarità botaniche e una grande varietà di piatti preparati in stile rinascimentale.

Tel. 0036/96/213578-Fax: 0036/96/213433

 

Albergo del Castello di Sasvàr

Il castello risale al 1880 ed è situato nella zona delle montagne Mátra. A soli 105 chilometri da Budapest, circondato da un parco di 2,5 ettari è stato oggi adibito ad albergo a cinque stelle.

Con una capienza di 70 persone è dotato di tre ale, una (la Rinascimentale) adibita a sale conferenze, e le altre due, rispettivamente la  Randevù e la Romantikus, dedicate ad accogliere gli ospiti in viaggio di nozze e/o che vogliono trascorrere una vacanza in piena tranquillità.

Tel. e Fax: 0036/36/444444

  

Albergo del Castello  “Szidónia”

L’albergo del castello, aperto nel dicembre 99, è situato in un ambiente tranquillo, circondato da un parco di 6,5 ettari, vicino alla città di Sopron, al confine con l’Austria.

E’ dotato di 39 camere doppie, 7 appartamenti, e di un ristorante per circa 100 persone.

Dispone anche di una piscina coperta, centro fitness, piscina all’aperto, campi da tennis e di cavalli per gli amanti dell’equitazione.

Tel. 0036/99/544810-Fax. 0036/99/380013

Ovviamente, tanti altri castelli sono in fase di ristrutturazione e tanti altri, oltre quelli sopra citati, sono a disposizione dei turisti italiani.

Per maggiori informazioni potete richiedere la brochure “Rocche, Fortezze e Castelli d’Ungheria” presso il nostro ufficio.

 

 LA BUDAPEST CARD

 

La Budapest Card offre l’opportunità di scoprire la città all’insegna del risparmio.

Si tratta di una tessera, personale e non cedibile, che permette  di godere di agevolazioni sulla rete dei trasporti pubblici, sull’Airport Minibus Service che effettua il servizio dall’aeroporto al centro città, di ottenere sconti del 55% nei musei, o allo Zoo, nel Castello di Buda, sconti in ristoranti, negozi e strutture termali e sportive ecc.

La tessera può essere acquistata per due o tre giorni ed è utilizzabile da un adulto e da un minore di 14 anni da lui accompagnato. Il  costo è di  circa 22.000 (per 2 giorni) e 26.000 (per tre giorni) e può essere acquistata presso le principali stazioni di metropolitana, hotels, edicole, tabaccherie.Insieme alla tessera Vi verrà poi consegnato un elenco contenente tutte le strutture presso le quali godere dei vantaggi della Budapest Card.

  

Vi ricordiamo infine che per informazioni sui prezzi dei biglietti e per l’acquisto degli stessi riguardanti il "Gran premio di Formula 1" che si terrà a Mogyoród (circa 30 km da Budapest) il 13 agosto 2000 alle ore 14.00 potete contattare la Ostermann Formula-1 kft.

Tel. 0036/1/3172811 o consultare il sito internet: www.hungaroring.hu

  

Sperando che il bollettino informativo sia stato di Vostro interesse, Vi salutiamo.

 

                Bèla Varga                                                       Luisa Modugno e Viktoria Ozsvart
Direttore Ufficio Turistico Ungherese                                     Responsabili per le Agenzie