Archeologia 

CLICK SULLE IMMAGINI PER INGRANDIRE

La più grande civiltà della preistoria sarda, quella nuragica, si sviluppò dall'età del bronzo fino all'inizio dell'età del ferro, comprendendo quel lungo periodo di tempo che va all'incirca dal 1600 a.C. alla definitiva conquista della Sardegna da parte dei Romani (III a.C.).

Il nome di civiltà nuragica ha origine dalle sue tipiche costruzioni megalitiche, i nuraghi, sparsi un po' ovunque nell’isola, ma in quantità maggiore nelle zone centro - occidentali.

Essi sono a pianta circolare, a torri tronco - coniche, costruiti con blocchi di pietra non sempre squadrati e di dimensioni decrescenti verso l'alto, che si reggono senza bisogno di malta, grazie alla forza di gravità esercitata dal loro stesso peso.

La costruzione e l'architettura dei nuraghi ha subito nel corso dei secoli singolari trasformazioni. 

Dopo circa un migliaio di anni, grazie al consolidamento della stessa società nuragica, le costruzioni subiscono delle modifiche: escono allo scoperto, in posizione sempre elevata, diventano maestose, si fortificano e raccolgono intorno i villaggi. 

I monumenti funerari nell'età nuragica sono rappresentati da singolari sepolture megalitiche dette dalla tradizione popolare "Tombe dei Giganti" che per dimensione e forma esprimono quel carattere di grandiosità propria a tutta l'architettura nuragica.

 

NURAGHE MANNU
TOMBADEI GIGANTI DI THOMES
VILLAGGIO NURAGICO SERRA ORRIOS
VILLAGGIO NURAGICO TISCALI
LA CASA COME ARRIVARCI LA COSTA CALA GONONE HOME PAGE NAVI E AEREI E-MAIL ME
La Casa Itinerario La costa Il paese home-page Navi e Aerei E-Mail Me

Webpages Created by Sandro