Comincio con questa semplice vignetta per spiegare il sistema di trasmissione ATV. Noi guardiamo la televisione costantemente ma nessuno si chiede mai come le immagini giungono a noi, come vedete c'è il giornalista che è in uno studio, viene ripreso da una telecamera, il segnale audio video mandato al ponte ripetitore mediante un trasmettitore e poi il segnale viene irradiato a noi che stiamo davanti alla tv. Questo sistema che è nato negli anni 50 dopo la radio è una cosa molto comune ai giorni nostri, ma entrando nei dettagli molti radioamatori microondisti come il sottoscritto fanno questo tipo di trasmissione....
Cos'è l'ATV ?
ATV e' l'acronimo di Amateur
TeleVision , televisione amatoriale.
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La luce proveniente dalla scena da riprendere entra nell’obiettivo della telecamera che la raccoglie e la separa nei tre colori fondamentali per mezzo di tre lenti speciali, dette dicroiche, in grado di riflettere soltanto il colore rosso la prima, e il colore blu la seconda e di mandarle entro un tubo da ripresa in grado di trasformarle in un opportuno segnale elettrico. La luce verde, non deviata, entra direttamente nella telecamera del verde. I tre tubi da ripresa generano quindi tre distinti segnali elettrici che racchiudono l’informazione presente nell’immagine originaria, ma dopo averla scomposta nei tre colori fondamentali: rosso, blu e verde. |
Risulta, infatti, che dalla somma di questi tre colori, opportunamente mescolati in varie proporzioni, si possono ottenere tutti i colori possibili ed in tutte le più svariate sfumature ottenendo pertanto qualunque immagine della realtà. |
Sono prodotti dunque tre segnali elettrici corrispondenti ai tre colori primari rosso, blu e verde, segnali però che non sono trasmessi via etere indipendentemente. Per motivi di compatibilità con i televisori in bianco e nero, infatti, si trasmettono invece un segnale di Luminanza, che rappresenta l’intensità di luce complessiva della scena, somma dei tre colori primari, e poi il segnale del rosso e il segnale del blu. In questo modo un televisore in bianco e nero, pur ricevendo i tre suddetti segnali, utilizza solo il segnale di Luminanza e ignora i due segnali del colore, mentre un televisore a colori utilizza i segnali del rosso e del blu trasmessi e ricava il verde, terzo colore, sottraendo al segnale di Luminanza, l’informazione del rosso e del blu. |
RIPRODUZIONE DELL'IMMAGINE |
Il segnale elettrico così prodotto, è trasmesso, al televisore che lo riceve. Ora il pennello elettronico va esplorando tutta la superficie illuminata per mezzo di righe orizzontali che nello Standard PAL sono 625. Si descrive pertanto un’immagine formata da 625 righe, venticinque volte al secondo suddivise però in due semiquadri alternati per evitare lo sfarfallamento. Sono descritte prima le righe dispari e poi le righe pari, cinquanta volte al secondo sia le prime sia le seconde ottenendo così venticinque immagini complete al secondo. Ciò perché in una successione più rapida di dieci immagini al secondo, per il fenomeno della permanenza dell’immagine sulla retina dell’occhio umano, si ha la sensazione del movimento, analogamente a quanto avviene per il cinema dove si proiettano ventiquattro immagini al secondo, ottenendo l’impressione del movimento mentre invece si tratta di immagini ben ferme, trasmesse però in rapida successione. |
MA VENIAMO A NOI E ALLA NOSTRA ATV ..... Le prime realizzazioni ATV sono state realizzate, come per la normale televisione commerciale, in AM principalmente su frequenze intorno ai 430 MHz. Anche attualmente ed in special modo negli U.S.A. il traffico ATV si svolge in UHF ma l'elevata linearità richiesta allo stadio finale per non impegnare una larghezza di canale eccessiva, non ha giocato certo alla diffusione dell' ATV in AM per la maggiore complessità circuitale e i conseguenti costi più elevati. Le recenti disponibilità di componentistica a basso costo per le frequenze più alte ( 1200-2400-10000 MHz ), dove è usufruibile una larghezza di banda ben maggiore, ha risvegliato l'interesse per l'ATV in FM dove una minore complessità circuitale permette risultati ottimi e che attualmente è alla portata di qualsiasi sperimentatore e ... del suo portafoglio !
Sicuramente in molti conoscete la
Modulazione di Frequenza e le relative bande laterali che produce.
Nell'ATV a colori è un po' più complesso comprendere ciò che
succede. Analizziamo ogni componente passo a passo.
Sottoportante Audio
La larghezza di banda
del canale risulta così 13 + 7 MHz = 20 MHz, senza tener
conto dei battimenti e prodotti armonici.
Un semplice preamplificatore d'antenna da 10 db in ricezione, logicamente a basso rumore, permette teoricamente un più che raddoppio della portata. Passare un Rapporto I Punti "P" vanno da P0 a P5 e sono equivalenti al concetto dei punti "R" della fonia, solo che vengono riferiti alla qualità dell'immagine.
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Ponti ATV in Italia
OUT IN
10.485 GHz 1280.000 MHz M.Fasce (GE)
10.465 GHz 1240.000 MHz M.Malanotte (CN)
1240.000 MHz 2400.000 MHz Novara
10.486 GHz 1240.000 MHz M.Viso (CN) - Varese
10.486 GHz 1240.000 MHz Verbania
10.490 GHz 1240.000 MHz M.Cero (PD)
10.450GHz 1242.500MHz M.Bernadia (UD)
1280.000 MHz 1242.500MHz „
2445.000 MHz 1242.500MHz “
10.490 GHz 1240.000 MHz Parma
10.485 GHz 1243.000 MHz Casalgrande (RE)
10.460 GHz 1245.000 MHz M.Arcana (MO)
10.480 GHz 1245.000 MHz “
1280.000 MHz 1240.000 MHz M.Martano (PG)
10.380 GHz 1240.000 MHz M.Serano (PG)
1285.000 MHz 10.405 GHz Frascati (RM)
1296.000 MHz 1240.000 MHz Castelli Romani (RM)
2400.000 MHz 1240.000 MHz " "
10.450 GHz 1240.000 MHz " "
10.475 GHz 1296.000 MHz Monte Gennaro (RM)
10.475 GHz 2400.000 MHz " "
10.475 GHz 10.405 GHz " "
1282.000 MHz 1240.000 MHz M.Pierfaone (PZ)
10.430 GHz 1248.000 MHz M.Etna (CT)