ULTRAS GRANATA

SITO SUGLI ULTRAS ACESI E NON SOLO

HOME NEWS DOWNLOAD ACIREALE PROVINCIA SCRIVIMI
COMUNITY
SQUADRA

 

TUPPARELLO... O SPAZZATURELLO?

Quanti di voi si sono chiesti il motivo dell’assurdo nome del nostro assurdo stadio?

Forse molti penseranno che il fonema Tupparello sia morbido e rilassante oppure che abbia qualcosa di esotico ma… non si chiama così per questo!

Innanzitutto il nome dello stadio è provvisorio ed è stato “preso in prestito” dal luogo in cui, per costruirlo, venne tolto un rigoglioso agrumeto (ma tanto che ce ne dobbiamo fare, visto che gli agrumi li compriamo dall’Israele o dalla Spagna?!). La strada dalla quale si arrivava a questo agrumeto si chiamava, in dialetto, “a ‘cchianata tuppareddu”. Perché si chiamava così? Per il motivo che nel remoto dialetto siciliano il termine “tuppa” significa spazzatura e visto che vicino a quest’agrumeto esisteva una discarica di immondizie la gente del luogo battezzò il luogo come un “tuppareddu”.

Si può quindi chiamare il NOSTRO stadio Spazzaturell… ops volevo dire Tupparello?

NOTIZIE SULLO STADIO

Lo stadio, situato in Via Pasiano, è omologato per 6800 posti a sedere, ma se si sta stretti si può arrivare anche sugli 8000. L'impianto, inaugurato nella stagione 1993/1994, nella partita Acireale - Ascoli (0-1), seguiva al Comunale di Piazza Cappuccini, capienza sui 3000 spettatori (ma, almeno, con l'impianto di illuminazione). Inizialmente lo stadio aveva solo i distinti e le curve (quindi niente tribune). Come ora, la sud era tutta per gli acesi e la nord metà per gli ospiti e metà nostra. Al posto di dove negli altri stadi c'è la tribuna "B", c'erano e ci sono gli spogliatoi. Successivamente hanno edificato l'unica tribuna, costruita in muratura che però è solo per 1/4 agibile.

  

 

 

 

 

 

 

 

Acireale 35
Viagrande 27
Troina 26
Gravina 26
Taormina 24
Giardini 21
Linguaglossa 21
R. Messina 19
R. Generali 18
Misterbianco 18
Mascali 17
Agira 17
R. Giustra 16
Riposto 16
S. Gregorio 13
S.M. la stella 5

PER VISUALIZZARE QUESTO SITO UTILIZZATE UNA RISOLUZIONE ALTA

IMPOSTAMI COME PAGINA INIZIALE

Webmaster: Angelo

 

  

 

SITO ON LINE DA DICEMBRE 2005