DANZE DELLA MEZZALUNA

Conferenza Spettacolo
DA UNA IDEA DI :Jamila Zaki (testi e realizzazione)


Un affascinante viaggio alle origini della così detta "Danza del ventre"; dagli antichi rituali propiziatori per la fertilità alle più moderne elaborazioni dei coreografi del nuovo millenio, un percorso raccontato e danzato tra la storia e la leggenda per scoprire aspetti meno conosciuti, ma non meno interessanti di questa antichissima forma d'arte.

La realizzazione delle conferenza si articola in parti lette sulle origini della Danza Orientale, esecuzione di brani danzati relativi ai periodi storici trattati e proiezioni di diapositive.

Si adatta a piccoli spazi e si può eseguire in Scuole di Danza, Biblioteche, Circoli Culturali, Scuole Medie e Superiori.


ESIGENZE TECNICHE: lettore CD e audio-cassetta, spazio di dim.minime 2mx2m.; eventualmente un microfono per voce, un proiettore per diapositive con fondo bianco; la conferenza prevede l'intervento di una danzatrice, di una lettrice e di un addetto agli strumenti tecnici (siamo in grado di presentare tutti i ruoli; tuttavia gli ultimi due possono essere contattati direttamente sul posto, se questo può agevolare l'organizzazione, previa prova generale)




Altre Proposte di Spettacolo


- Spettacolo di Danza Orientale con accompagnamento di gruppo musica Raj algerina e di repertorio popolare marocchino ( 6 - 9 musicisti più danzatrice ).


- Conferenza/Spettacolo sulla Danza Orientale, sue origini ed evoluzione storica, con proiezione di diapositive ed esempi danzati.


- Conferenza sulla Musica araba a cura di un singolo relatore o svolgimento di una lezione-concerto a cura dell'Ensamble con spiegazione degli strumenti, delle scale e delle forme musicali via via suonate.


- Attività di animazione con i bambini da inserire all'interno dei progetti di intercultura avviati nelle scuole materne, elementari, medie e superiori; laboratori di aggiornamento per insegnanti.