Jamila Zaki è stata una delle prime danzatrici a lavorare in Italia; già allieva ed assistente della pioniera di questa disciplina nel nostro paese, si dedica ad essa dall'85; ha approfondito il suo studio con i più famosi maestri (Mahmoud Reda, Ibrahim Farrah, Ibrahim Akif, Zaza Hassan, Yousry Sharif, Elhadi Cheriffa, Nesrine Topkapi, Sharifa Chalfaoui, Suad Bedaouia...) tanto nei diversi paesi arabi quanto in quelli europei ed americani, dedicandosi all'esplorazione dei diversi stili e dei corrispondenti accessori ed alla relazione tra Danza e Musica; a questo scopo si è avvicinata allo studio delle percussioni seguendo i corsi di teoria musicale, solfeggio e pratica sulle percussioni latino americane presso il "Centro Professione Musica" di Milano e si è accostata alla tecnica della darabouka sotto la guida di percussionisti arabi di grande esperienza (Moussa Bekacemi, Walid Hussein, Tarek Awad Alla'); da un punto di vista teorico si è formata presso l'Istituto Superiore per il Medio ed Estremo Oriente di Milano dove ha studiato lingua e cultura araba, presentando nell'esame finale per il conseguimento del diploma una tesi sulla musica araba tradizionale. Attraverso ripetuti incontri e collaborazioni con musicisti portatori di differenti tradizioni ed identità musicali ha maturato un proprio stile una sua personale concezione riguardo all'interpretazione della musica che è diventata l'aspetto caratteristico della sua attività didattica ed artistica. Nel corso della sua lunga carriera di insegnante, grazie anche all'integrazione di una formazione in Danza -terapia che stà completando per il conseguimento del diploma, nella quale ha dedicato ampio spazio alle relazioni tra musica e movimento, ha elaborato una metodologia approfondita,sistematica e completa per l'apprendimento di questa disciplina nei suoi molteplici aspetti che ha formato molte delle danzatrici attualmente impegnate come professioniste in Italia.

Come conduttrice ha partecipato a progetti formativi ed educativi e di aggiornamento in scuole di differente ordine e grado (asili e scuole elementari in provincia di Milano e Verona;scuola Media di Bolzano; corsi estivi di aggiornamento per insegnanti promossi dalla SIEM; laboratorio Danza nella sezione 'etnomusicologia' del Conservatorio "Pollini" di Padova), ha tenuto gruppi in vari centri per anziani,adolescenti ed in percorsi terapeutici (Centro per anziani Comune di Milano, C. S. E. Comune di Milano, Centro Giovani Comune di Rho, Centro di Igiene Mentale Comune di Trieste).

Come interprete ha alle spalle una lunga carriera che l'ha portata ad esibirsi sia in Italia che all'estero ( Grecia, Turchia, Egitto, Tunisia, Marocco, Francia, Stati Uniti, Svizzera, Austria) sia come ospite di prestigiose orchestre direttamente provenienti dai vari paesi arabi (Orchestra Arabo- Andalusa di Tetouan diretta dal maestro Ceckara, Orchestra di Algeri diretta dal maestro Mohammed Khaznadji, la confraternita di Gnawa "Sidi Mimoun" di Marrakech) che come componente fissa in diverse formazioni di musicisti arabi attivi in Italia, con i quali ha partecipato tanto alle più prestigiose rassegne di Musica antica etnica e contemporanea ( 'Festival cusiano di musica antica' Lago d' Orta, 'Folkest' di Spilimbergo, 'Folkermesse' di Casale Monferrato, 'Newfolk' di Lugano e rappresentazioni in vari Teatri della Sicilia per conto dell'Associazione 'Amici della Musica') quanto a molti eventi pubblici e privati organizzati da Consolati e da comunità arabe residenti in Italia. Ha inoltre collaborato con compositori contemporanei,esponenti di varie correnti musicali, quali Alfredo Lacosegliaz , Antonio Breschi,, Vincenzo Zitello, Mauro Sabbioni. Partecipa inoltre a diverse repliche di allestimenti teatrali in occasione di rassegne teatrali,recitals di letteratura, iniziative promosse da Associazioni e Biblioteche ('Al Hilal', 'Est Est Est', 'Beat Generation', 'Castelli di sabbia', "The nel deserto". ) e ad allestimenti per rassegne di Teatro di strada (tre edizioni di 'Buskers festival' a Castelfranco nell'Emilia, 'Buskers festival' di Ferrara..) sia in qualità di danzatrice solista che di coreografa e coordinatrice di differenti Compagnie di Danza Orientale (ultimo progetto, il Laboratorio coreografico Zagharid). Convinta del valore artistico della Danza Orientale e della necessità di una sua rivalutazione anche sul piano culturale, ha inoltre "rappresentato" con questo spirito tale disciplina sui palcoscenici delle più affermate rassegne di Musica, Danza e Teatro (Teatro Verdi di Padova, Piccolo Regio di Torino, Teatro Filarmonico di Messina). Vive a Milano, dove alterna all'attività di spettacolo a quella di insegnamento, tenendo corsi e seminari in diverse città italiane, collaborando con Circoli culturali, Centri di terapie naturali, gruppi legati a problematiche femminili. Dal 1998 dirige a Milano il Circolo di Danza e Musica araba "Zagharid".


TRA LE PIU' RECENTI PARTECIPAZIONI:
" iI gioielli del Nilo"-Teatro Antoniano di Bologna; "Zagharid e dintorni"-Teatro del Buratto di Milano; "Danze del Sol Levante" Comune di Sestri Levante; "Notte di Fiaba" Comune di Riva del Garda; "Il Mediterraneo incontra l'Oriente" Comune di Monopoli


ULTIMO AGGIORNAMENTO: