In Fisica sono le forze che compiono lavoro ed in particolare si ha che:

una forza F compie lavoro se il suo punto di applicazione subisce uno spostamento x ed esiste una componente della forza parallela a tale spostamento.

L’espressione matematica di tale grandezza è abbastanza complessa e necessita in particolare del concetto di Integrale.

A patto di restringerci ad un caso piuttosto particolare si può ottenere qualcosa di molto più semplice:  se La forza è costante ed il tragitto è rettilineo si ha che:

(con W il lavoro ed alfa l’angolo fra i 2 vettori F e x)

 

Unità di misura del Lavoro è il Joule = Newton * metro

 

Proviamo a vedere ora un esempio pratico semplice, così per farci un’idea:

Un bambino trascina una slitta per 2 m su una lastra di ghiaccio senza attrito con una forza costante di 7 N. La corda di cui si serve per trascinare la slitta è inclinata di 30° rispetto a terra Quanto lavoro compie???

 

Applicando la semplice formula si ha W= 7 N * 2 m * cos 30° = 12.12 J

Come detto prima, i concetti in fisica sono fatti sempre in maniera tale dall’essere meno ambigui possibile. Continuando a pensare a definizioni o idee di lavoro relative ad altri campi, succede però spesso che la nostra mente faccia della associazioni un po’ strane, come per esempio:

Sforzo muscolare --->Lavoro

Fatica ---> Lavoro

(Leggi ---> come “implica”)

 

Associazioni queste, che hanno poco a che vedere con la fisica e che possono indurre facilmente in errore; vediamo questo esempio:

Un uomo regge tramite una carrucola un parallelepipedo di massa m ad altezza h da terra. Compie, quindi, uno “sforzo muscolare” ed una fatica  abbastanza evidente, ma quanto lavoro compie realmente???

L’uomo non compie lavoro!!! Tutto il sistema, infatti, è fermo e quindi:

 x= 0 ---> W= 0

 

Credete di saperne abbastanza sul Lavoro??? Beh, non potete immaginare cosa vi aspetti ancora....fate un click per scoprilo...