CRIMINALITÀ, GIUSTIZIA E POLITICI

Uno magistrato impegnato en la lotta contro la mafia, Riccardo D., deplora la mancanza di collaborazione dei politici: "non hanno la cultura della legalità … Ministeri delle Finanze, del Tesoro, degli Interni, della Difesa non offrano sempre la collaborazione sufficiente", (La Stampa, 10.08.2000, p. 11). Il Ministero della Difesa non ha permesso l` impiego di ricognitori per individuare i radar dei contrabbandieri.

I soldati italiani sono state inviate a morire nel Golfo i Kosovo. Non sarebbe prioritario le guerre della mafia e criminalità in Italia?

Ricordo solo una volta che l` esercito è stato chiamato ad intervenire: i proprietari di case abusive non volevano lasciare le sue abitazione per essere demolite. Quante abitazione costruite legalmente non sono peggio di quelle abusive? Non sera una mancanze di buon senso distruggere le abitazione anche abusive e aumentare i numeri di quelli che muoiano al freddo per la strada sin uno tetto? Non sarebbe più logico usare il esercito per combattere la grande criminalità che per fare uscire delle case che hanno costruito questi povere disgraziati?

I mass media italiani hanno dato l` idea de grandi protesti popolari per che uno polizia ha ammazzato uno giovane solo per che non aveva il casco. Solo Giampaolo Pansa nel "Espresso" parla dei supermercati del padre sequestrati per inchiesta di camorra. Chi ha orchestrato le manifestazioni popolari? Che popolari?

(Scrive Giampaolo Pansa: "…Il suo gruppo … ragazzotti uguali a lui … hanno reagito alla sua uccisione come avrebbero fatto dei delinquenti di strada. Auto della polizia assalite e distrute. Cassonetti incendiati. Barricate. Il sequestro di un autobus urbano: via i passeggeri, su i compagni del morto che ordinano al conducente di trasportarli tutti al funerale. (…) Striscione … tutti costruiti nello stesso modo. Ben stampati, in rosso e nero. Con chiamate dirette al questore Izzo, al ministro del` Interno Bianco, al pubblico ministero ( "Se hai le palle, dimostralo"). Neanche i cortei partitici, oggi, esistono altri poteri capaci di far meglio dei partiti. Non fatemi dire che penso a qualche potere criminale, ossia alla camorra. Che è davvero uno Stato nello Stato. E ha lucidità politica, capacità fulminea d` intervento anche mediatico, prontezza manageriale nel` usare un evento a proprio vantaggio. La teste di quel corteo funebre non testimoniava un dolore, ma una forza. (…) Volete il commento del` italiano medio perbene? Stava in una folgorante vignetta di Marassi sulla prima pagina del "Mattino" di Napoli: "Due finanzieri uccisi in Puglia. Niente proteste, cortei, striscioni. Neanche un sasso contro i gommini degli scafisti".)

Da decine di anni conosco dei giornali e televisione i nomi di boss che controllano regione del Mezzogiorno. Se sa che le attività da loro controllate arrivano a costare i più onesti contribuente più del doppio di altri regione. È più che evidente che la principale causa dei mali del Mezzogiorno risulta della criminalità. Tutti aiuti al Mezzogiorno finiscano en parte in tasca alla criminalità. È più che evidente che il vero aiuto al Mezzogiorno risulterà della trasformazione della criminalità in attività produttivi. È più che evidente che una altra politica e una altra giustizia più efficiente cambierebbe Italia.

GIUSTIZIA E BUON SENSO

A Bologna il 80% dei prigionieri vuole lavorare pero solo 2% ottiene il privilegio di lavorare. Il lavoro dei prigionieri non sera il meglio mezzo di reinserimento sociali e di non fare tanti ingiustizia, (i più onesti lavorano per i parassiti)? Agli senatori, deputati, politici e responsabili della Giustizia en generale ricordo l ` appello dal Gruppo ABELE e Associazione Liberi pubblicato su "Corriere della Sera" di 25.07.2000: "MANDATECI IN CARCERE 6200 strutture di accoglienza e cooperative sociali, 580.000 aziende artigiane e piccole imprese con più di 2.000.000 di addetti, coordinamenti di comunità terapeutiche e associazione del volontariato laico e cattolico in rappresentanza di 6.000.000 di aderenti, strutture sindacali, hanno dato la propria concreta disponibilità a occuparsi della condizione carceraria e del reinserimento sociale."

Per un mese I politici discutano amnistia per che le prigioni sono troppo pieni. "Striscia la Notizia" ha mostrato prigione di lusso che hanno costato multi soldi e non sono mai funzionato.

Assassini di molte persone sono posti in libertà dopo 3 anni di galera. I ladri sono posti in libertà lo stesso giorno dopo presi in flagrante e non pagano anche una multa, qualche volte non devolvano al meno quello che hanno rapinato. Pero per I cliente di prostitute sequestrano machina e possano avere 2 al 6 anni di galera, (telegiornali di 05.08.2000). Uno padre è stato condannato a 6 mesi di reclusione per uno schiaffo al figlio che ha rubato la madre.

Non manca buono senso di giustizia?

Ringrazio a Leone De Grassi ( ninode@libero.it ) i commenti :

Ho letto i suoi interventi e mi hanno colpito per la profondità di analisi e per il giudizio critico. In particolare la vicenda del ragazzo di Napoli ucciso in motorino e la conseguente reazione dei suoi amici. Dimostrazione di una sub cultura anti statale che non è stata mai sottolineata da nessun giornale nè notiziario; a parte l'intervento del giornalista Pansa. Mi piacerebbe approfondire inoltre la vicenda dell'assassinio di Walter Tobagi e dei pochi anni di galera per un omicidio volontario.

Per quanto riguarda i miei interventi, attualmente mi sto occupando della criminalità in Calabria. Del potere della ndrangheta e del mancato e inadeguato intervento dello Stato che non manda nè magistrati, nè forze sufficienti a contrastare questo fenomeno. La mancata fiducia nelle istituzioni da parte della popolazione provoca inevitabilmente una lenta morte morale e civile dei cittadini e questo mi dispice moltissimo.

GIUSTIZIA, AMNISTIA

Grazie a Leone de Grassi, (sito Internet: <AHREF="HTTP: reggiocabr? members.xoom.it , http://members.xoom.it/reggiocabr ):

"… In Italia, purtroppo, in questo momento, i mass media, parlano di giustizia italiana come problema e non come risorsa.

Si parla di amnistia e anche la chiesa romana è scesa in campo approfittando della grazia concessa ad Alì Agckà, l'attentatore del Papa, per sostenere una riforma carceraria "più umana". Come se l'Italia, dal punto di vista della cultura civile, fosse uno dei Paesi poco attenti alla libertà e alla dignità dell'uomo! Il che non è vero e basta leggere la nostra Costituzione art. 3.

Evidentemente fa comodo a certi politici e a certo potenti che il dibattito sulla giustizia in Italia si incanali su binari falsi; fa comodo che di giustizia si parli come "magistratura incapace" per screditare certa magistratura che si occupa degli affari dei potenti. Nelle carceri italiane la popolazione è costituita da tossicodipendenti ed extracomunitari per un'alta percentuale e poi mafiosi di basso livello e delinquenti comuni. Ciò significherebbe che al di sopra di un certo livello sociale e culturale siano tutte persone oneste e perbene. In conclusione:

- E' la politica italiana che non legiferando impedisce una riforma della giustizia.

- Se le carceri sono piene di detenuti, si possono costruire nuovi carceri. Ho la sensazione che l'amnistia, in un paese come il nostro finisca per essere considerata come il condono delle opere abusive. Si è costruito per anni lungo le coste Italiane rovinando e deturpando i paesaggi senza alcun criterio e regola; tanto poi c'era il condono.....Infine le popolazioni del Sud dove la mafia impera come faranno a considerare la giustizia e quindi lo Stato un punto di riferimento sicuro. Abituati come sono a vedere delinquenti che vengono messi in libertà perché un semplice avvocato riesce sempre a trovare un cavillo o per scadenza dei termini cautelari.

La conseguenza di questa situazione è molto tragica e grave. Continuando così il popolo, in particolare nel Sud, impara che i più furbi, i più scaltri, coloro che hanno "amici" riescono a cavarsela nella vita; "gli altri", gli imbecilli, quelli che non hanno nessun "amico" a cui rivolgersi, coloro che osservano le regole, gli onesti, resteranno indietro. Questa "filosofia" popolare impedisce ad una società di crescere e di svilupparsi economicamente e culturalmente perché senza regole non ci può essere sviluppo, senza regole c'è la giungla. Ma ai magistrati non viene concesso di poterle applicare in modo adeguato perché per i politici, ripeto, la giustizia è un problema di "cattiva magistratura" e non di leggi di riforma per il bene del popolo"...

(Concordo in assoluto. Multi onesti vivano peggio dei criminali: lavorano 14-16 ore al giorno, vivano 2-6 en cabine più piccole delle galere e con su lavoro alimentano criminali en meglio condizione. I criminali hanno acqua calda, mangiano, hanno i meglio ospitali… altri innocenti muoiano al freddo senza tetto ) .

AMNISTIA? SI E NO ( piresportugal@hotmail.com )

Sono convitto che quello che è stato condannato a 6 ani e mezzo per avere permesso la morte de su moglie per amore, liberandola di atroce soffrire en fine di vite, non è uno criminali e non è uno pericolo per la società. Multi sono en galera per atti che possano essere considerati eroiche o illegali. En multi casi di incertezza di persone che non sono abituali criminali la amnistia sarebbe un atto di buon senso. Quelli chi sparano i ladri, che fanno la giustizia che la "Giustizia" nega, più che amnistia meritano una medaglia. Le criminali abituali non devono uscire della galera sin essere rieducati. A tuti quelli che l`unico crimine è stato il de sparare i ladri i criminali penso che devano essere amnistiati.

P. Portugal (piresportugal@hotmail.com ).

Per saperne di più:

MAFIA, POLITICA E GIUSTIZIA

IL SENATORE ANTONIO DI PIETRO E LA RIVOLUZIONE GIURIDICA, POLITICA E MORALE .

CRIMINALITÀ, GIUSTIZIA E POLITICI .

ASSOLTO IL GIUDICE DELLA MAFIA: CONDAMNATA LA GIUSTIZIA, LA POLITICA E IL GIORNALISMO ITALIANO .

EURO DEBOLE E POLITICI DA NIGHT-CLUBS CIRCO E TV .

PUBBLICITÀ INGANNEVOLE E CATTIVERIA DELLA GIUSTIZIA .

POSTA ITALIANA: DALLA GLORIA ALLA VERGOGNA D` ITALIA .

http://members.xoom.it/jiimm/i-vim.htm , (VOLONTARI PER UNA ITALIA MIGLIOR).

http://members.xoom.it/jiimm/i-iim.htm (IDEE PER UNA ITALIA MIGLIOR) .