SUPPORTI MICROMETRICI PER STRUMENTI DI GUIDA (1° TIPO)

Il supporto micrometrico che si vede a lato,è costituito essenzialmente da tre barre di alluminio imbullonate fra loro in modo da permettere i due movimenti necessari alla ricerca della stella di guida. La barra sottostante,lunga circa 35 cm ,è fissata al tubo del C8 con 4 viti inserite negli appositi fori per il fissaggio degli accessori; a questa barra ,sul lato destro della struttura,è imperniata quella sovrastante mediante un bullone passante in modo tale da farle scorrere l'una sull'altra quasi come le lame di una forbice. Il movimento (destra-sinistra)di queste due barre è controllato dalla manopola che si vede sulla sinistra. L'altro movimento (alto-basso) è assicurato dalla terza barra che è parallela a quella di mezzo,ma che può salire e scendere con il controllo della manopola disposta verticalmente(simile ad un dado)ed è fissata solo sul lato estremo alla destra.

A questa barra più alta,è stato praticato un foro in una zona mediana per permettere l'introduzione di una vite a passo fotografico per il fissaggio dello strumento di guida,che in questo caso è un MTO 1000 munito di prolunga che raddoppia la focale e di una microtelecamera per la guida da monitor.

A:Manopola di comando movimento dx-sx

B:piastrina a "forchetta" che si incastra di misura alla testa del bullone "C" ed il controdado che blocca il dado "D".

C:Testa e corpo del bullone utilizzato per trasmettere il moto alla piastra mobile orizzontalmente.

D:dado forato e filettato trasversalmente che scorre sulla filettatura del bulloncino"E".

E:Bulloncino che ruota liberamente su di una forcella ad "U" tramite il comando della manopola ad esso imperniata "A".

Perno centrale controdadato che permette lo scorrimento della piastra centrale di alluminio su quella sottostante,fissata al tubo del telescopio.

SUPPORTI MICROMETRICI PER STRUMENTI DI GUIDA (2°TIPO)

 

HOME