TESTA EQUATORIALE PER S.C. DA 10" (e da 8")

In questa prima fase sono stati preparati i pezzi fondamentali per la realizzazione. Alla sinistra la piastra regolabile,alla quale sono stati saldati due grossi dadi ed un quadrello di ferro lungo i bordi come rinforzo,alla destra la forcella che sosterrà la piastra,realizzata saldando tre pezzi rettangolari di ferro da circa 5mm. di spessore
E' stato effettuato un montaggio preliminare per la verifica della collocazione e delle misure relative ai fori da eseguire ed ai tagli delle parti eccedenti di lamiera. I tre fori visibili nella piastra di base serviranno a fissare la testa al cavalletto.
In questo caso i fori sono già stati eseguiti e sono stati tagliati gli angoli della forcella di sostegno in modo da permettere la rotazione dei bracci della montatura quando questa sarà montata sulla piastra. Da notare il foro in alto sulla piastra che è stato reso"aperto" per permettere l'inserimento rapido del bullone di blocco preliminare della montatura con il relativo telescopio. Sono ancora da eseguire le ovalizzazioni dei fori che permettono alla piastra di essere mossa micrometricamente per la regolazione di latitudine.
In questa visione dal basso si possono vedere i rinforzi che sono stati collocati nella zona centrale della piastra regolabile. I fori relativi sono già stati ovalizzati ed in basso si vede il perno che permetterà la regolazione fine in latitudine.

La testa equatoriale è ora praticamente finita. Sono state aggiunte delle squadrette per minimizzare le flessioni e si è verniciato il tutto. Nell'immagine in alto si può vedere la grossa manopola in alluminio (ricavata da un vecchio tappo di serbatoio per benzina) che regolerà l'altezza della piastra con precisione e le manopole laterali che bloccheranno il tutto nella posizione voluta. Nella foto a fianco si notano i fori aggiuntivi per accogliere montature della versione da 8". Al centro della piastra di base,è stato saldato un grosso dado per avvitare il perno dato in dotazione al cavalletto di serie per un fissaggio più solido.

HOME