IL PUNTEGGIO

SCOPA D'ASSO

I punti a scopa d'asso sono derivanti da sei situazioni:

carte, ori, primiera, settebello (i cosiddetti "punti di mazzo"), valgono un punto ciascuno
un punto per ogni scopa effettuata
i punti di napola

vediamo come si ottengono i punti di mazzo e la napola:

carte: conquista il punto la squadra che prende più di 20 carte
ori: conquista il punto la squadra che prende più di 5 carte di quadri (o di denari)
settebello: conquista il punto la squadra che prende il 7 di quadri (o di denari)

primiera: per la primiera occorre un discorso più complesso:
si tratta di selezionare, tra le carte prese per ogni seme, la carta di maggior valore secondo la seguente tabella:

Valore Punteggio
7 21
6 18
1 16
5 15
4 14
3 13
2 12
Figure 10

La tabella suggerisce che, al fine della conquista della primiera, uno degli obiettivi  principali è quello di conquistare più 7 e 6 possibili; va ricordato che una primiera in cui manca uno dei quattro semi non può batterne una completa, anche se quest'ultima totalizza un punteggio inferiore.

Esempio 3

napola: per poter parlare di napola è necessario aver conquistato 1,2 e 3 di quadri (o di denari), questo dà diritto a 3 punti, per ogni carta consecutiva in più, si aggiunge un punto; si va quindi dai 3 punti di napola ai 10 punti di napola (evento che chiude la partita in favore di chi la effettua indipendentemente dal punteggio raggiunto).

Esempio 4

Una volta calcolati i punti della "mano", vengono sommati a quelli precedentemente raccolti, la prima squadra che raggiunge o supera i 31 punti vince la partita.