IL PUNTEGGIO |
SCOPA D'ASSO |
I punti a scopa d'asso sono derivanti da sei situazioni:
carte, ori, primiera, settebello
(i cosiddetti "punti di mazzo"), valgono un punto ciascuno
un punto per ogni scopa effettuata
i punti di napola
vediamo come si ottengono i punti di mazzo e la napola:
carte: conquista il punto la squadra che
prende più di 20 carte
ori: conquista il punto la squadra che prende più di 5 carte di quadri
(o di denari)
settebello: conquista il punto la squadra che prende il 7 di quadri (o di
denari)
primiera: per la primiera occorre un
discorso più complesso:
si tratta di selezionare, tra le carte prese per ogni seme, la carta di maggior
valore secondo la seguente tabella:
Valore | Punteggio |
7 | 21 |
6 | 18 |
1 | 16 |
5 | 15 |
4 | 14 |
3 | 13 |
2 | 12 |
Figure | 10 |
La tabella suggerisce che, al fine della conquista della primiera, uno degli obiettivi principali è quello di conquistare più 7 e 6 possibili; va ricordato che una primiera in cui manca uno dei quattro semi non può batterne una completa, anche se quest'ultima totalizza un punteggio inferiore.
napola: per poter parlare di napola è necessario aver conquistato 1,2 e 3 di quadri (o di denari), questo dà diritto a 3 punti, per ogni carta consecutiva in più, si aggiunge un punto; si va quindi dai 3 punti di napola ai 10 punti di napola (evento che chiude la partita in favore di chi la effettua indipendentemente dal punteggio raggiunto).
Una volta calcolati i punti della "mano", vengono sommati a quelli precedentemente raccolti, la prima squadra che raggiunge o supera i 31 punti vince la partita.