LE TATTICHE

SCOPA D'ASSO

Questa è la "regola" meno scientifica, può servire in alcuni casi, ma può fuorviare in altri, quindi è buona norma accordarsi con il compagno per l'utilizzo o meno della regola in modo da conoscere le conseguenze delle proprie supposizioni.

Vediamo cosa succede (se S gioca coerentemente con la tabella) quando N vede la carta giocata dal compagno, trascurando il caso in cui N abbia in mano due carte dello stesso valore di quella giocata da S (in questo caso si conosce tutto).

S   N
in mano gioca vede in mano pensa che S %know carte di S
100% 3
o 50% ?
o 50% ?
- ooo 25% ?
o 50% 2
o 50% 2
o 50% 2
- oo 33% 2
o 50% ?
100% 2
o 50% 2
    - oo 33% ?
    - 100% 4

Solo in tre casi su tredici (23%) deduco un'informazione completa sulle carte che non vedo in mano al socio, nei restanti casi posso trarre solo delle informazioni parziali; c'è comunque da dire che in otto casi su tredici (61,5%) posso sapere se il mio socio ha giocato una doppia, una tripla o una quadrupla.

Tutto ciò ha senso se posso giocare la carta di quadri nel caso di quadrupla (cosa non consigliata se si tratta di un 2, 3 o 7), nei casi in cui non posso giocare la carta quadrupla di quadri è opportuno giocare picche o cuori per non rovinare l'informazione data dalla carta di fiori quando il socio non ha nessuna carta in mano.