La Prof.ssa Elena Barbieri presenta:

LE LEGGI DI TERSICORE

RITMICA e METRICA

Giugno 1999

Inizieremo il nostro percorso con l'osservare come la ritmica e la metrica del VERSO in una POESIA determinano la comprensione della poesia stessa e, l'affinita' di quest'arte con la ritmica e la metrica del PERIODO musicale e con la ritmica e la metrica del MOVIMENTO (Danza).

Infatti Poesia, Musica e Danza sono regolate dalle stesse norme di Ritmica e Metrica.

E' a tutti piu' o meno noto cosa s'intende per RITMO . Bastera' pensare ad un metronomo e gia' avremo chiaro come Ritmo ci riporta a qualcosa che ha una scansione regolare nel tempo.

In un discorso musicale pero' c'e' anche un susseguirsi di elementi che formano le Frasi ed i Periodi musicali.

Cercheremo di analizzare tutti questi elementi partendo dalla Ritmica la quale viene rappresentata graficamente dalle BATTUTE (dette anche MISURE) necessarie a leggere questa "scansione regolare nel tempo".

Ma il numero frazionario posto all'inizio di una composizione musicale (Es. 3/4) detto TEMPO, non ci fornisce solo la somma dei valori contenuti in una Battuta bensi', in modo inequivocabile anche il modo in cui dovra' essere eseguito il brano.

C'e' poi un altro importante elemento che riguarda da vicino la Ritmica che e' l'ANDAMENTO.

Noi potremo eseguire questo brano in tempo 3/4 con un Andamento lento o con un Andamento velocissimo e questo cambiera' totalmente il carattere della composizione nonche' la suddivisione mentale che dovremo fare degli elementi che costituiscono la Battuta.

Di qui scaturisce il fatto che, dire 30 Battute al minuto senza una precisazione metronomica

Es.

M.M.

= 88

e' per un musicista, ma anche per un ballerino che avesse avuto una formazione culturalmente completa, quanto mai inesatto.

Da un punto di vista squisitamente didattico consiglierei l'uso del metronomo a tutti quanti si occupano di insegnamento della danza e sono sicura che l'impressione di "navigare in mare aperto" potrebbe essere superata con questo piccolo accorgimento.

Contrariamente a quanto sono portati a pensare i non addetti ai lavori per i quali esiste la convinzione che la Musica e' qualcosa di astratto, una disciplina che rasenta la libera inventiva, l'improvvisazione dei musicisti nel momento della creazione o dell'esecuzione, essa e' invece una scienza esatta (come la matematica) che lascia ben poco all'istintualita' o al pressapochismo.

Un'altra cosa di vitale importanza e' la chiarezza sui concetti di Divisione e Suddivisione degli elementi che costituiscono la Battuta.

L'abitudine invalsa di usare il termine SLOW per un passo che deve durare due tempi e QUICK per un passo che deve durare un tempo, determina l'inesattezza della Suddivisione mentale della Battuta.

Se prendiamo ad esempio un Samba, potremo gia' osservare che usiamo SLOW in un passo che dura 1/4 e QUICK in un passo che dura 1/8 e quindi la Battuta, nel caso del Samba, viene "Suddivisa" in quattro ottavi quando usiamo tale conteggio.

Nel caso del Quick Step, invece, la velocita' del ballo e' tale che nonostante i libri di testo indichino tale Danza in tempo 4/4, nella pratica esso appare eseguito in "tempo tagliato" cioe' in 2/2. Tempo quest'ultimo che come somma dei valori contenuti nella Battuta e' identico ma come esecuzione risulta completamente diverso.

L'approccio dei ragazzi allo Slow Foxtrot e' il piu' problematico a causa dell'Andamento di questo autentico 4/4 (lento) anche per la difficolta' tecnica rappresentata dal fatto di dover mantenere l'equilibrio di un solo passo per la durata di 2/4.

Fin qui stiamo ancora parlando semplicemente di Ritmica a livello elementare di Divisione e Suddivisione degli elementi della Battuta.

Se vogliamo affrontare poi il discorso riguardante la Metrica, riusciremo a capirne tutta l'importanza rifacendoci alla Ritmica e Metrica del VERSO.

E' a tutti noto che i Versi variano per il numero delle Sillabe (quaternari, senari, ottonari endecasillabi, ecc.) e per la disposizione degli stessi nelle Strofe e degli Accenti (sillabe Atone e sillabe Toniche).

Il Periodo musicale e' costruito esattamente nello stesso modo e una Sequenza di Danza, per essere corretta "dovrebbe" osservare le stesse identiche LEGGI.

Per la Danza Sportiva, nella maggioranza dei casi, viene utilizzata Musica Leggera la quale molto spesso ha una Metrica assai semplice con Periodi di 8 Battute.

Il conteggio da 1 a 8 che si usa normalmente nella Danza, sara' utile soltanto per avvicinare i ragazzi ad un discorso di Ritmica, per memorizzare piu' facilmente un disegno coreutico e per misurare mentalmente i BIT che compongono la Battuta.

Sara' facilmente comprensibile pero' che se stiamo eseguendo una Danza in tempo 4/4, con il conteggio da 1 a 8 avremo danzato soltanto 2 Battute e che solo dopo aver contato 4 volte da 1 a 8 avremo danzato un Periodo musicale.

Es. di un Periodo di 8 Battute:

Struttura Binaria:

4 Bars (Frase di Proposta) + 4 Bars (Frase di Risposta)

= 8 Bars (Periodo)

A questo punto, per quanto riguarda la Ritmica e Metrica del Movimento, c'e' il grande problema di abituare gli allievi non solo ad estrapolare il Tempo Forte della Battuta, ma anche l'inizio della Frase musicale sulla quale sarà stata costruita la coreografia (Sequenza).

Si possono incontrare anche Periodi non rigorosamente simmetrici a seguito di prolungamenti o accorciamenti del Periodo stesso:

Struttura Ternaria:

6 Bars + 6 Bars

= 12 Bars (Periodo)

9 Bars + 9 Bars

= 18 Bars (Periodo)

9 Bars + 9 Bars + 9 Bars

= 27 Bars (Periodo)

Da quanto suesposto si puo' capire come Musica e Danza sono imprescindibili una dall'altra e come sara' necessaria quindi la conoscenza delle leggi che regolano il Movimento e l'importanza che tali leggi hanno nell'esecuzione e soprattutto nella costruzione delle coreografie (Sequenze).

E.B.

Email: lodidance@tin.it

Torna all'elenco Pubblicazioni

Home Page Lodi Dance