logo by NetKiLLeR dal forum Webgrafica di HTLM.it


1° GENNAIO 1861: entrata in vigore del sistema metrico decimale.

Il sistema metrico decimale concorre all'unità d'Italia

l'incontro di Teano
L'incontro a Teano di Garibaldi e Vittorio Emanuele II

  

L'unità di una nazione non la si ottiene solo ed esclusivamente attraverso le annessioni territoriali o la compattazione legislativa ed amministrativa. Occorre "intervenire" sul popolo, "lavorare" sulla gente, sugli usi, i costumi, le tradizioni più o meno radicate tramandate di generazione in generazione. Guerre di indipendenza, strategia diplomatica di Camillo Benso conte di Cavour e impavida intrapendenza garibaldina portarono all'ufficiale proclamazione del Regno d'Italia, con Vittorio Emanuele II re il 17 Marzo 1861 anche se già in occasione dello storico incontro presso Teano (26 ottobre 1860) l'eroe dei due mondi aveva salutato il figlio di Carlo Alberto in qualità di monarca.


"Abbiamo fatto l'Italia, ora dobbiamo fare gli italiani!": con queste parole Covour, principale artefice dell'unificazione italiana, dimostrava di avere piena consapevolezza che restava comunque un popolo da amalgamare, da "unire" realmente nel suo modo di essere cittadino di una nazione ormai unica e inscindibile. E se molti sostengono che sarà solo circa un secolo dopo, con la diffusione dell'apparecchio televisivo tra le famiglie dello stivale, che si può parlare di effettiva unità nazionale (almeno tutti, da Nord a Sud pare comprendano la lingua o, nel peggiore dei casi, la imparino via etere) il primo importante passo nella complessa impresa di unificazione degli italiani è stato l'introdurre e rendere obbligatorio il sistema metrico decimale su tutto il territorio appena "riunito".


Con il regio decreto dell'11 settembre 1845 Carlo Alberto stabiliva che il sistema metrico dovesse diventare obbligatorio dal 1° gennaio 1850 (poi il termine venne spostato con la legge del 6 gennaio 1850 al 1° aprile dello stesso anno) e gli anni compresi tra il 1845, anno di emanazione del decreto, e la prevista entrata in vigore fossero impiegati per intensi lavori preparatori.

 

Ovviamente, sebbene il nuovo sistema del Metro sia ufficialmente adottato, le vecchie unità di misura non scompaiono istantaneamente; la tradizione porterà il loro uso molto in là negli anni.

Torna indietro