La Saga di Pilaf

Tutto inizia quando una ragazza di nome Bulma si mette in cerca delle 7 sfere del drago capaci di realizzare un desiderio. Incontra un bambino di nome Son Goku che possiede una di queste 7 sfere donatagli dal nonno Son Gohan. Bulma pensa che Goku possa essere un'ottima guardia del corpo così lo convince ad accompagnarla nella ricerca delle sfere. I due incontrano il maestro Roshi, il Genio delle Tartarughe, che dona a Goku la nuvola d'oro Kinto, in Italia nuvola Speedy. Il Genio possiede una sfera del drago e Bulma riesce ad averla in cambio, però deve fargli vedere le sue mutandine. Il personaggio successivo ad aggregarsi al gruppo è Yamcha: Yamcha è un bandito del deserto, ed è anche lui interessato alle sfere perchè vuole chiedere al drago di fargli vincere la paura che ha delle donne. Entra a far parte del gruppo anche Oolong, un simpatico maialino, e Yamcha. Goku incontra ancora il Genio e subito padroneggia con la tecnica della Kamehameha, Onda Energetica che il Genio aveva perfezionato in 50 anni. Durante il loro viaggio tutte le sfere del drago in loro possesso vengono rubate, ad eccezione di quella posseduta da Goku. Inseguendo uno dei ladri verranno imprigionati nel castello di Pilaf, che cerca di riunire tutte le sfere per diventare padrone del mondo ed evoca il drago, ma viene preceduto da Olong che chiede un paio di mutandine da donna. La compagnia verrà di nuovo imprigionata, ma Goku quando guarda la Luna Piena, diventa uno scimmione capace di distruggere tutto, ma viene fermato da Paul che gli taglia la coda, così da farlo ritornare in sé. Più tardi Bulma e Yamcha si fidanzano e Goku e Crilin cominciano insieme gli allenamenti dal maestro Muten.

La Saga del Fiocco Rosso

Partecipano così al torneo d'arti marziali " Tenkaichi " e superano senza problemi le eliminatorie in modo da poter passare alle fasi finali. Crilin batte Bacterian, Yamcha perde contro Jakie Chun. Nam sconfigge Lan Fan, ed infine Goku vince contro Giran. In semifinale Jakie Chun batte Crilin e Goku vince Nam. Prima della finale si scopre che Jakie Chun, in verità era il maestro Muten che si era travestito per non fare montare la testa ai suoi allievi. Lo scontro finale si ha tra Muten e Goku, il quale guardando la Luna piena diventa scimmione, ma Muten distrugge la Luna e Goku torna normale, così alla fine l'incontro lo vince il maestro anche se ammette l'abilità dell'allievo. Goku, tornato in cerca della sfera del nonno, si scontra con l'esercito del Red Ribbon, ed un killer uccide un suo nuovo amico. In seguito raggiunge il santuario di Karin dove si allena per distruggere il quartiere generale del Red Ribbon e ci riesce. Quando manca una sola sfera, gli amici si rivolgono alla sibilla, e per sapere dove è situata Goku deve battersi contro cinque guerrieri, uno dei quali è suo nonno Son Gohan, tornato sulla terra per un giorno. Una volta sconfitti tutti e riunito le sfere, Goku esprime il desiderio di resuscitare il padre di un suo amico. Passati tre anni si rincontrano per il 22° torneo del Tenkaichi dove si batteranno contro un vecchio rivale del maestro Muten con i suoi allievi: Yamcha viene sconfitto da Tenshinkan, jakie chun atterra l'uomo lupo, Crilin vince su Jiaozi e Goku ha la meglio su Pamput. In semifinale dopo pochi minuti di combattimento Jakie Chun decide di ritirarsi in favore di Tenshianhan, mentre Goku vince facilmente contro Crilin. Quindi la finale si ha tra Goku e Tenshianhan, con la vittoria di quest'ultimo aiutato dal kikoho, il suo colpo migliore.

La Saga di Al Satan

Dopo il torneo jiaozi e Tenshianhan faranno amicizia con i loro ex nemici. Più tardi Crilin verrà ucciso da un mostro sotto ordini del mago Piccolo per rubare la sfera del drago di Goku, quest'ultimo cerca di riscattare l'amico, ma riesce nel suo intento solo al secondo tentativo. Anche Yajirobei uccide uno dei mostri del mago Piccolo.Quindi resta da sconfiggere solo il terribile mago, ma Goku non ci riesce, così il mago uccide Muten e Jiaozi, riunisce le sfere e chiede al drago di tornare giovane, poi uccide anche lui. Quando Goku si riprende affronta di nuovo il mago Piccolo e riesce a sconfiggerlo con un pugno che gli trapasserà il petto, ma prima di morire il terribile nemico lancia un uovo con dentro il figlio che lo riscatterà. In seguito Goku va ad allenarsi e fa resuscitare i suoi amici al santuario del creatore delle sfere, Dio. Un tempo Dio e il mago erano una persona sola, ma poi si divisero perchè dio non poteva essere malvagio. Dopo 3 anni si tiene un nuovo torneo Tekaichi, il 23°. Nella fase finale Tensinhan sconfigge Taobaibai. Nel secondo scontro Goku vince Chichi, la figlia dello stregone del Toro, che in seguito sposerà. Il terzo scontro si ha tra Crilin e Piccolo, il figlio del mago Piccolo. Crilin decide di ritirarsi vista la superiorità dell'avversario. Nel quarto scontro Yamcha viene sconfitto da Divo (Dio), venuto in verità per sconfiggere Piccolo. Nella semifinale Goku sconfigge Tenshinhan. Nello scontro tra piccolo e Divo la forza è alla pari così Dio ricorre alla Mofuba, ma Piccolo riesce a rinchiudere Dio in una boccetta che poi ingerirà. Nello scontro finale Goku cerca di controllarsi perchè se morisse Piccolo morirebbe anche Dio. Poi però pensa che può risuscitarlo e li lancia una kamehameha, ma Piccolo resiste e si rende gigantesco, così però Goku può entrarli in bocca e recuperare la boccetta che contiene Dio. piccolo torna alle dimensioni normali e Goku lo ferisce, ma poi si distrae e l'avversario gli spezza gamba e braccia. Poi Goku lo colpisce con la testa e lo manda fuori dal ring (tecnica Bukujutzu). Goku decide di non ucciderlo.