!-----------------------------------------------------------> Chat Trek - I viaggi del ©©©Capitano©©© - Istruzioni per l'uso di Jippi

Indicazioni generali



Chatline

E' possibile leggere i messaggi delle altre persone nella spaziosa area di testo di Pasilandia. Si possono immettere i propri messaggi nell'area di testo più piccola sottostante. Per inviare i propri messaggi, premere il tasto Invio oppure fare clic sul pulsante "Invia". Se si desidera mandare un messaggio ad una persona specifica, selezionare il nome dal relativo elenco sulla destra dello schermo. Se si desidera che il messaggio venga letto esclusivamente dalla persona selezionata, attivare la casella "Privatamente" sotto l'elenco dei nomi.



Sfide

E' possibile sfidare le persone con cui si sta chattando selezionando prima un avversario dall'elenco dei nomi e quindi facendo clic sul gioco desiderato. Se è qualcun altro a lanciare la sfida, verrà visualizzata una nota sulla parte superiore di Pasilandia (dove normalmente si trovano i pulsanti per giocare) e si potrà decidere se accettare o meno la sfida. Una volta accettata la sfida, ha inizio il gioco.



Giochi

Le istruzioni dei giochi sono riportate di seguito in questa pagina. E' possibile accedere a questa pagina direttamente dal gioco selezionato, facendo clic sul pulsante "Istruzioni" durante la partita.




Istruzioni dei giochi



A Filetto, un giocatore ha i pallini e l'altro le crocette. A turno, i giocatori occupano una casella del piano di gioco con il proprio simbolo. Vince chi per primo riesce ad allineare cinque simboli in senso verticale, orizzontale o diagonale.



A Forza quattro, un giocatore ha le pedine verdi e l'altro quelle blu. A turno, i giocatori lasciano cadere una pedina all'interno della rastrelliera. Vince chi per primo riesce ad allineare quattro pedine in senso orizzontale, verticale o diagonale.

Ad Othello, un giocatore ha le pedine bianche e l'altro quelle nere. I giocatori posizionano a turno le pedine sul piano di gioco. Ad esempio, se il giocatore che ha le pedine nere posiziona una pedina sul piano di gioco, tutte le pedine bianche che si trovano fra quella appena posizionata e le altre pedine nere, diventeranno nere.

Non è consentito occupare una casella attorno alla quale non ci siano delle pedine di colore diverso. Se non ci sono caselle su cui poter posizionare le proprie pedine, bisogna passare la mano.

Il gioco termina quando non ci sono più caselle vuote oppure quando uno dei giocatori non può più posizionare le proprie pedine. Vince il giocatore che riesce a posizionare sul piano di gioco il maggior numero di pedine.



A Battaglia navale, occorre in primo luogo posizionare le proprie navi nella griglia sulla sinistra. Usare il pulsante destro del mouse per ruotare le navi e quello sinistro per posizionarle.

Una terminata la fase preparatoria, ha inizio la partita. Durante il proprio turno di gioco, è possibile sferrare un attacco alle navi del proprio avversario, nascoste nella griglia sulla destra. Analogamente, farà il proprio avversario con le navi nemiche nascoste nella griglia sulla sinistra. Una volta colpita ogni parte della nave, questa affonderà.

Vince il giocatore che riesce ad affondare per primo tutte le navi del proprio avversario.



A Memory, i due giocatori, a turno, scoprono due carte. Se le due carte sono uguali, vengono assegnate al giocatore che le ha scoperte. Se le carte sono diverse, vengono ricoperte. In entrambi i casi, la mano passa all'altro giocatore.

Il gioco termina quando sono state accoppiate tutte le carte. Vince il giocatore che riesce a mettere insieme il maggior numero di coppie.



La spiegazione dettagliata del gioco degli Scacchi sarebbe troppo lunga ed impegnativa e quindi ci si augura che i giocatori sappiano già tutto. Il gioco non consente mosse irregolari e rileva le situazioni di stallo, scacco e scacco matto.



A Minigolf, il gioco si svolge su un percorso che varia da tre a dieci buche - la scelta sta allo sfidante - selezionate a caso fra diverse buche.

Usare il mouse per selezionare la direzione e la potenza del tiro, quindi fare clic con il pulsante sinistro del mouse per colpire la pallina. Facendo clic con il pulsante destro, la pallina verrà tirata nella direzione opposta, lontano dal cursore. La forza del tiro viene determinata dalla distanza dalla pallina - più si è lontani dalla pallina quando si fa clic, più forte sarà il tiro.

Lo scopo del gioco è mandare in buca la propria pallina con il minor numero di colpi possibile. Se non si riesce a mandare la pallina in buca in dieci tiri, verrà visualizzato il proprio punteggio (11) e la mano passerà al proprio avversario. Vince il giocatore che completa il percorso con il minor numero di tiri.



Ad Artiglieria, lo scopo del gioco è distruggere per primi il cannone del proprio avversario. Usare il mouse per scegliere la direzione e la potenza dello sparo. Più lontano sarà il cursore dal cannone, più forte sarà lo sparo. Per sparare, fare clic sul mouse.

Durante il proprio turno di gioco, è possibile scegliere l'arma facendo clic sul proprio cannone o sul nome di una delle armi che si trovano sulla parte superiore dello schermo.



A Pool, ci sono due diversi tipi di partita: Palla otto e Palla nove.

Palla otto

A Palla otto, la palla da colpire è quella bianca (pallino). All'inizio del gioco (o quando il pallino finisce in buca), usando il mouse, il giocatore posiziona il pallino su un punto qualunque della parte sinistra del biliardo. Anche i tiri vengono effettuati con il mouse. Il puntatore del mouse serve per stabilire la direzione mentre la potenza del tiro dipende da quanto tempo viene tenuto premuto il pulsante del mouse.

All'inizio del gioco, i due giocatori cercheranno di mandare in buca sia le palle striate sia quelle piene. Se, ad esempio, la prima palla imbucata è striata, bisognerà continuare a colpire le palle striate mentre il proprio avversario colpirà quelle piene. Se durante il proprio turno di gioco si mandano in buca esclusivamente le proprie palle, si può proseguire. Se viene imbucato il pallino, viene posizionato nuovamente sul biliardo.

La palla nera contrassegnata dal numero otto fa eccezione. Si può provare ad imbucarla soltanto dopo aver mandato in buca tutte le proprie palle.

Se dopo aver imbucato le proprie palle si imbuca la palla otto, si vince la partita. Se la palla otto viene mandata in buca prima di aver imbucato le proprie palle o se il pallino finisce in buca insieme alla palla otto, si perde la partita.

Palla nove

Anche a Palla nove la palla da colpire è quella bianca. Il pallino deve sempre andare a colpire la palla con il numero più basso fra quelle rimaste. Se si sbaglia, la mano passa al proprio avversario il quale può posizionare il pallino in qualunque punto del biliardo.

Se si imbuca una delle palle (non quella bianca) dopo aver colpito la palla con il numero più basso, si può proseguire. Vince chi riesce ad imbucare la palla nove.



Nel Tetris tradizionale, lo scopo del gioco è quello di posizionare i blocchi che cadono dall'alto, spostandoli in senso orizzontale o ruotandoli, in modo da riempire le righe sulla parte inferiore dell'area di gioco. Le righe completate con i blocchi scompaiono dallo schermo. Il gioco termina quando non si può più proseguire (i blocchi occupano l'intera area di gioco).

Il Pasitris apporta alcune modifiche al Tetris tradizionale. Si gioca in due e quando si riesce a completare due o più righe contemporaneamente, queste vengono trasferite nell'area di gioco del proprio avversario e viceversa. Quindi, conviene tentare di completare almeno due righe alla volta, per rendere la vita del proprio avversario più difficile. Vince il giocatore che riesce a giocare per più tempo.

Per giocare, usare la tastiera:

4 oppure . Per spostare il blocco verso sinistra
6 oppure - Per spostare il blocco verso destra
5 oppure z Per ruotare il blocco
2 oppure barra spaziatrice Per far scendere il blocco all'istante
0 oppure x Per regolare la velocità di discesa del blocco

Se si usa la tastierina numerica, accertarsi che la funzione di blocco numerico (tasto BlocNum) sia attivata.