A.N.M.I.C. TARANTO

Associazione Nazionale Mutilati ed Invalidi Civili

Presidente pro-tempore dott. Franco Quaranta

 già Presidente Nazionale A.N.M.I.C. e

Segretario Generale L.A.N.M.I.C.

 

ENTE MORALE - D.P.R. 23.12.1978     [contatore visite]
@ LA STORIA			@ LE FINALITA' DELL'ASSOCIAZIONE	
@ LA NOSTRA SEDE		@ DOVE CONTATTARCI		
@ PROGETTI IN CORSO		@ LA NOSTRA META

 

LA STORIA

 L'ASSOCIAZIONE NAZIONALE MUTILATI E INVALIDI CIVILI, Ente Morale ha per legge la tutela e rappresentanza della Categoria.

Partendo da Taranto nel 1956 l'Associazione, dopo aver creato per la Categoria la denominazione Mutilati e Invalidi Civili, si è estesa in tutta Italia aprendo sedi in ogni Provincia. Attualmente le sedi sono 103, la Direzione Centrale è a Roma, in via Crescenzio n. 2 (sede di rappresentanza) ed in via Maia n. 10 (sede operativa).

 TORNA ALL'INDICE

 

 

 

 

 

LE FINALITA' DELL'ASSOCIAZIONE

L'Associazione nel corso della sua attività ha realizzato quanto prefissosi all'atto della sua costituzione, dando alla Categoria degli Invalidi Civili, pensione o assegno vitalizio, collocamento al lavoro, assistenza sanitaria, protesica ed innumerevoli altri benefici.

Attualmente l'Associazione è protesa al perfezionamento delle leggi ottenute nonché alla realizzazione di una legislazione regionale uniforme per tutta l'Italia .

La nostra Associazione, che ha per legge la tutela e rappresentanza della Categoria, non va confusa con tutte quelle Associazioni esistenti sul territorio, che operano in favore di interessi particolari o per difendere interessi settoriali di alcune delle invalidità comprese nella legislazione ottenuta in favore della Categoria, l'operato di queste Associazioni di fatto indebolisce l'azione dell'A.N.M.I.C.

 TORNA ALL'INDICE

 

 

 

 

 

LA NOSTRA SEDE

La sede storica della Associazione è a Taranto in corso Umberto I° n. 147, dove potrai ottenere tutte le informazioni e la assistenza di cui hai bisogno.

Nella stessa saranno disponibili i seguenti servizi:

1 - ASSISTENZA PRATICHE AMMINISTRATIVE

I nostri uffici sono a vostra disposizione per l'espletamento di pratiche finalizzate ad ottenere pensioni, assegni, indennità e per il riconoscimento del grado di handicap ai sensi della L. 104/92, per l'iscrizione alle liste speciali del collocamento e per ottenere tutti i contributi e le agevolazioni previste dalla attuale normativa.

2 - ASSISTENZA SANITARIA

Presso la nostra sede presta la propria opera professionale un medico legale di provata esperienza che visita gli assistiti prima dell'inoltro delle pratiche amministrative, li assiste in sede di visita collegiale e soprattutto esprime un parere prima della formulazione dei ricorsi giudiziari, circa la possibilità di successo della azione ed offrendo assistenza nel corso della azione stessa.

3 - ASSISTENZA PSICOLOGICA

Viene offerto gratuitamente un primo parere per un corretto approccio psicologico alle problematiche specifiche dei disabili e delle loro famiglie.

4 - ASSISTENZA LEGALE

I nostri legali offrono la loro consulenza gratuita a tutte le problematiche in materia di Invalidità Civile ed assistono gli associati nei procedimenti giudiziari.

Nella nostra sede ci occupiamo inoltre dello svolgimento delle pratiche relative a:

Nella nostra sede è da due anni operante la  A.V.I.C. (Associazione Volontariato Invalidi Civili) da noi creata per permettere a tutti i cittadini, invalidi e non, di svolgere azione di volontariato per tutta la categoria. 

 TORNA ALL'INDICE

 

 

 

 

 

DOVE CONTATTARCI

A Taranto in corso Umberto I° n. 147,

       tel. 0994528002 fax 0994528002

email anmictaranto@tin.it

TORNA ALL'INDICE

 

 

 

 

 

PROGETTI IN CORSO

Impegno per la risoluzione dei problemi degli Invalidi Civili affetti da Thalassemia

TORNA ALL'INDICE

 

 

 

 

LA NOSTRA META

Convincere tutti gli Uomini che gli invalidi Civili sono Uomini come loro e che hanno le loro stesse possibilità e quindi i loro stessi diritti.

TORNA ALL'INDICE