Curriculum vitae

 

Luigi Martinengo,

fotografo giornalista

 

.... nato ad Alessandria nel 1939 ed ivi residente, da autodidatta fotografa dal 1967, da tal periodo partecipa con lusinghieri successi a concorsi fotografici nazionali e internazionali ottenendo da essi ammissioni, segnalazioni e premi.

Mostre personali sono state presentate in importanti spazi fotografici, gallerie italiane e straniere. Giornalista pubblicista fotografo, direttore del periodico "chapeau sans frontières" news letter organo ufficiale del onlus CIFA, ha per importanti Companie aeree, Tour Operator, agenzie realizzato servizi fotografici in Australia, Oceania, America Latina, Sud Africa; accrediti personali in importanti eventi fra i quali Campionati del mondo di nuoto a Perth, per la vela all'Americas' Cup ad Auckland 2001, al calcio con i Campionati del mondo Under 18 vinti dal Brasile in Nuova Zelanda nel 2001 per il G8 a Genova; ultimo fotoreportage l'inverno 2002 in Isola di Pasqua, Terra del Fuoco, Patagonia e Repubblica Argentina, in contemporanea al cambio del Governo con il successivo " cacerolazo " realizzando eccellenti videofotoreportage presentato dalla catena TV Italia 7 Gold per la rubrica Atlantide.

Attuale Presidente provinciale del FORUM della Fotografia per le Attività Culturali della Provincia di Alessandria, è curatore per il Teatro Municipale di Casale Monferrato delle rassegne fotografiche allestite nel Foyer, da oltre tre decenni promuove eventi nella provincia con mostre, conferenze, workshop, concorsi fotografici, nel 1996 ha organizzato il primo convegno internazionale della Fotografia digitale a Casale Monferrato con la presenza di illustri personaggi e critici internazionali.

Dagli anni ottanta ha iniziato una collaborazione con AGFA quale opinion leader, con test su pellicole dia e colore con dimostrazioni in alcune importanti città italiane, con la pellicola Scala la prima mostra con l'utilizzo di tale pellicola b/n in galleria; ora con " viaggio intorno al cappello", presentata con successo a Milano ( con recensione fra l'altro nel Corriere della Sera ...), la seconda mostra realizzata su supporto ed immagine digitale con la "demo" di nuovi prodotti e apparecchiature AGFA.

 

Per il centro culturale onlus CIFA PhotoGallery dove da vent'anni è il Presidente ha posto le basi del più importante salone internazionale d'arte fotografica a tema il concorso per diapositive "il cappello nel mondo", con questa manifestazione ha creato gemellaggi fotografici fra la città di Alessandria, con centri di cultura sparsi per il mondo: Tarragona, Barcellona, Saragozza, Rambouillet, Arles, Parigi, Munnerstadt, Heildelberg, Chazellers sur Lyon. Montappone, Città del Capo, Pechino, Singapore, Rovigno, Graz, Limassol, Zagrabria, Karlovac, Buenos Aires e Mar del Plata, Rosario, Tel Aviv ecc. .


Il concorso si avvale del Premio del Presidente della Repubblica, dei Patrocini del Ministero ai Beni Culturali e della Regione Piemonte, il onlus CIFA per merito di questa manifestazione è annualmente presente ai R.I.P. di Arles, al VISA pour l' IMAGE di Perpignan, a PARIS Photo .... .

Le più importanti Aziende, la Borsalino e quelle leader del settore fotografico supportono pubblicitariamente la rassegna alessandrina, che ha annualmente il suo culmine in Italia a Milano con la mostra alla galleria "on the road Giovenzana" presentata dal noto critico Lanfranco Colombo, e dove il onlus CIFA saluta e ringrazia i rappresentanti della Stampa specializzata con un incontro al Jolly President Hotel in Milano.

Il onlus CIFA con l'annessa Confraternita degli AMIS del CAPE' organizza ormai da anni un convegno internazionale di eno- gastronomia AL- eramo sul tema qualificante per la provincia di Alessandria: i tartufi bianchi del Monferrato e i vini, spumanti e distillati del territorio; annessa la presentazione e consegna annuale del premio in beneficenza de " ®icetta di AL- eramo".

A fine anni settanta è stato insignito dalla F.I.A.F., Benemerito della Fotografia Italiana, quindi nel 1984 è stato insignito della Onorificenze di Artiste de la FIAP, dal 1991 di Cavaliere e dal 1994 di Cav. Ufficiale della Repubblica Italiana per il costante impegno alla divulgazione della cultura e dell'arte del linguaggio universale della Fotografia.

L'anno 2002 è attualmente prodigo di soddifazione verso il l'Artista Martinengo, a Buenos Aires lo scorso 16 gennaio, è stato premiato nei locali del Foto Club Buenos Aires, ( club che vanta ben 3. 000 associati, scuole di fotografia, gallerie ecc. .), per l'attività profusa e per gli scambi e il gemellaggio istituito fra l'onlus CIFA e la stessa Fed. Arg. di Fotografia; mentre mercoledì 8 luglio ad Arles in Provenza il Sindaco M. r Hervè Schiavettì ha consegnato al Fotografo la medaglia d'argento della Città di Arles, raffigurante il Suo più illustre cittadino Fréderic Mistral e sul retro le insegne del Consiglio Regionale. La medaglia è stat consegnata con la motivazione per l'impegno profuso e la collaborazione reciproca nel presentare eventi fotografici con il contributo di Arles Accueil e il Patrocinio dei locali Soroptomist e del Lions International in occasione della mostra " viaggio intorno al cappello ", in autunno la rassegna sarà presentata dalla Photog. Soc. of Israele a Tel Aviv).

----

Nè et resident à Alessandria, M. r Luigi Martinengo photographe et journaliste italienne, fait photo dèpuis 1967 et partecip avec succés à des concours photographiques soit en Italie soit à l'etranger obtenent consentements, recommandations et prix.

En cétte momentson raison photographique et verse le reportage dans le monde entier: paysage, ambience, portrait; en plus ne néglige pas le monde du teatre et son ambience ... .

Estimateur, critique en écrit paroles de louange.

Dans sa vie photographique il à réalisé jusqu'à ce moment exposition personel individuelles et collectifs

soit en Italie et a l'etranger, proiections en fondu enchainè et sonorisée pour diapo-cd et reportage pour la chaine TV : Italia 7 Gold pour le programme Atlantide; pour son centre culturel il è Directeur de le magazin

" chapeau sans frontiéres".

Opinion leader pour société pour le test de materiel photo, tout suite il è toujour organisateur des event photographique et eno-gastronomique: conference a theme photo- tourisme - gourmand public et pour la Presse - le salon photo international " le chapeau dans le monde " en dotation minimun de ¤ 2. 000, 00 en argent et ¤ 4. 000, 00 des materiaux ... expo pour photographe Artiste tres connùu invitée ecc. .

Pour le gourmand tous les année a le mois de novembre le salon de AL- eramo pour la degustation du vin et de la truffe blanche du Monferrato, et l'annuel prix pour " la ®ecette de AL- eramo" de ¤ 500, 00 a destination en charitè.

---

Luigi Martinengo was born and lives in Alessandria; he takes part in national and international photo contests and personal shows with great success.

His favorite interest is Worldwide touristic photoreportage and theatre photography; the most important photo critic, hawe written about him.

He had International exhibitions,and his photographs were published by international magazines.