Glossario Filatelico

A B C D E F G H I J K L M N O P Q R S T U V W X Y Z
A
AEREA Posta aerea: servizio di trasporto della corrispondenza tramite l'utilizzo degli aerei. Dotata di una propria tariffa la posta aerea per anni ha usufruito di francobolli emessi appositamente per questo servizio.
AEROFILATELIA Settore della filatelia che racchiude i collezionisti di posta aerea
AEROGRAMMA Biglietto postale, in genere in carta molto leggera, per il servizio di posta aerea. Se un tempo l'uso di carta molto leggera era necessario per contenere il peso da trasportare, ora con il miglioramento del trasporto aereo, divenuto capace di movimentare pesi e volumi elevati, questo costoso servizio ha perso di significato. La rete postale aerea notturna esistente fin dal 1965 in Italia ed in Europa ha trasformato in realtà gli invii a media distanza in aerogrammi, pur sapendo che questa parola non è più adatta a definirli. Anche se negli ultimi anni altre trasformazioni postali hanno voluto modificare la struttura della Posta aerea in alcune nazioni del mondo, Italia compresa, l'aerogramma nel senso filatelico tradizionale non ha più interesse nemmeno sulla grande distanza essendosi normativamente trasformato in un invio "prioritario". Il servizio postale prioritario internazionale esistente oggi in Italia, sostituisce infatti dal 2001 completamente la Posta aerea internazionale ed ha eliminato tutte le addizionali aeree prima in vigore. Il sistema delle spedizioni e delle tariffe aeree modificato per la posta epistolare, mantiene invece ancora oggi indicazioni e addizionali per l'estero solo per gli altri oggetti (A.O.) ancora accettati dalle nostre Poste per spedizioni più veloci sulle medie e lunghe distanze.
AFFRANCATURA Sistema pratico ed immediato per rendere franche le corrispondenze, con la dimostrazione palese del pagamento della tassa postale applicata direttamente sull'oggetto postale. In periodo prefilatelico si attuava con sovrascritte manuali apposite, bolli lineari, barrature ecc., in periodo filatelico in genere con l'applicazione di francobolli o surrogati. Le affrancature sono considerate perfette quando la tariffa postale corrisponde esattamente all'ammontare pagato o applicato, oppure insufficienti o eccedenti in caso di non corrispondenza alla tariffa postale del momento.
ALTO VALORE Francobollo dall'alto valore di facciale, in genere l'ultimo o gli ultimi di ogni emissione. Nel periodo repubblicano sono infatti la parte iniziale della denominazione di alcune serie di francobolli (A.V. S.Giorgio, A.V. Cifre) che si distinguono dalle altre per l'alto valore di facciale. Sono emessi per affrontare i servizi postali più costosi o per affrancare grandi spedizioni con l'applicazione di pochi francobolli.
ANNULLO Impronta inchiostrata applicata con timbri a mano o a macchina sui francobolli del servizio ed impedirne il riutilizzo. Gli annulli postali italiani manuali normalmente sono rotondi con scritte circolari riportanti l'indicazione del luogo di utilizzo ed al centro la data. Esistono altri tipi di annulli di varia forma e foggia (lineari, muti, di verifica, a ditale, commemorativi, figurati ecc.) che hanno la stessa funzione ma che vengono utilizzati solo in periodi di emergenza o in occasioni speciali. Gli annulli meccanizzati sono prodotti da grandi macchine che trattano rapidamente migliaia di corrispondenze ogni ora, imprimendo l’annullo utilizzando particolari meccanismi ottico meccanici e la fluorescenza della carta filatelica prodotta ormai da molti anni soprattutto in questa funzione. La data riportata sugli annulli postali ha valore di legge e per disposizioni che stanno all'origine di tutti i sistemi postali pubblici o privati, non può essere anticipata o posticipata, ma deve essere esclusivamente quella del giorno di accettazione dell’invio e/o di prima lavorazione presso gli stabilimenti delle Poste.
APPENDICE Rettangolo dentellato tipo francobollo, decorato con fregi o/o scritte ma senza valore postale, ai margini o in mezzo a francobolli o gruppi di essi, a scopo decorativo. Quando e’ in mezzo a 2 valori si chiama anche "bandella".
   
B
BLOCCO L'insieme di francobolli appartenenti allo stesso foglio e uniti tra di loro non in striscia; la quartina è un particolare tipo di blocco.
BOBINA Lunga striscia di francobolli arrotolata in forma cilindrica utilizzata nei distributori automatici, di solito non dentellata orizzontalmente o verticalmente anche se per la siracusana sono state utilizzate bobine con francobolli dentellati su ogni lato
BOLLETTINO Cartoncino illustrativo venduto dalle poste a completamento delle nuove emissioni commemorative, riporta la riproduzione dei francobolli, un articolo tecnico sugli stessi e una descrizione dell’evento o del personaggio commemorato. Il primo bollettino è del 1954; dal 1988 le riproduzioni recano una linea nera trasversale per evitare frodi
   
C
CATALOGO Volume che raccoglie illustrazioni, caratteristiche tecniche, varietà e quotazioni dei francobolli o degli interi postali. Ne esistono di diversi tipi e con differenti livelli di specializzazione e si possono sostanzialmente dividere in due categorie: cataloghi prodotti dai singoli commercianti che hanno valore solo per l'acquisto presso di loro del materiale e cataloghi di riferimento, tra questi i più diffusi in Italia sono l'Unificato, il Sassone ed il Bolaffi
CENTRATURA Distanza della vignetta dalla dentellatura; se la vignetta è equidistante rispetto ai quattro lati si dice perfetta.
CLASSIFICATORE Raccoglitore a fogli rigidi muniti di strisce trasparenti utilizzato per conservare i francobolli
COMMEMORATIVO Francobollo singolo o in serie emesso per celebrare o ricordare un avvenimento o un personaggio importante.
COMPLEMENTARE Francobollo avente stesso soggetto di uno precedente ed emesso in data successiva. Si riferisce quasi sempre a serie ordinarie
CONGIUNTA Emissione, da parte degli uffici postali di due o più stati, di francobolli aventi una stessa tematica, che ha punti di contatto tra gli stati interessati
CONSERVAZIONE E' lo stato qualitativo in cui si trova un determinato francobollo
   
D
DENTELLATURA Serie di fori lungo i margini del francobollo che formano i cosiddetti dentelli. Il suo scopo è facilitare la separazione dei francobolli. Può essere lineare, a pettine o a blocco a seconda della tecnica usata nella lavorazione.
   
E
EMISSIONE Il momento in cui viene messo in vendita un nuovo francobollo. Talvolta significa, più estesamente, una particolare serie di francobolli.
   
   
   
F
FACCIALE Valore di vendita del francobollo, corrisponde al importo da pagare per usufruire del servizio postale; per i francobolli di beneficenza è indicato anche il sovrapprezzo. In Italia, dalla riunificazione, è stato espresso in centesimi, lire, ecu ed euro a seconda del periodo
FUORI CORSO Francobollo non più valido per affrancatura; in Italia, fino al 1967, ogni emissione di francobolli veniva accompagnata dalla data in cui gli stessi cessavano di avere validità.
   
G
GOMMA Indica la patina adesiva presente sul retro dei francobolli e che, inumuduta, permette di incollarli sulla corrispondenza.
   
H
   
I
   
   
J
   
K
   
L
LIBRETTO Serie di francobolli in striscia o in blocco racchiusi dentro ad una copertina di cartoncino. Il loro uso è particolarmente diffuso nei paesi anglosassoni ed in Francia
   
M
MANCOLISTA Sistema di catalogazione di francobolli per scambio e/o vendita; consiste nel compilare una lista con i propri pezzi mancanti da consegnare alla persona interessata alla vendita o allo scambio, questo permette di evitare perdite di tempo e acquisizione di pezzi doppi.
MARCOFILIA Settore della filatelia che indica i collezionisti di annulli postali
   
N
NUOVO Francobollo nuovo, mai usato e quindi con gomma integra.
   
O
ODONTOMETRO Strumento per la misurazione della dentellatura dei francobolli. E' costituito da un rettangolo di carta o plastica trasparente (più funzionale) sul quale sono stampate righe di pallini neri che, coincidendo con i dentelli del francobollo ne indicano la misura.
   
P
PACCHI IN CONCESSIONE Francobolli che servono ad affrancare pacchi dati in spedizione ad aziende private.
PACCHI POSTALI Francobolli utilizzati per il servizio di spedizione di pacchi postali tramite le agenzie postali.
PERFIN Francobolli perforati ad uso di enti statali o privati e banche. Servono per identificare la provenienza della posta e impedire usi impropri dei francobolli dell'azienda.
PNEUMATICA Particolare servizio di posta sotterraneo attivo in passato in alcune città italiane; la posta veniva fatta viaggiare all'interno di tubi nei quali veniva soffiata dell'aria compressa. Per questo particolare servizio venivano usati appositi francobolli.
PUBBLICITARIO Francobollo con immagini o scritte pubblicitarie, o che reca un'appendice con un messaggio commerciale.
   
Q
QUARTINA Blocco di 4 francobolli disposti due sopra e due sotto il cui valore commerciale normalmente è superiore al valore commerciale dei quattro francobolli singoli.
QUOTAZIONE Valore commerciale dei francobolli assegnato dai cataloghi. Può variare da catalogo a catalogo e dipende da innumerevoli fattori quali lo stato di conservazione, il timbro, la centratura, ecc. La quotazione non segue meccanismi logici, bensì obbedisce alle leggi del mercato della domanda e dell'offerta.
   
R
RECAPITO AUTORIZZATO Francobollo per affrancare la corrispondenza distribuita da aziende private.
   
S
SEGNATASSE Francobolli usati per tassare la corrispondenza con affrancatura inadeguata o mancante, il destinatario corrisponde la differenza più l'eventuale mora.
SOVRASTAMPA Stampa aggiunta sul francobollo dopo la sua realizzazione o su francobolli già in corso, spesso utilizzata per modificare il valore o per ricordare l'utilizzo in una occasione specifica.
   
T
TEMATICA Collezione che raccoglie solo francobolli, buste, interi postali e annulli relativi ad uno stesso tema.
TIMBRO Vedi la descrizione di ANNULLO
TIRATURA E' il numero dei francobolli per ogni emissione effettivamente stampati.
   
U
USATO Francobollo regolarmente passato per posta che presenta il timbro postale al recto e mancanza della gomma sul retro; in alcuni paesi sta prendendo piede la collezione dell'usato con annullo di cortesia che presenta ancora la gommatura integra.
   
V
VIGNETTA Di solito il disegno impresso sul francobollo. Ma anche un pezzo di carta, senza valore postale, simile al francobollo collezionato dagli erinnofili.
   
W
WOODS Particolare tipo di lampada a luce ultravioletta che viene utilizzata per riscontrare la fluorescenza, la fosforescenza e la luminescenza dei francobolli.
   
X
   
Y
   
Z