POLENTA

ingredienti:

 

due litri di acqua

sale grosso grammi 12-15

200 grammi di farina gialla grossa

400 grammi di farina gialla fine

 

 

In un paiolo mettere a bollire l’acqua insieme al sale grosso. Appena avrà raggiunto il bollore iniziamo a versarvi la farina, prima la grossa, poi la fine. Tenendo sempre pronta a disposizione altra acqua bollente, che servirà durante la cottura.

Mescoliamo il tutto con un cucchiaio di legno, sempre in senso orario, per almeno mezz’ora. Ricordiamoci di calare la farina nel paiolo il più adagio possibile, tanto da scongiurare il pericolo di grumi e balocchi: brutti da vedere, fastidiosi da deglutire.

Appena avrà raggiunto la cottura spegniamo la fiamma e continuiamo anche a fuoco spento a mescolarla per poter avere un composto molto omogeneo. Al termine di questa lavorazione rovesciamola sopra il tagliere, a riposare un attimo.

Per tagliarla a fette usiamo un filo grosso di cotone. Le fette una volta messe in ordine nel piatto ricopriamole con ragù di carne o salsiccia, panna, parmigiano, burro, costoline di maiale, a piacere.

 

 

Cuoco-1.gif (8216 byte) - Home Page - Minestre - Pietanze - Dolci - Pane - Marmellate - Liquori - Cuoco-2.gif (8268 byte)