LASAGNE  ALLA  BOLOGNESE

ingredienti per sei persone:

per la pasta:

farina grammi 500

uova intere n. 5

spinaci grammi 200

per il ragù: vedi la ricetta alla voce ragù

per la besciamella:

farina grammi - 20 burro grammi 60 - latte mezzo litro

per il condimento:

parmigiano grattugiato grammi 150 - panna liquida 2 bicchieri - burro qualche ricciolo

 

 

Lessiamo gli spinaci, dopo averli lavati con cura. Sgocciolati, li passeremo al setaccio ed una volta freddi saranno pronti da aggiungere alla farina ed alle uova nell’impasto. Sul tagliere ora riposa la grande sfoglia verde; da questa si ritagliano lasagne di dieci, venti centrimetri di lato, da passare nell’acqua bollente per una scottata (la cottura finale si avrà nel forno). Come vengono a galla, toglierli con la ramina forata e lasciarli asciugare su di un telo da cucina. Dopo aver unto abbondantemente col burro una ruola ampia e bassa, con più riquadri si forma un primo strato, che ricopriremo di ragù, poi qualche pezzette di burro, abbondante imbiancata di parmigiano grattato e un velo di besciamella. Altro strato di lasagne verdi, altro condimento. Secondo l’altezza del tegame si potranno sovrapporre quattro o cinque mani di lasagne, sempre alternate al ragù, al burro, al parmigiano, alla besciamella.Il tutto passerà al forno (fuoco medio) quel tanto che sarà necessario per rosolare piacevolmente la superficie ed asciugare la sfoglia interna.

Tolto il tegame dal forno, con una buona coltellina si gira attorno alle pareti per staccare la massa, e si tagliano le porzioni a quadri, servendo le lasagne calde e fumanti.

 

 

Cuoco-1.gif (8216 byte) - Home Page - Minestre - Pietanze - Dolci - Pane - Marmellate - Liquori - Cuoco-2.gif (8268 byte)