Laboratorio Interdisciplinaredi Ricerca Biopsicocibernetica

In questa pagina vengono segnalate alcune delle pubblicazioni più recenti ed interessanti degli studiosi del Laboratorio. Esse costituiscono un importante strumento formativo per tutti coloro che intendono avvicinarsi al difficile, ma affascinante campo della BIOPSICOCIBERNETICA, sia in termini di curiosità intellettuale che di interesse per la ricerca fattiva.

Pubblicazioni

Chiunque fosse interessato alle nostre pubblicazioni, può rivolgersi ai rispettivi editori o richiederci informazioni scrivendo direttamente al nostro indirizzo di posta elettronica:

laboratorio26@hotmail.com

 

Proceedings

I Proceedings costituiscono un tipo di pubblicazione non periodica che il Laboratorio realizza per la diffusione delle proprie ricerche e per la relativa discussione teoretica.

Si tratta di una pubblicazione gratuita per i propri soci e per biblioteche e centri di ricerca.

Leggi Tutto

Marabini E. & Dinicastro M.                          Manuale teorico-pratico di ricerca biopsicocibernetica                           (Cafagna Editore, 2014, pp. 150)

L’opera, scritta a quattro mani da Michele Dinicastro e dal compianto studioso Dr. Enrico Marabini, ricercatore di fama internazionale e Direttore del Laboratorio, costituisce un unicum nel panorama bibliografico italiano, fino ad oggi privo di opere didattiche sulla corretta metodologia scientifica per lo studio del controverso mondo dei fenomeni psichici “anomali”. Questa pubblicazione rappresenta uno strumento prezioso per quanti decidono di approcciarsi alla ricerca di quei particolari fenomeni emergenti dal comportamento umano nel suo perenne interagire con i sistemi e le energie dell’universo.

Presi P.                                                        Esplorando l'invisibile  (Edizioni Segno, 2014, pp. 261, € 15,00)

Recentemente è stato pubblicato un interessante lavoro di Paolo Presi, Direttore della Sez. Ricerca e Responsabile del Settore Ricerche Elettroacustiche del Laboratorio di Biopsicocibernetica di Bologna. Il titolo del libro è accattivante: Esplorando l’Invisibile. La Transcomunicazione Strumentale. L’opera, che si avvale della Prefazione di Padre François Brune, si presenta come un approfondito e completo panorama su tutto ciò che afferisce all’argomento della Transcomunicazione Strumentale: la storia, gli Autori principali che ne hanno parlato e scritto, la tecnica usata nelle registrazioni, le varie teorie esplicative del fenomeno, l’introduzione di una ragionevole ipotesi con la proposta di un Modello Psichico nel quale far confluire l’esperienza con le Voci. In realtà, come giustamente fa osservare l’Autore, il fenomeno si verifica non a volontà dello sperimentatore ma unicamente ponendo in atto un atteggiamento motivato di disponibile e rispettosa attenzione da parte dello stesso. L’esperienza, quando è autentica, intelligibile e non una proiezione psicolinguistica, rimane significativa quasi sempre o almeno principalmente per chi la compie. Qui gioca molto, secondo l’Autore, avere e conservare una grande apertura mentale ed emotiva. D’altronde il fenomeno, una volta monitorato nella sua veridicità, costituisce comunque un forma di relazione comunicativa e questa si fonda sulla libertà dei comunicanti. In questo quadro di elementi relazionali l’Autore non esclude la possibilità di contatti con Realtà Altre distinte e diverse dall’uomo. Tutto sta a saper discernere e “leggere” bene l’origine e la natura delle Voci, garantendo sempre equilibrio di giudizio e attivando una visione interdisciplinare nell’analisi del dato esperienziale. Il testo, accessibile e fluido nel linguaggio, è impreziosito da puntuali suggerimenti tecnici oltre che da utili consigli operativi per chi intende affrontare questo particolare tipo di ricerca, un itinerario da seguire con umiltà non disgiunta da una sempre vigile e rigorosa metodologia scientifica. La Verità è un meraviglioso cammino pieno di sorprese e in perenne fieri, ma questa è la sostanziale bellezza dell’interazione fra il Mistero Uomo e l’Invisibile che silenziosamente si muove nell’Universo. (N. Michele Campanozzi)

Marabini E. La Biopsicocibernetica (Editrice La Mandragora, 2007, pp. 208, € 18,00)

Il libro è il frutto di numerosi anni di attività di ricerca uniti alla rivisitazione di scritti, lezioni e conferenze dell’Autore. Contrario ad ogni dogmatismo e ad ogni riduttivismo scientifico, Enrico Marabini considera l’essere umano nella sua totalità costitutiva biopsicotranspersonale in un perenne rapporto interattivo con tutte le realtà esistenti nell’universo. Da tale consapevolezza l’Autore coglie nei diversificati comportamenti umani (normali e straordinari, fisiologici e patologici, materiali e spirituali) la “naturalezza” di tutte le potenzialità biologiche, psicologiche e spirituali dell’uomo. Nel contempo afferma che le valutazioni di “normalità” o di “anormalità” attribuite alle diversificate manifestazioni emergenti dal comportamento acquistano una loro corretta giustificazione solo quando le manifestazioni stesse sono poste in relazione al “contesto” in cui sono inserite. Pertanto, sollecita l’abbandono del termine “parapsicologia”, perché parola epistemologicamente errata e rifiuta di considerare i cosiddetti fenomeni parapsicologici come fenomeni “anomali”.