Come già detto per il cilindretto anteriore, ecco la procedura per la sostituzione del cilindretto posteriore. Se vi si accende la spia dell'olio freni , se notate che la ruota posteriore è imbrattata d'olio nella parte superiore del cerchio , se vi rendete conto che la ruota posteriore non frena, allora senza indugio sapete già cosa fare.

Ecco riassunte brevemente le fasi della sostituzione ( estratti dalla guida completa in Powerpoint gentilmente realizzata da Bogo, il cui file potete scaricare cliccando qui ).

 

Perdita di olio dal cilindretto posteriore. Questo provoca l’ imbrattamento delle ganasce con conseguente perdita dell’effetto frenante, e lo svuotamento progressivo del circuito olio freni, con perdita totale dell’effetto frenante.

 

 

Dopo aver smontato tutto l’impianto e pulito dall’olio fuoriuscito si procede con il montaggio del cilindretto nuovo

 

 

 

 

nA questo punto si procede con il posizionamento delle ganasce.
nIn questo caso si preferisce montarle di nuove in quanto le precedenti sono completamente imbrattate d’olio

 
nAquesto punto si procede con l’istallazione delle molle di tenuta, facendo attenzione a non ferirsi durante l’ operazione.
nSe non si possiedono le apposite pinze si consiglia di utilizzare la molla inferiore la quale facilita notevolmente il lavoro

nSi posiziona la molla inferiore con l’aiuto di una pinza
nSi conclude con le molle posizionando quella superiore come da foto
nL’impianto frenante è così correttamente installato

 

Per effettuare la chiusura del tamburo è necessario avvitare completamente le due ghiere di regolazione situate dietro; per la regolazione usare una chiave da 13. 

Attenzione ad un dettaglio, se le vostre ganasce erano molto usurate e quindi lo spessore del ferodo era molto sottile, potreste avere problemi a reinfilare il tamburo.. ciò succede poichè il cilindretto posteriore è "regolato" sullo spessore dei vecchi ceppi, e per rimediare e poter infilare il tamburo occorrerà chiudere le ganasce avvicinandole tra loro utilizzando una pinza a pappagallo, limitando il loro ingombro e consentendo così l'inserimento del tamburo. una volta messo e serrato procedete alla regolazione dei ceppi.successivamente aprite il serbatoio dell'olio e controllatene il livello, se è basso rabboccate un pò perchè il primo colpo di pedale andrà a vuoto per regolare nuovamente i ceppi e in questo caso il livello potrebbe scendere troppo facendo entrare aria dalla vaschetta.

nOra è possibile chiudere il tamburo
nRegolare le ganasce come indicato sul manuale d’officina a pag. 34

nSi procede con lo spurgo dell’impianto frenante
nCi occorrono una chiave del 7 e un tubetto per far fuoriuscire l’olio
nSvitare la vite di spurgo agire sul pedale del freno fino a quando non cessa la fuoriuscita dell’aria
nAvvitare tenendo il pedale abbassato. Per una guida completa consultare il manuale di officina.