Come già detto per il cilindretto anteriore,
ecco la procedura per la sostituzione del cilindretto posteriore. Se vi si
accende la spia dell'olio freni , se notate che la ruota posteriore è
imbrattata d'olio nella parte superiore del cerchio , se vi rendete conto che la
ruota posteriore non frena, allora senza indugio sapete già cosa fare.
Ecco riassunte brevemente le fasi della
sostituzione ( estratti dalla guida completa in Powerpoint gentilmente
realizzata da Bogo, il cui file potete scaricare cliccando qui
).
Perdita di olio dal cilindretto posteriore.
Questo provoca l’ imbrattamento delle ganasce con conseguente perdita
dell’effetto frenante, e lo svuotamento progressivo del circuito olio freni,
con perdita totale dell’effetto frenante.
Dopo aver smontato tutto l’impianto e pulito
dall’olio fuoriuscito si procede con il montaggio del cilindretto nuovo
nA questo punto si procede con il posizionamento delle ganasce.
nIn questo caso si preferisce montarle di nuove in quanto le precedenti sono
completamente imbrattate d’olio
nAquesto punto si procede con l’istallazione delle molle di tenuta,
facendo attenzione a non ferirsi durante
l’ operazione.
nSe non si possiedono le apposite pinze si consiglia di utilizzare la molla
inferiore la quale facilita notevolmente
il lavoro
nSi posiziona la molla inferiore con l’aiuto di una pinza
nSi conclude con le molle posizionando quella superiore come da foto
nL’impianto frenante è così correttamente installato
Per effettuare la chiusura del tamburo è
necessario avvitare completamente le due ghiere di regolazione situate dietro;
per la regolazione usare una chiave da 13.
Attenzione ad un dettaglio, se le vostre
ganasce erano molto usurate e quindi lo spessore del ferodo era molto sottile,
potreste avere problemi a reinfilare il tamburo.. ciò succede poichè il
cilindretto posteriore è "regolato" sullo spessore dei vecchi
ceppi, e per rimediare e poter infilare il tamburo occorrerà chiudere le
ganasce avvicinandole tra loro utilizzando una pinza a pappagallo, limitando
il loro ingombro e consentendo così l'inserimento del tamburo. una volta
messo e serrato procedete alla regolazione dei ceppi.successivamente aprite il
serbatoio dell'olio e controllatene il livello, se è basso rabboccate un pò
perchè il primo colpo di pedale andrà a vuoto per regolare nuovamente i
ceppi e in questo caso il livello potrebbe scendere troppo facendo entrare
aria dalla vaschetta.
nOra è possibile chiudere il tamburo
nRegolare le ganasce come indicato sul manuale d’officina a pag.
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nSi procede con lo spurgo dell’impianto frenante
nCi occorrono una chiave del 7 e un tubetto per far fuoriuscire l’olio
nSvitare la vite di spurgo agire sul pedale del freno fino a quando non
cessa la fuoriuscita dell’aria
nAvvitare tenendo il pedale abbassato. Per una guida completa consultare il
manuale di officina.