Che cos’è la Wicca? La Wicca, la religione delle Streghe, è stata a lungo avvolta nella segretezza. Molti cercano una religione che li coinvolga in prima persona, che celebri sia la realtà fisica sia quella spirituale, nella quale l’armonizzazione con la Divinità sia congiunta con la pratica della magia. La Wicca è una religione di questo tipo, che si concentra attorno al rispetto per la Natura, nella quale vengono riconosciuti la Dea e il Dio. La Wicca non si fa pubblicità perchè, diversamente da molte religioni occidentali, non pretende di essere la sola vera via verso la Divinità.
La Wicca è una religione gioiosa, che trae origine dalla nostra affinità con la Natura. E’ una fusione con le Dee e gli Dei, le energie universali che hanno creato tutto ciò che esiste. La Wicca è personale e positiva celebrazione della vita. Diversamente da altre religioni la Wicca non vede la Divinità come una entità distante, trascendente, al di sopra della realtà sensibile. La Dea e il Dio sono imminenti, sono entrambi dentro di noi e si manifestano in tutta la Natura. Questa è l’universalità: non vi è nulla che non sia degli Dei. La Wicca aiuta le sue streghe a capire l’universo ed il loro posto in esso. La Wicca, assieme a molte altre religioni, riconosce la Divinità in forma dualistica. Venera sia la Dea sia il Dio tenendoli in eguale considerazione, li vede come affettuosi ed amorevoli, non distanti o relegati in “paradiso”, ma onnipresenti in tutto
l’universo. La Wicca abbraccia la dottrina della reincarnazione, però, non crede che alla morte fisica le nostre anime si possano reincarnare in altre cose she non siano un corpo umano. L’ideale di moralità Wiccan è semplice ed è ben descritta nel Rede, di cui il punto fondamentale è: “Finchè non fai del male a nessuno, fà ciò che vuoi.” Questa regola contiene un’altra condizione non scritta: non fare mai nulla, in primo luogo,che danneggi te stesso. La Wicca è una religione che utilizza la magia. La magia è la pratica di muovere energie naturali per provocare un cambiamento necessario. Nella Wicca è utilizzata come uno strumento per benedire luoghi rituali, per migliorare noi stessi ed il mondo in cui viviamo. Molte persone confondono la Wicca con la magia, come se le due parole fossero intercambiabili. La Wicca è una religione che abbraccia la magia. Se state solo cercando di praticare magia, la Wicca certamente non è la risposta adatta a voi.
Un altro punto fondamentale: fare magia non significa piegare, assoggettare la Natura al proprio volere. Questa è un’idea completamente errata, sostenuta dalla credenza che la magia sia un qualcosa di soprannaturale, coem se potesse esistere qualcosa al di fuori della Natura. La magia è naturale. Se desiderate praticare la magia, dovete abbandonare tutti i preconcetti riguardanti il soprannaturale o il paranormale. Molti Wiccan non credono alla predestinazione.
Anche se onoriamo e veneriamo la Dea e il Dio, sappiamo di essere anime libere, con pieno controllo e piena responsabilità sulle nostre vite. Non possiamo indicare l’immagine di un dio cattivo, come Satana e addossare a lui al colpa di fallimenti e debolezze che invece appartengono a noi. Il punto focale della Wicca, è un’unionegioiosa con la Natura. La Terra è una manifestazione dell’energia divina. I templi Wiccan sono prati ricoperti di fiori, foreste, spiaggie e deserti. Nel momento in cui un Wiccan si trova all’aperto, è circondato dalla santità, esattamente come un Cristiano quando entra in una chiesa o in una cattedrale. Non accantonate il mondo fisico a favore del regno spirituale o magico, perchè solo attraverso la natura possiamo avere la reale esperienza di questa realtà. Ci sarà un motivo per cui ci troviamo su questa Terra. Cercate comunque di utilizzare i rituali per espandere la vostra consapevolezza, in modo da essere veramente un tutt’uno con tutto il creato. La via è aperta.
   


Dentro ed attorno a voi attendono la Dea e il Dio antichi.

 

Possano benedirvi con saggezza e potere