'); newWindow.document.write('
'); newWindow.document.write('Click screen to close'); newWindow.document.write('
'); newWindow.document.close(); newWindow.focus(); } } //-->


L'episodio rappresentato dalle abili mani di Baldassare Pisciotta è ispirato al racconto evangelico di Luca, ma anche gli altri tre Vangeli narrano l'episodio della " Negazione ".

Dal Vangelo di Luca  22, 56-62

Vedutolo seduto presso una fiamma, una serva, fissandolo, disse : " Anche questi era con lui ", Ma egli negò dicendo " O donna, non lo conosco !". Poco dopo un altro lo vide e disse: " Anche tu sei uno di loro ! ". Ma Pietro rispose : " No, non lo sono ! ". Passata circa un'ora, un'altro insisteva : " In verità, anche questo era con lui; infatti è un Galileo ". Ma Pietro disse : " O uomo, non do quello che dici ". E in quell'istante mentre ancora parlava, un gallo cantò. Allora il Signore, voltatosi guardò Pietro, e Pietro si ricordò delle parole che il Signore gli aveva detto ; " Prima che il gallo canti, oggi mi rinnegherai tre volte ". E, uscito fuori, pianse amaramente.

Dal Vangelo di Marco 14, 66-72

Mentre Pietro era giù nel cortile, venne una serva del sommo sacerdote e, vedendo Pietro che stava a scaldarsi, lo fissò e gli disse : " Anche tu eri con il Nazareno, con Gesù ". Ma egli negò: " Non so e non capisco quello che vuoi dire ". Uscì quindi fuori del cortile e il gallo cantò. E la serva, vedendolo ricominciò a dire ai presenti : " Costui è uno di loro ". Ma egli negò di nuovo. Dopo un poco i presenti dissero di nuovo a Pietro : " Tu sei certo di quelli, perché sei Galileo ". Ma egli cominciò a imprecare e a giurare : " Non conosco quell'uomo che voi dite ". Per la seconda volta un gallo cantò. Allora Pietro si ricordò di quella parola che Gesù gli aveva detto : " Prima che il gallo canti due volte, mi rinnegherai tre volte ". E scoppiò in pianto.

Dal Vangelo di Giovanni   18, 25-27

Intanto Simone stava lì a scaldarsi. Gli dissero : " Non sei anche tu uno dei suoi discepoli ? ".Egli negò e disse : " Non lo sono". 
Ma uno dei servi del sommo sacerdote, parente di quello a cui Pietro aveva tagliato l'orecchio disse: " Non ti ho forse visto con lui nel giardino ? ". Pietro negò di nuovo, e subito un gallo cantò.

Dal Vangelo di Matteo  26, 60-76

Pietro, intanto, se ne stava seduto fuori, nel cortile.  Una serva gli si avvicinò e disse : " Anche tu eri con Gesù, il Galileo ! " Ed egli negò davanti a tutti :" Non capisco che cosa tu voglia dire ".  Mentre usciva verso l'atrio, lo vide un'altra serva e disse ai presenti : " Costui era con Gesù. il Nazareno !".  Ma egli negò di nuovo, giurando : " Non conosco quell'uomo ! ". Dopo un poco, i presenti gli si accostarono e dissero a Pietro :" Certo, anche tu sei di quelli: la tua parlata ti tradisce ! ". Allora egli incominciò a imprecare e a giurare : " Non conosco quell'uomo ! ". E subito un gallo cantò. E Pietro si ricordo delle parole dette da Gesù. " Prima che il gallo canti, mi rinnegherai tre volte ". E. uscito all'aperto, pianse amorevolmente.

Foto Beppino Tartaro 

© 2004 - Beppino Tartaro