La nostra storia

 

 

Già nel 1969 il GS LAORCA svolgeva una certa attività organizzando nelle feste pasquali un torneo di calcio in onore del nuovo Parroco Don Angelo.

Il torneo S.Angelo acquista notorietà anche al di fuori dei rioni cittadini e raggiunge il suo apice intorno a metà degli anni ottanta, quando in seguito ad un'esasperazione dell’agonismo, che mal si concilia con l’idea di sport ricreativo degli organizzatori, viene riservato ai soli laorchesi e con questa formula continua ancora oggi.

Se fino al 1976 il G.S.Laorca si preoccupa solo di organizzare il Torneo S.Angelo, da quell’anno il G.S. comincia  ad occuparsi di atletica, iscrivendo una decina di ragazzi ai campionati zonali del C.S.I. cimentandosi nelle gare in pista e nelle corse campestri.

Nel 1977 l’attività viene estesa anche alle ragazze (l’oratorio era diviso, maschile e femminile), viene organizzato un torneo di tennis da tavolo, per arricchire l’offerta di sport che si limitava all’atletica.

I risultati non sono incoraggianti, così si decide di puntare sul calcio; l’8 gennaio 1978 viene organizzata una leva calcistica: vi prendono parte una trentina di ragazzi che andranno a formare le prime squadre del G.S.Laorca nei vari campionati organizzati dal C.S.I. di Lecco.

Il 1982 è l’anno della pallavolo: vengono allestite due squadre femminili, che avvicinano nuove ragazze non solo al gruppo sportivo, ma a tutte le attività dell’oratorio.

Dopo anni di attese, delusioni, speranze, finalmente nel LUGLIO 1987 si inaugurano i nuovi campi di calcio e pallavolo, arricchiti poco dopo dai nuovi spogliatoi, completando così una struttura diventata di prim’ordine.

Sul campo di calcio rinnovato si disputano cinque edizioni del torneo serale di calcio "Memorial Gigi Corno” che riscuote grande successo in tutta la provincia e gode di vasta eco sui giornali locali.

Dalla metà degli anni novanta il G.S vede consolidarsi il gruppo dirigente che lo accompagnerà in una crescita costante fino ad una data importante: il 14 Febbraio 2003 in ottemperanza alle disposizioni del C.S.I., il G.S.Laorca  si costituisce in Associazione Sportiva denominata GRUPPO SPORTIVO ORATORIO LAORCA.

Il G.S.O.L. è un associazione dotata di un proprio statuto, che gestisce autonomamente le proprie attività e che prende come punto di riferimento la Parrocchia e l’Oratorio, seguendone le indicazioni pastorali e collaborando con essi.

Lo scopo ultimo del G.S.O.L. è la creazione di una comunità sportiva. La vita comunitaria è un punto di arrivo e raggiungerlo non è facile, la strada da percorrere è quella di creare, all’interno della vita della società, continue occasioni per far conoscere tra di loro i vari componenti sul piano umano; non solo attraverso lo sport,  ma anche proponendo loro momenti di riflessione, di amicizia, di festa.