La classifica dei film horror
horror_alex.gif (17998 bytes)

(Classifica in ordine decrescente)

(fuori classifica)  IL BOSCO  :   Se un giorno mai lo trasmetteranno per Tv, non guardatelo. Trama: una coppia di fidanzati va a fare un giretto in un bosco. Lui, dopo aver perso alcune parti del suo corpo  ( !!), si trasforma in vomitino, lei non mi ricordo ma di sicuro non sopravvive. Se visto con lo spirito giusto fa molto ridere.

12 )  LA BAMBOLA  ASSASSINA ( 1 , 2 e 3 ) : sarebbe molto bello guardare questo film in casa con  amici e poi magari lasciare nascosto in bagno un bambolotto tipo quello del video aspettando che qualcuno   debba fare i propri bisognini. Sconsigliamo questo film ai più piccoli, non tanto perchè faccia paura, ma perchè il protagonista è una bambola tipo Ciccio Bello che ha però il brutto vizio di dire molte parolacce e di muovere le ditina per fare brutti gestacci. Veramente diseducativo.

11 ) LA SETTA : forse il più brutto film di Dario Argento. E' inutile cercare di capire la trama.  Una per tutte: una ragazza ha una strana relazione con una specie di airone dal quale poi aspetta un figlio. Una scena particolarmente forte: viene staccata la faccia a un uomo appendedolo a dei ganci. Non fa paura però non fa nemmeno ridere.

10 ) LA REGINA DELL' INFERNO : non riportiamo il sottotitolo di questo film, ma sappiate che la regina in realtà è una di quelle... In tutto il film la regina dell'inferno continua a conoscere nuovi uomini... E il bello è che non succede nulla di horror. Forse che questo film appartenga alla categoria horror per raggirare le videoteche? Un vero mistero. Da sottolineare un livello di recitazione che ha dell'incredibile. Forse è proprio quello l'horror del film.

9 ) LA NOTTE DEI MORTI VIVENTI : film che solo per il titolo meriterebbe almeno due premi oscar. Speriamo per questo fiduciosi che venga introdotto il premio oscar al film col miglior titolo. Un dubbio: come è possibile che tutti in un paese siano terrorizzati e molti uccisi da dei morti vivent , che sono delle persone che camminano a 1 - 2 metri al minuto e che basta toccarli per farli cadere e che non bisogna nemmeno uccidere perchè sono già morti?? Peccato perchè il clima di tensione non è male ( ma non ha motivo di esistere).

8 ) LA SINDROME DI STHENDAL : se si guardasse solamente l'ultimo quarto d'ora, questo film sarebbe sicuramente sul podio. Un finale sorprendente, dove lo spettatore viene preso in giro insieme ai suoi sospetti, peccato che sia anticipato da tutto un film dove sono più belle le idee che non la realizzazione. Troppe scene pulp. Un dubbio: Asia Argento sta meglio mora o bionda? 

7 ) SOSPIRIA : Incominciano i bei film di Argento. La musica, le immagini, i personaggi rendono piacevole questo film. La pellicola è infestata dall'ossessione del rosso, questo colore è presente ovunque. L'ideale per gli amanti del clima esoterico.

6 ) CANDY MAN : un uomo cattivo ( purtoppo omonimo della più famosa e buona Candy Candy ) perseguita chi pronuncia il suo nome per tre volte davanti allo specchio ( ma allora perchè farlo? ). In realtà l'uomo è naturalmente una specie di fantasma che ha la caratteristica ( che poi è una sua qualità ) di avere api che gli escono dalla pancia e dalla bocca. Io lo metterei all'ultimo posto della classifica, ma conosco gente che dopo aver visto il film si è rifiutata anche sotto tortura di dire 3 volte Candy Man davanti a uno specchio. Insomma a qualcuno può fare paura.

5 ) LA COSA : un bel film!  Forse il padre di un nuovo genere di cinema a cui si sono ispirati e continuano ad ispirarsi ( ma ormai potrebbero anche smettere !! ) film di mosrti marini, creature degli abissi ( ce ne sono almeno 3 ) , alieni spaziali ( anche a forma di sfera!  ). Vera dimostrazione di come sia oggi viva la fantasia negli autori di cinema.  L'unica sua imitazione che è capace di dare qulalcosa di nuovo e anche di fatto meglio resta Alien.

4 ) INFERNO :  nel suo genere è una piccola opera d'arte. Veramente una grande regia  e un ' ottima recitazione ( tra le altre una brava Eleonora Giorgi ). Insomma anche con l' horror si possono fare bei film. Forse la trama può non piacere a tutti, ma delle scene o anche solo dei particolari restano sicuramente impressi ( es. : i gatti, la pozza d'acqua, la biblioteca, l'albergo...). Perchè oggi non ci sono più film che puntano su questo tipo di qualità?

3 ) ALIEN : bello! Specialmente il primo, ma anche la continuazione ha una sua trama che fa pensare che alle volte il seguito di un successo ha i suoi motivi per esistere ( oltre all'incasso ). Buona regia e recitazione, le parti migliori sono quando c'è tensione senza alcun effetto speciale. Gli effetti speciali non sono comunque male.

2 ) PROFONDO ROSSO :  assolutamente da vedere! Si tratta di un film fuori da ogni genere, difficilmente paragonabile ad altri. Con una musica e un' atmosfera indimenticabili! E il bello è che si tratta proprio di un giallo con tanto di colpevole. Per apprezzarlo bisogna gustarsi la bellezza e originalità delle immagini. Alcune scene mettono veramente paura, non tanto per  il sangue tipico di Dario Argento, ma per le  immagini che colpiscono e stupiscono.

1) SHINING : riuscireste a guardarlo da soli di notte, magari trovandovi in un'enorme casa sperduta in montagna? Credo proprio di no! Fa veramente paura. Ma si tratta di una paura di qualità, di natura psicologica. E ' incredibile, basta riprendere un bambino che gira per i corridoi di un albergo su di un triciclo per mettere paura. Ci si spaventa proprio perchè si scopre di provare paura di fronte a cose comuni! Come sia possibile bisognerebbe chiederlo al regista, secondo me c'è qualche trucco. E poi c'è la paura della pazzia che piano piano insorge nel protagonista, persona normalissima .

 

Torna in alto