Age |
Scriviamo un film |
|
Parma |
Pratiche |
1990 |
Agel, Henri |
Cinéma (Le) |
|
Parigi |
Casterman |
1955 |
Agel, Henri |
Estetica del cinema |
|
Messina |
D'Anna |
1973 |
Allori, Luigi |
Guida al linguaggio del cinema |
|
Roma |
Riuniti |
1986 |
Ambrogio, Tiziana e Gamba, Mariolina |
Ragazzi e cinema |
Contributi per una ricerca |
Roma |
Erredici |
1980 |
Ambrogio, Tiziana e Gamba, Mariolina |
Ragazzi e cinema |
Contributi per una ricerca |
Roma |
Erredici |
1980 |
Ambrogio, Tiziana e Gamba, Mariolina |
Ragazzi e cinema |
Contributi per una ricerca |
Roma |
Erredici |
1980 |
Aristarco, Guido |
Storia delle teoriche del film |
|
Torino |
Einaudi |
1960 |
Aristarco, Guido |
Utopia cinematografica (L') |
|
Palermo |
Sellerio |
1984 |
Aristarco, Teresa e Guido |
Nuovo mondo dell'immagine elettronica (Il) |
|
Bari |
Dedalo |
1985 |
Aristarco, Teresa e Orto, Nuccio |
Schermo didattico (Lo) |
Un esperimento di alfabetizzazione cinematografica nella scuola dell'obbligo |
Bari |
Dedalo |
1980 |
Arnheim, Rudolf |
Film come arte |
|
Milano |
Feltrinelli |
1983 |
Aumont, Jacques e Bergala, Alain |
Estetica del film |
|
Torino |
Lindau |
1995 |
Balázs, Béla |
Film (Il) |
Evoluzione ed essenza di un'arte nuova |
Torino |
Einaudi |
1955 |
Barbera, Alberto e Turigliatto, Roberto |
Leggere il cinema |
|
Milano |
Mondadori |
1978 |
Barbi, Derna; Cervone, Anna; Cremonini, Giorgio; Romagnoli, Paola |
Immagini della città |
Una sperimentazione sullo spazio cinematografico |
Bologna |
Thema |
1993 |
Barthes, Roland |
I segni e gli affetti nel film |
|
Firenze |
Vallecchi |
1995 |
Bassoli, Vincenzo e Ghirardini, Lino L. |
Conoscere il cinema |
|
Bologna |
Calderini |
1963 |
Battistrada, Lucio e Felisatti, Massimo |
Corso di sceneggiatura |
|
Milano |
Sansoni |
1993 |
Bazin, André |
Che cosa è il cinema? |
|
Milano |
Garzanti |
1979 |
Bazin, André |
Qu'est-ce que le cinéma? 1 |
Ontologie et language |
Parigi |
Du Cerf |
1958 |
Bazin, André |
Qu'est-ce que le cinéma? 2 |
Le cinéma et les autres arts |
Parigi |
Du Cerf |
1959 |
Bazin, André |
Qu'est-ce que le cinéma? 3 |
Cinéma et Sociologie |
Parigi |
Du Cerf |
1961 |
Bettetini, Gianfranco |
Cinema: lingua e scrittura |
|
Milano |
Bompiani |
1978 |
Burch, Noel |
Lucernario dell'infinito (Il) |
Nascita del linguaggio cinematografico |
Parma |
Pratiche |
1994 |
Burch, Noel |
Prassi del cinema |
|
Parma |
Pratiche |
1980 |
Campari, Roberto |
Racconto del film (Il) |
Generi personaggi immagini |
Bari |
Laterza |
1983 |
Carluccio, Giulia |
Spazio e il tempo (Lo) |
Cinema e racconto |
Torino |
Loescher |
1988 |
Casetti, Francesco |
Dentro lo sguardo |
Il film e il suo spettatore |
Milano |
Bompiani |
1986 |
Casetti, Francesco |
Teorie del cinema |
dal dopoguerra ad oggi |
Milano |
Espresso |
1978 |
Casetti, Francesco |
Teorie del cinema |
dal dopoguerra ad oggi |
Milano |
Espresso |
1978 |
Casetti, Francesco |
Teorie del cinema 1945-1990 |
|
Milano |
Milano |
1993 |
Casetti, Francesco e di Chio, Federico |
Analisi del film |
|
Milano |
Bompiani |
1990 |
Chatman, Seymour |
Storia e discorso |
La struttura narrativa nel romanzo e nel film |
Parma |
Pratiche |
1987 |
Cherchi Usai, Paolo |
Passione infiammabile (Una) |
Guida allo studio del cinema muto |
Torino |
UTET Libreria |
1991 |
Chion, Michel |
Audiovisione (L') |
Suono e immagine nel cinema |
Torino |
Lindau |
1997 |
Chion, Michel |
Voce nel cinema (La) |
|
Parma |
Pratiche |
1991 |
Comuzio, Ermanno |
Colonna sonora |
|
Milano |
Il Formichiere |
1980 |
Costa, Antonio |
Saper vedere il cinema |
|
Milano |
Bompiani |
1985 |
Covi, Antonio |
Critica estetica del film (La) |
|
Milano |
Selecta |
1957 |
Cremonini, Giorgio |
Autore, il narratore, lo spettatore (L') |
Cinema e racconto |
Torino |
Loescher |
1988 |
Cremonini, Giorgio (a cura di) |
Scena e il montaggio cinematografico (La) |
|
Bologna |
Il Mulino |
1983 |
Cremonini, Giorgio e Cano, Cristina |
Cinema e musica |
|
Firenze |
Vallecchi |
1995 |
Cremonini, Giorgio e Frasnedi, Fabrizio (a cura di) |
Scena e racconto |
Lingua e cinema. Lettura e narrazione |
Bologna |
Il Mulino |
1984 |
Deleuze, Gilles |
Immagine-tempo (L') |
|
Milano |
Ubulibri |
1989 |
Della Fornace, Luciana |
Come si legge un film |
Introduzione critica ai generi e ai filoni cinematografici |
Roma |
Bulzoni |
1981 |
Del Prato, Vincenzo |
Manuale di scenografia |
|
Roma |
Nuova Italia Scientifica |
1990 |
De Vincenti, Giorgio |
Concetto di modernità nel cinema (Il) |
|
Parma |
Pratiche |
1993 |
Eisenstein, Sergej M. |
Stili di regia |
|
Venezia |
Marsilio |
1993 |
Eisenstein, Sergej M. |
Tecnica del cinema |
|
Torino |
Einaudi |
1955 |
Ejsenstein, Sergej M. |
Forma cinematografica (La) |
|
Torino |
Einaudi |
1986 |
Ejsenstejn, Sergej M. |
Natura non indifferente (La) |
|
Venezia |
Marsilio |
1981 |
Flores d'Arcais, Giuseppe |
Cinema (Il) |
Il film nell'esperienza giovanile |
Padova |
Liviana |
1953 |
Flores d'Arcais, Giuseppe |
Pedagogia e didattica del cinema |
|
Brescia |
La Scuola |
1963 |
Gamba, Lucia |
Educare al cinema |
|
Roma |
EDS |
1962 |
Gola, Guido |
Elementi di linguaggio cinematografico |
|
Brescia |
La Scuola |
1979 |
Kermol, Enzo e Tessarolo, Mariselda (a cura di) |
Musica del cinema (La) |
|
Roma |
Bulzoni |
1996 |
Kracauer, Siegfried |
Film: ritorno alla realtà fisica |
|
Milano |
Il Saggiatore |
1962 |
Kraiski, Giorgio |
Formalisti russi nel cinema (I) |
|
Milano |
Garzanti |
1971 |
Kraiski, Giorgio (a cura di) |
Formalisti russi nel cinema (I) |
|
Milano |
Garzanti |
1987 |
Leirens, Jean |
Cinéma et le temps (Le) |
|
Parigi |
Du Cerf |
1954 |
Martin, Marcel |
Language cinématographique (Le) |
|
Parigi |
Du Cerf |
1955 |
Mazzoni, Roberta e altri |
Narrare col cinema oggi in italia |
|
Roma |
Dino Audino |
1993 |
Metz, Christian |
Linguaggio e cinema |
|
Milano |
Bompiani |
1977 |
Metz, Christian |
Semiologia del cinema |
|
Milano |
Garzanti |
1989 |
Metz, Christian |
Significazione nel cinema (La) |
|
Milano |
Bompiani |
1975 |
Miceli, Sergio |
Musica nel film (La) |
|
Fiesole |
Discanto |
1982 |
Moscariello, Angelo |
Come si gira un film |
|
Roma |
Editori Riuniti |
1996 |
Natta, Enzo |
Linguaggio dell'immagine (Il) |
|
Torino |
Paoline |
1977 |
Pezzella, Mario |
Estetica del cinema |
|
Bologna |
Il Mulino |
1996 |
Provenzano, Roberto C. |
Linguaggio e forme narrative del cinema |
|
Milano |
Arcipelago |
1994 |
Pudovkin, Vsevolod |
Settima arte (La) |
|
Roma |
Editori Riuniti |
1961 |
Ragghianti, Carlo L. |
Cinema arte figurativa |
|
Torino |
Einaudi |
1957 |
Ray, Nicholas |
Azione! |
Lezioni di regia |
Parma |
Pratiche |
1994 |
Rondolino, Gianni |
Cinema e musica |
Breve storia della musica cinematografica |
Torino |
UTET Libreria |
1991 |
Rondolino, Gianni |
Manuale del film |
Lingaggio racconto analisi |
Torino |
Utet |
1995 |
Sadoul, Georges |
Manuale del cinema |
|
Torino |
Einaudi |
1960 |
Tinazzi, Giorgio |
Copia originale (La) |
Cinema, critica, tecnica |
Venezia |
Marsilio |
1983 |
Tomasi, Dario |
Personaggio (Il) |
Cinema e racconto |
Torino |
Loescher |
1988 |
Tritapepe, Rodolfo |
Linguaggio e tecnica cinematografica |
|
Cinisello |
San Paolo |
1995 |
Vanoye, Francis |
Sceneggiatura (La). |
Forme, dispostivi e modelli |
Torino |
Lindau |
1997 |
Vergerio, Flavio |
Cinema oggi |
|
Bergamo |
Minerva |
1976 |