CLUB RADIOLOGICO

METRIKA

Volume 16.8
(13.8.1997)
Agosto 1997

 

Gestione ottimizzata degli esami radiologici a seguito delle nuove norme ministeriali, con particolare attenzione nel rendere immediatamente disponibile all'assistito (all'atto del suo interessamento presso il servizio di radiologia) la massima disponibilità di scelta tra le possibilità offerte dal sistema sanitario nazionale e la libera professione intramoenia - informandolo immediatamente sia deI costi, sia deI tempi di esecuzione di ciascun esame richiesto.

 Tutto ciò, mantenendo la massima coerenza nel gestire le "priorità" tra gli esami, le loro compatibilità od incompatibilità, ..., con l'attitudine principale nel coordinare al massimo l'attività da eseguire presso il servizio di radiologia in modo che l'assistito (se possibile) possa essere accettato un'unica volta (senza dover ritornare) e scegliere (nel possibile) il periodo di sua maggior convenienza.

 


Personaggi :

                A = Assistito,
                R = Personale di Radiologia,
                P = Procedura PRORAM di METRIKA.
 

 Scena : L'assistito o sta telefonando, o si è presentato al box di accettazione del Servizio di Radiologia perché il Suo Medico di Base gli ha consigliato uno o più esami radiologici.
 

 A : Buongiorno. Desidererei fare i seguenti esami (mostrando l'impegnativa del suo medico di base). Quanto mi vengono a costare e quando potete farmeli ?

R : vediamo subito (prendendo l'impegnativa dell'Assistito, ed inserendo gli esami richiesti nella "finestra" del Computer con il nuovo modulo di PRORAM).

P : (fornisce immediatamente a video 2 possibilità di costo. La prima, quello che l'Assistito dovrebbe pagare in regime del Sistema Sanitario Nazionale (S.S.N.); la seconda ciò che dovrebbe pagare in caso gli esami venissero eseguiti dal Radiologo durante l'attività Libero Professionale Intramoenia (L.P.I.)).

R : Guardi, con il Sistema Sanitario Nazionale questi esami le vengono a costare 30.000 lire; mentre se vuole farli privatamente (L.P.I.) le costano 55.000 lire.
 

A : La ringrazio, ma posso farli subito? O quand'è che posso venire?

R : Le do subito anche questa informazione, che è certamente molto importante sia per lei che per noi ... (e così dicendo preme un solo tasto sul Computer).

P : (il programma fornisce velocissimamente a video 2 diverse liste di informazioni. Nella prima indica il primo spazio disponibile nel caso che gli esami debbano essere eseguiti all'interno dell'attività del Sistema Sanitario Nazionale, mentre nella seconda lista viene indicato il primo spazio disponibile nel caso che gli esami vengano effettuati in Libera Professione Intramoenia) .

R : Se lei sceglie il S.S.N. , la nostra prima disponibilità per eseguire gli esami da lei richiesti è fra 15 giorni, ed esattamente il giorno GG, alle ore OO. In L.P.I. invece possiamo farLe gli esami fra 3 giorni. Lei cosa preferisce ?
 

 A questo punto il paziente conosce le cose più importanti ed ha davanti a sé diverse possibilità di scelta. Analizziamole.
 

 1a Possibilità :

 A : Grazie, ma o costate troppo (si riferisce alle 25.000 lire in più che dovrebbe pagare in L.P.I. se volesse fare gli esami fra 3 giorni) o mi mandate avanti troppi giorni. Vedrò di risolvermi il problema diversamente, ... in caso contrario vi ritelefonerò per accettare le vostre disponibilità (e se ne va un po' deluso nel non avere ancora la soluzione del suo problema).
 

 2a Possibilità :

 A : Scelgo di fare gli esami fra 3 giorni, la differenza di costo è abbastanza contenuta e ben vale la differenza di tempo che altrimenti dovrei attendere.

R : Ha fatto proprio bene. Posso avere i suoi dati anagrafici? Non è mai stato nostra paziente precedentemente ? (contemporaneamente, con dita ormai esperte, sfiora velocemente la tastiera del Computer in modo che il programma gli faccia apparire la "finestra" dei dati anagrafici...).

 Al termine delle operazioni di ricerca dell'Assistito nei propri Archivi (contenenti tutti gli Assistiti dell'USL, se non anche delle USL limitrofe), od al termine della fase di inserimento dell'Assistito come nuovo Assistito (probabilmente si è recentemente spostato da altra provincia o regione), il Personale di Radiologia consegna un foglio (frequentemente, un'etichetta) all'Assistito.

 R : Tenga, questa è la Sua prenotazione. Vede : il giorno, l'ora, e l'esame che deve fare. E' anche indicato ciò che deve fare per prepararsi opportunamente al fine di una buona esecuzione dell'esame, oltre ai documenti che deve portare con sé. Ah ! (esclamazione) , non si dimentichi di ritornare con questo foglio, in quanto, quando lei ritornerà (all'Accettazione), la ritroveremo molto più velocemente nel Computer. Grazie ! Buona giornata ! Chi è il prossimo ....

A : Grazie, non dubiti, eseguirò quanto scritto nel foglio, e lo riporterò con me. Buona giornata (mentre parla raccoglie le carte ricevute e se ne va ! soddisfatto del buon servizio, oltre ad essere contento di poter togliersi questo peso degli esami radiologici velocemente : fra 3 giorni).
 

 3a Possibilità :

 A : Senta,... a me va bene fra 15 giorni, ... non mi sembra una cosa molto grave, mi sento bene e posso facilmente attendere. Non vedo perché dovrei spendere 25.000 lire in più per aver la stessa "cosa" con un po' di pazienza.
R : Certo, condivido con Lei.

A : Però, di Giovedì (il giorno GG, indicato come il primo posto disponibile) vado usualmente a trovare mia madre. Non potrebbe vedere qual è il successivo giorno possibile ?

R : Vediamo subito cosa ci dice il Computer ( chi le è vicino neanche si accorge che con le sue svelte dita aveva già premuto l'opzione "successivo spazio disponibile") .

P : (il nuovo modulo della procedura PRORAM, come una saetta, sostituisce il precedente risultato con il nuovo risultato : il successivo spazio disponibile).

R : La disponibilità successiva a Giovedì è per Venerdì (il giorno dopo) alle ore 16. Le va bene?

A : OOooh si! (disse con tono inequivocabilmente soddisfatto), la ringrazio molto (facendo capire che tanto gli bastava, e che dunque poteva tornarsene a casa).

R : Non se ne vada, ancora. Mi deve dare i suoi dati ....
 

 A questo punto si ripetono le operazioni già indicate durante la 2a Possibilità.
 
 

 Fine dell'atto virtuale ed unico, con la speranza che tutti vivano felici e contenti...del nuovo modulo "Prenotazione Inversa"


In questo atto unico, si è cercato di concretizzare la parte relativa alle sequenze principali che possono intercorrere tra A, R e P. La realtà però vuole che le situazioni che si possono manifestare sono sia in numero maggiore che estremamente più complesse (specialmente quando si è in presenza di richieste multiple).
 


 
Il nuovo modulo di PRORAM garantisce la soluzione di tutte le possibili complessità, sempre in modo chiaro ed inequivocabile.

 
Ricordiamo inoltre che questa ulteriore versione di PRORAM sarà disponibile gratuitamente a tutti i nostri Clienti che hanno sottoscritto un Contratto di Assistenza per il 1997.

Chi invece fosse interessato a questo nuovo modulo, senza avere in atto alcun Contratto di Assistenza per il 1997 con la nostra Società, ci telefoni per accordarsi sulla disponibilità del nostro intervento.

Come sempre, saremo grati a tutti coloro che, iniziando ad utilizzare questa nuova modalità di PRORAM,ci fornisse indicazioni di "errori" od anche di semplici migliorie da apportare,per un sempre miglior adeguamento della nostra Procedura alle necessità reali di un Servizio di Radiologia.

 
 

 
Per qualsiasi ulteriore informazione, Vi preghiamo contattarci senza alcuna esitazione.
 
 
METRIKA
Direzione Commerciale
 
 

Per saperne di più :
... lasciando i Vostri riferimenti per una veloce ed efficiente risposta !