Volo a Motore: Lettera ai soci
Carissimo pilota,
è mia intenzione e del Consiglio Direttivo tutto, di rafforzare il filo diretto tra
Soci e Club.
Una iniziativa tesa a rendere un servizio migliore a voi tutti è quella di
avvisarti per tempo dellimminente scadenza della Licenza di volo e della visita medica. Per
fare ciò abbiamo però bisogno della tua collaborazione, dovresti gentilmente comunicare in
Segreteria i dati della Licenza: numero, data di scadenza Licenza e visita medica e
naturalmente aggiornare, eventualmente, i recapiti dove poterti inviare lavviso di scadenza.
Una volta raccolti i dati, sarà cura della Segreteria avvisarti per tempo della
scadenza, tu dovrai soltanto passare a trovarci al Club (mi auguro tu venga anche per volare
e stare insieme!), firmare i modelli pre-compilati e in pochi giorni avrai rinnovata la
Licenza.
Per quanto riguarda la visita medica, poiché è cambiata la normativa che
renderà possibile lespletamento della visita presso strutture ambulatoriali pubbliche e
private, stiamo studiando la possibilità di convenzionarci con una struttura privata di Reggio
Calabria.
Vorrei ora darti alcune notizie che ti potranno sicuramente interessare.
Come ben sai il nostro Club ha al suo interno una preziosa componente: le
Young Eagles. Sono quei ragazzi in divisa che rallegrano le nostre domeniche e che molte
volte ci mettono in difficoltà con le loro domande assai tecniche!
Ho usato il termine rallegrare poiché (e credo di non essere il solo a pensarlo)
è una gioia vedere tanti ragazzi appassionati del volo: essi sono il futuro del Club!
Come loro ci rallegrano con la loro presenza, così noi dobbiamo premiarli,
quale migliore regalo se non portarli con noi in volo?
Le Young hanno organizzato una gara tra noi piloti, chi porterà in volo più
Young verrà premiato con una targa, ti invito quindi a partecipare alliniziativa.
Come previsto dal Regolamento di volo (copie sono disponibili in Segreteria) ,
almeno una volta lanno, solitamente in coincidenza con la scadenza della Licenza, è
previsto un volo di controllo con listruttore, ti prego quindi di metterti in contatto con la
Segreteria o con listruttore direttamente per concordare il volo check.
Anche se sei un pilota, o come dice Crea per quelli che non volano con lui, un
brevettato, è utile per tutti assistere ogni tanto alle lezioni per rinfrescarsi i concetti studiati
anni fa.
In conclusione vorrei raccomandarti di volare sempre secondo le regole del
volo e del buon senso, senza mettere a rischio la sicurezza del volo.
Comprendo che per noi il volo è un momento di svago, ma cerchiamo di
lasciarlo tale e di usare la massima attenzione nellaffrontare ogni volo; la sicurezza del volo
sarà comunque oggetto di apposite riunioni che stiamo organizzando in collaborazione con
la Scuola.
Resto sempre a tua disposizione per ogni tua esigenza riguardo lattività di
volo e ti auguro Cieli sempre azzurri
Cordiali saluti,
Il Rappresentante Volo a Motore
Paolo Amodeo
Sicurezza Volo.
Circolare n. 47/2000
L'Aeronautica Militare, Ispettorato di Sicurezza Volo, ha trasmesso un rapporto relativo alla mancata collisione con velivoli militari di tre parapendii, di cui due veleggiavano ad una quota superiore di 1000 Ft. alla formazione. Poiché la quota tenuta dalla missione militare era di 2500/3200 Ft. AGL, appare evidente, tenendo conto che l'attività VDS è consentita sino ad una quota massima di 500 Ft. dal terreno, che la posizione dei tre parapendii non era conforme ai limiti di quota fissati dalla normativa vigente.
La mancata osservazione di tale limite di quota massima ha creato una situazione di potenziale pericolo, già verificatesi in passato, con ultimo evento similare riscontrato nel mese di novembre dello scorso anno.
Il fatto costituisce una grave infrazione alle regole dell Sicurezza del Volo e si commenta da solo.
Si raccomanda, pertanto, a tutti i piloti di apparecchi per il Volo da Diporto o Sportivo, non solo con mezzi privi di motore, per i quali la situazione si presenta più delicata, avendo ridotte possibilità di scampo e non essendo visibili sui RADAR preposti al controllo del traffico aereo, una scrupolosa osservanza delle quote massime consentite, allo scopo di evitare gravi incidenti di volo che nuocerebbero inevitabilmente alle attività del Volo da Diporto o Sportivo stesso.
Il Direttore Generale
(Ing. Vittorio Zardo)
Sui nostri cieli.
Tutti ricorderanno il nostro socio Claudio Surace, cresciuto come allievo e poi come pilota nel nostro Aero Club. Adesso vola sui jet militari ed ogni tanto ci invia delle foto che ospiteremo su queste pagine. Grazie Claudio!
|