PROGRAMMA AMMINISTRATIVO 2005-2010

PRELEVA IL PROGRAMMA INTEGRALE (466KB)

 

CENTRI CULTURALI

Ottimizzazione biblioteca comunale

Il Presidente della Repubblica Carlo Azeglio Ciampi ebbe a dire nel suo intervento nel 2004: "aprite le vostre biblioteche" ai visitatori e "fate scoprire i vostri tesori". Non solo: il progresso tecnologico è un imperativo categorico che il Consiglio d'Europa si è dato a Lisbona. La crescita in tal senso viene premiata a tutti i livelli, nazionale e comunitario, e quindi l'accesso a finanziamenti ed agevolazioni è una realtà attuale.

La biblioteca è un luogo utile ed importante!!

In essa quindi potranno trovare spazio anche le emergenze culturali proprie di Torricella. UN TURISMO DI TESTA NON E' MALE!

Oggi, con il progresso tecnologico, specie sul versante dell'ICT (informaztion and comunication tecnology), una biblioteca deve essere strutturata in modo da riuscire a fornire un servizio telematico di accesso alle più grandi biblioteche del mondo (New York, londra, Parigi, Roma.), attraverso un semplice CLICK! E si può fare.

Oltre quindi ad essere dotata di volumi fisici, sarà opportuno, PER TUTTI, programmare un servizio di accesso ai dati ed alla cultura, come sopra detto, possibilmente esternalizzando la gestione, in concessione ad associazioni o cooperative locali di servizio. Quindi l'intervento sarà:

a) predisposizione di una BIBLIONET (al costo di 700/1000 euro l'anno) ovvero d'un centro di ricerca testuale e multimediale, con 10 postazioni di accesso alla rete (una anche presso la frazione di Collezingaro), gratis per residenti.

5) Non ci scordiamo che nomi importanti come Vincenzo Bellini, Silvio D'Amico, Lelio Porreca, John Fante (conosciuto ed affermato scrittore, da leggere, originario di Torricella) non sono stati per nulla considerati, come elementi di spinta per aumentare la VISIBILITA' di Torricella ed il valore d'una visita od una scoperta di tale paese! Dobbiamo ritrovare tracce di tale visibilità sul sito dei Torricellani all'estero e nulla invece qui! Sic!!

TEMPISTICA IN PREVISIONE

Azioni ............Semestri
........................2005.............2006............2007............2008.............2009.............2010............
A                        
   
Home | Programma | Candidati | Contatti