PROGRAMMA AMMINISTRATIVO 2005-2010

PRELEVA IL PROGRAMMA INTEGRALE (466KB)

 

STRUTTURE RICREATIVE

Rinnovamento e creazione di strutture ricreative all'aperto (outdoor) ed al chiuso (indoor)

VIVIAMO IN UN PAESE DI MONTAGNA.

Gli anziani ci dicono che qui "ci sta nove misce di fredde e tre misce di fresche"!

Con questa semplice frase ci dicono un verità vera. Per cui:

a) La necessità di considerare delle strutture coperte (indoor) per le attività sportive è un bisogno concretissimo. Ragione per la quale sarà d'uopo utilizzare le strutture coperte già esistenti sul territorio urbano per migliorarle e renderle "fit for use" ovvero adatte all'uso che in questo specifico caso sarà anche di tipo ludico - ricreativo e di svago. Si intende per questo il centro diurno , la palestra delle scuole medie, il centro di rimessa automezzi comunali (da spostare nei pressi dell'ex mattatoio), il mercato coperto , la scuola elementare di Collezingaro e la struttura del " vecchio asilo " in Via Peligna. Per quest'ultimo stabile è nelle intenzioni di chi scrive quella di creare (nel caso gli attuali possessori non intendano più farne uso) un centro territoriale di ritrovo musicale ed artistico con la predisposizione di sala prove (gratis per i residenti) e di aule didattiche per corsi di formazione ed aggiornamento, con avvalorati esperti nel settore. In pratica un centro geo- culturale .

b) A quelle già esistenti potrà essere affiancata una struttura coperta polifunzionale per calcetto, tennis, pallavolo, pallacanestro, ginnastica. Tale struttura dovrà essere preventivata attraverso l'intercettazione di finanziamenti pubblici e privati, anche in via di project financing e di progettazione partecipata con altri Enti locali.

c) Oltre a ciò, sarà oltremodo necessario considerare il miglioramento delle strutture all'aperto (outdoor) già esistenti e che in parte sono in stato di degrado. Ci riferiamo in particolare ai campi sportivi situati dietro la pineta comunale. Ci riferiamo al campetto d'allenamento dietro le scuole medie (CI SIETE MAI STATI ULTIMAMENTE?) Ci riferiamo altresì alla definizione d'un centro polivalente, con parco giochi per ragazzi, a Collezingaro, nei pressi della Chiesa di S. Agata.

d) Non solo: fin da quando eravamo più ragazzi abbiamo sentito parlare della necessità di sistemare il campo sportivo con manto erboso. Mai accaduto. Noi crediamo possa essere fattibile, con l'utilizzo di erbetta sintetica.
L'intenzione è quella di eliminare tale criticità che sul piano concorrenziale con altri comuni zonali ci pone in situazione di svantaggio e che invece aumenterebbe la VISIBILITA' territoriale di Torricella. Alla struttura sportiva suddetta, chiaramente, occorrerà un restyling anche legato all'efficienza degli spogliatoi. In tale maniera sarà possibile ospitare squadre di calcio che (senza fare voli pindarici) potranno venire a compiere la preparazione atletica in un luogo ideale per affrontare, ad es., campionati di interregionale. Immaginiamo, per un momento, i numeri che si possono realizzare per un paese ed una società sportiva: 20 giocatori, con rispettive famiglie, allenatori, preparatori atletici, società al seguito, per un periodo temporale che può andare dai quindici ai trenta giorni, lungo tutto l'arco dell'estate. A VOI I CONTI! Crediamo che possa essere un investimento che rende.

TEMPISTICA IN PREVISIONE

Azioni ............Semestri
........................2005.............2006............2007............2008.............2009.............2010............
A                        
B                        
C                        
D                        
   
Home | Programma | Candidati | Contatti