Politica, Sociale, Cultura

 

Gore Vidal – “Democrazia tradita”

 

 

Questo volume, edito da Fazi Editore (che sta stampando in italiano tutti gli scritti dell'autore americano), è una sorta di “raccoglitore” di vari articoli, utilissimi per chi vuol capire da subito il pensiero di Vidal. Il libro contiene tre Discorsi sullo stato dell'Unione (1975, 1980, 2004), più altri saggi. Premetto subito che troviamo un autore nel suo massimo splendore polemico.

Il filo logico spazia da narrazioni molto attuali ad un (prevalente) racconto “storico”. Infatti Vidal ripercorre le tappe più importanti dalla fondazione degli Stati Uniti ad oggi, con il solito revisionismo che lo caratterizza. Egli si concentra molto su tre particolari aspetti:

•  l'ormai consolidata fine della leadership economica americana nel mondo;

•  l'eccessivo slancio verso la creazione di strutture di sicurezza nazionale;

•  i problemi interni al sistema politico statunitense.

 

Riguardo il primo punto, il fattore più interessante è che Vidal colloca la fine già a partire dagli anni '50. Riguardo il problema della sicurezza nazionale, l'autore mette sotto accusa i “governi paralleli” (e incontrollabili) che si sono venuti a creare, e ridimensiona il discorso sul pericolo storico degli USA (e cioè la Russia). Egli da inoltre conferma del fatto che il governo americano è costantemente dominato dalle lobbies militari. A questo riguardo, analizza anche i comportamenti di alcuni presidenti, sfatando alcuni luoghi comuni e ponendo in particolare rilievo l'aspetto religioso e il problema della Corte Suprema.

 

Ovviamente il libro è molto più ricco di contenuti di quello che sin qui è emerso, ma è impossibile dare una trattazione adeguata in questa breve recensione. A parte l'ormai ben conosciuta spregiudicatezza ideale, Gore Vidal ci fornisce alcuni elementi interessanti, sicuramente da approfondire. Come tutti i suoi testi, infatti, va un po' scremato, facendo un'analisi più profonda, ma sicuramente in questo libro c'è molta (ed interessante) sostanza.

 

S.G.

 

VOTO: 7

 

2004 – Fazi Editore – Euro 15,00


 

About Us | Contattaci | Cagliostro 2005