Parco Regionale del Matese - Settembre 2004 - XI edizione

Legambiente del Matese – Comunicato stampa del 5/10/04

“PULIAMO IL MONDO” NEL PARCO DEL MATESE

Le scuole protagoniste della XI Edizione locale della giornata di volontariato di  Legambiente

 Grande partecipazione ed entusiasmo all’XI edizione locale della manifestazione di volontariato ambientale “Puliamo il Mondo” promossa dal Circolo Volontariato del Matese, in collaborazione con il CE.D.A. di Piedimonte M. della rete INFEA regionale, con l’adesione e il contributo della Comunità Montana Zona del Matese, l’Ente Parco Regionale del Matese, i comuni di Castello Matese, Gioia Sannitica,  Letino, il patrocinio della Provincia di Caserta e la collaborazione del Consorzio RSU CE1.

L’edizione di quest’anno ha visto mobilitate soprattutto le scuole di alcuni comuni del Matese, organizzate dalla Legambiente nella “Rete Capaci di Futuro” a cui hanno finora aderito 13 scuole dell’area casertana del Parco del Matese.

Puliamo il Mondo 2004 è stata aperta dagli studenti della Scuola elementare e media “G.Piazza” di San Potito Sannitico che venerdì 24 settembre hanno invaso in circa 150, armati di buste e guanti , le strade e le piazzette del centro storico, accompagnati dagli insegnanti. Sabato 25 è toccato alle scuole di Gioia Sannitica che sono state coinvolte dal Comune e dalla Legambiente in interventi di pulizia dei cortili scolastici che hanno visto coinvolti più di un centinaio di studenti accolti dal Sindaco di Gioia S., l’Assessore alla P.I. ed altri membri della giunta. Gli studenti hanno inoltre realizzato un coloratissimo murales in Piazzetta San Pietro su tematiche ecologiche, lasciando una testimonianza visibile del loro intervento

Il maltempo non è riuscito ad impedire la realizzazione dell’intervento di pulizia a Miralago, nel comune di Castello Matese, realizzato sempre sabato 25 dai ragazzi di alcune classi dell’Istituto di Istruzione Superiore di Piedimonte M.: infatti i ragazzi dell’ITA”Coppola” e dell’ITI “Caso”, approfittando di una pausa del maltempo, hanno ripulito dai rifiuti abbandonati da turisti incivili tutto il piazzale di Miralago e il Belvedere, dando inizio simbolicamente ad un progetto di educazione ambientale, il PON Helianthus II, che vedrà alcune scuole della città impegnate proprio nello studio e valorizzazione del Lago e del Parco del Matese. Al termine dell’intervento l’Hotel Miralago ha offerto un ristoro ai circa 50 volontari partecipanti.

La manifestazione Puliamo il Mondo si è conclusa sabato 2 ottobre a Letino, dove i ragazzi delle scuole elementari e medie, in collaborazione con alcuni volontari di Legambiente , hanno ripulito un tratto delle sponde del fiume Lete e del Lago di Letino, interessato recentemente da un intervento di staccionatura e tabellazione promosso dall’Ente Parco per salvaguardare e valorizzare questa bellissima area naturalistica

Tutti i volontari che hanno partecipato alla manifestazione hanno ricevuto il coloratissimo kit “Puliamo il Mondo” (Cappellino, pettorina, adesivo, borsa di tela) offerto gratuitamente dagli Enti Locali che hanno aderito alla manifestazione .

La Legambiente del Matese, per dare continuità a queste attività di sensibilizzazione ambientale e contribuire allo sviluppo sostenibile dell’area del Parco, proporrà anche quest’anno alle scuole della “Rete Capaci di Futuro” la partecipazione al progetto didattico “Tesori d’Italia”, finalizzato al censimento e valorizzazione dei “tesori” del Parco del Matese.