Le Gnomette di Anna
La posta di
Anna
 
Materiali
Home
 

Il Cernit è una pasta ceramica per modellare a base di ossidi di alluminio che permette di creare oggetti di piccole e medie dimensioni. Lo potete trovare in commercio (generalmente nei negozi di belle arti) in una vasta gamma di colori, in mattonelle da 65, 250 e 500 g. La pasta è idropellente e molto sensibile al calore, con la manipolazione o il riscaldamento a 35° in forno diventa malleabile ed elastica. Un volta lavorato deve essere cotto in forno a una temperatura compresa tra 100 e 120 °C: in questo modo il Cernit si consolida definitivamente e non potrà più essere modellato. Il tempo di cottura è funzione della forma e degli spessori del modello. Durante la cottura è possibile che le forme degli oggetti si alterino lievemente oppure vengano evidenziate alcune incisioni o scalfitture. Attenzione a non cuocere il Cernit nel microonde, in questo caso la cottura avviene dall'interno del materiale verso l'esterno e una temperatura troppo alta può provocare lo scoppio dell'oggetto.
Le paste precolorate possono essere tra loro mescolate per ottenere tinte o effetti particolari (marmorizzazione, effetto alabastro) e verniciate con le apposite vernici trasparenti: Deka Color Matt (opaco) e Deka Color Lac (lucido). La verniciatura è indispensabile se l'oggetto dopo la cottura viene colorato, perché la superficie tende a rimanere piuttosto appiccicosa.
 
 
 
 
 
 
 
 
 
 
 
 


Per maggiori informazioni su questo materiale e su alcune tecniche di lavorazione consiglio il libro: Tecniche e Modelli in Cernit di Maria Mancini, edizioni Demetra.

 
 
 
 
 
Cernit Nature's Cernit Neon Light Home Back Next