Notiziario n.1 del mese di giugno 1999


Alcune novità……….
Gli abitanti di Pocinho hanno finalmente ricevuto il pacco spedito loro il 16 gennaio '99 e, dalla lettera di Cipriano, sappiamo che la gioia dell'intero villaggio è stata veramente grande. La felicità di queste persone deriva soprattutto dal fatto che sentono di avere degli amici fisicamente lontani ma vicini con il cuore. È per questo motivo che la nostra attività non si basa solo sull'invio di aiuti materiali al villaggio di Pocinho, ma anche su una corrispondenza con gli abitanti del villaggio tesa appunto ad instaurare e consolidare un rapporto di amicizia tra noi e loro.
L'attività del gruppo è in pieno svolgimento anche per quello che riguarda le spedizioni. Il 28 maggio 1999, grazie alla generosità di coloro che ci hanno fornito vestiti ed offerte in denaro, siamo riusciti ad inviare tre pacchi di indumenti. In particolare, un pacco da 15 Kg è stato inviato al villaggio di Pocinho - Paranà (rif. Cipriano Josè Barreto Neto), mentre altri due pacchi (uno da 15 Kg e l'altro da 10 Kg) sono stati spediti alla favela di Jundiai - San Paolo (rif. Inri Bolognesi).

La nostra attività continua…………..
Questi i prossimi appuntamenti:

  • Il 30 luglio '99 verrà spedito agli abitanti di Pocinho un pacco di prodotti per l'igiene personale (saponi, saponette, pannolini per bambini, ecc.). Chi volesse contribuire con una piccola offerta o fornendo i prodotti stessi, può contattare l'organizzazione (a tale proposito si veda il foglio allegato) entro il 27 luglio '99.
  • Continua il nostro programma di sostegno a distanza delle famiglie più bisognose di Pocinho. Ricordiamo che per partecipare all'adozione ci si può riunire anche in piccoli gruppi. In ogni caso, maggiori informazioni vi verranno fornite contattando i responsabili.
  • Il 15 settembre '99 verranno spediti altri due pacchi al villaggio di Pocinho ed alla favela di Jundiai. Chi volesse contribuire alla raccolta di vestiti o, con offerte, alle spese di spedizione dei pacchi può contattarci entro il 12 settembre '99.

Come già spiegato in "Breve storia", alcuni di noi a gennaio di quest'anno in occasione della visita al villaggio di Pocinho e alla favela di Jundiai, hanno preparato delle diapositive ed una videocassetta esplicativa. Se volete visionare il materiale contattateci.

Questo è il nostro amico Cipriano che vive a Pocinho ed effettua la distribuzione del materiale proveniente dall'Italia agli abitanti della favela.

Progetto Ancona<>Pocinho ú Breve storia ú Le proposte di aiuto
Notiziario ú News - Lettera dal Brasileú  Foto inviate da Cipriano ú  Foto di Cipriano del 27-10-99 

Per ulteriori informazioni:

Progetto Ancona<>Pocinho  -  Sostenuto dall'Azione Cattolica della parrocchia del S. Cuore - Ancona
Informazioni: e-mail: filorgg@tin.it oppure francifa@tin.it
ITALIA