boucher naiades
courbet origine du monde
rubens venus at the mirror
rubens les trois graces
botero
deesse mere

Le prime opere d’arte nella storia dell’ umanità sono delle sculture di nudi di donne, alcune da 25,000 anni A.C. Queste statuette, dalle curve molto generose, rapresentavano le Dee della Fecondità, Fertilità. Erano piu che venerate. All'epoca la donna molto formosa era il simbolo della femminilità, rapresentava la cosa la piu preziosa al mondo: la vita!

Col passare dei secoli e delle culture, le donne dalle curve abondanti sono state ammirate, valorizate da tutte e tutti e celebrate da grandi artisti. Pensa alle donne dipinte da Boucher, Courbet, Ingres, Renoir, Rubens. Pensa a questi quadri con delle donne molto formose. Che dire dei quadri e delle sculture di Botero!!!

E vero che i modelli tramandati dalla società sono sempre all' opposto dei modelli che formano la società:
Qualche secolo fa, quando il cibo era piu che raro, essere formosa era un lusso!
Oggi, nella nostra società "di Abondanza" la magrezza è idealizata allora che in Africa, essere in carne è simbolo di richezza e di buona salute. I codici estetici sono cambiati nei paesi ricchi e in questo periodo regna il culto e l'esaltazione della donna asessuata e diafana ! Una visione disincarnata della Femminilità!

La Francia è un paese dove le mode e i diktat sono sempre stati seguiti (anche se in Italia , credimi, è peggio!!!). Le donne sono talmente condizionate che hanno dimenticato che la vita è per essenza: diversità e abondanza! Sono alienate, il loro nuovo credo è: Magrezza= bellezza, successo dunque felicità e Sovrappeso = brutezza, fallimento...ed eccoci con la malnutrizione, la stanchezza fisica, l’ossessione dell' immagine, il rifiuto della loro vera natura e al drama delle adolescenti anoresiche...
I Media le hanno convinte che le donne "grasse" non hanno nessun potere di seduzione, che sono l'antitesi della femminilità e della sensualità...anche se basta fare un giro sul web per scoprire un sacco di siti che amano le donne formose, e degli artisti che le venerano!!!
E poi, questo culto della magrezza è una totale aberazione per le numerose donne per le quali la genetica ne ha deciso altrimenti.

Strano, questa volontà umana d' essere come le altre il tutto sperando disperatamente di differensiarsi, di volere imitare le modelle delle riviste femminili senza rientrare negli schemi...
Povere donne, le quali convinte che snella= femminile, sexy, sensuale si lasciano dirigere e controllare dai "dirigenti" di questi nuovi lobby d' interessi! Il mercato della magrezza è uno dei più lucrativi che ci sia e dei milioni d'euro sono spesi ogni anno in marketing! Ecco perchè, queste Veneri dalle forme generose, simboli di Femminilità e sensualità, sono esattamente quello che le donne oggi non vogliono essere...

Ragazze mie, la vera Femminilità non ha nulla a che vedere con il peso di una donna!
Essere donna è prima di tutto amare ed apprezzare la vita che ci si offre, realizare i nostri sogni, sentirsi bene nel proprio corpo...dobbiamo essere noi, le donne formose, un modello di benessere, "viventi", Femminili! Coccoliamo i nostri corpi , la sinfonia dei nostri movimenti, la grazia delle nostre curve ....Amiamoci!
                  

Femminilità e peso
Xenisa, il 12/10/2002 
Back