Liceo Linguistico Parificato di Firenze
Scuola cattolica "Serve di Maria"

AREA LETTERARIA   

  • ITALIANO
  • LATINO
  • STORIA e GEOGRAFIA
  • FILOSOFIA
Italiano nel quinquennio
Latino, Storia e Geografia nel biennio

Docenti: Prof. Gianfranco Fiscante
                   
Prof.ssa Adriana Giovannoni
                      Prof.ssa Silvia Michelazzo

 

  • Le materie dell'area storico letteraria si propongono di fornire all'allievo
  • Capacità di riconoscere le strutture morfo-sintattiche della lingua
  • Capacità di corretta e appropriata comunicazione orale e scritta
  • Consapevolezza della rilevanza storico-culturale della comunicazione e capacità di interpretazione della medesima
  • Capacità di riconoscere i codici specifici della comunicazione
  • Capacità di ricostruire, nel rispetto della connessione causa-effetto, i fatti aventi rilevanza storica e culturale

 

Storia nel triennio

Docente: Prof.ssa Anna Di Giusto


Nel triennio l'insegnamento della storia mira a fornire ai ragazzina conoscenza chiara dei fatti, una buona capacità di comprensione degli eventi e di collegamento fra essi.
Gli alunni vengono guidati ad inserire gli eventi nel più ampio contesto economico, cutlturale e sociale del periodo in cui si sono svolti ed a acquisire, attraverso un lessico corretto, una buona capacità d'esposizione.
Nel suo collegamento con l'educazione civica l'insegnamento della storia si apre al presente proponendo approfondimenti su temi sociali e politici suggeriti dall'attualità.
In questo anno scolastico approfondiremo la situazione politica attuale col contributi del Prof. D'Alimonte, prof. straordinario di Sistema Politico Italiano presso la Cesare Alfieri di Firenze.

 

Filosofia (solo nel triennio)

Docente: Prof.ssa Anna Di Giusto


Compito precipuo della disciplina è educare il ragazzo a pensare con rigore e in autonomia.
Il programma del triennio è presentato in chiave storica, ma si sofferma su alcuni temi di particolare interesse, che possono variare di anno in anno. In questo anno scolastico la classe III si sofferma in particolare sul rapporto ideale/reale, la IV sul problema della relazione fra scienze e etica, la V sui temi della soggettività e della natura fra ottocento e novecento.
Particolare attenzione viene dedicata all'analisi dei testi ed alla elaborazione personale di un corretto lessico filosofico.


 

Aree Didattiche 

 

 

 


           Ci Presentiamo      Attività Extra-Curriculare     Attività Integrative      Strutture Scolastiche     Rapporti con il Territorio      LaboraTeatro