Italiano
nel quinquennio
Latino, Storia e Geografia nel biennio
Docenti: Prof. Gianfranco Fiscante
Prof.ssa Adriana Giovannoni
Prof.ssa Silvia Michelazzo
-
Le materie dell'area storico letteraria
si propongono di fornire all'allievo
-
Capacità di riconoscere le
strutture morfo-sintattiche della lingua
-
Capacità di corretta e appropriata
comunicazione orale e scritta
-
Consapevolezza della rilevanza storico-culturale
della comunicazione e capacità di interpretazione della medesima
-
Capacità
di riconoscere i codici specifici della comunicazione
-
Capacità
di ricostruire, nel rispetto della connessione causa-effetto, i
fatti aventi rilevanza storica e culturale
Storia nel
triennio
Docente: Prof.ssa Anna Di Giusto
Nel triennio l'insegnamento della storia mira a fornire
ai ragazzina conoscenza chiara dei fatti, una buona capacità
di comprensione degli eventi e di collegamento fra essi.
Gli alunni vengono guidati ad inserire gli eventi nel più ampio
contesto economico, cutlturale e sociale del periodo in cui si sono
svolti ed a acquisire, attraverso un lessico corretto, una buona capacità
d'esposizione.
Nel suo collegamento con l'educazione civica l'insegnamento della
storia si apre al presente proponendo approfondimenti su temi sociali
e politici suggeriti dall'attualità.
In questo anno scolastico approfondiremo la situazione politica attuale
col contributi del Prof. D'Alimonte, prof. straordinario di Sistema
Politico Italiano presso la Cesare Alfieri di Firenze.
Filosofia (solo nel triennio)
Docente: Prof.ssa Anna Di Giusto
Compito precipuo della disciplina è educare il ragazzo a pensare
con rigore e in autonomia.
Il programma del triennio è presentato in chiave storica, ma
si sofferma su alcuni temi di particolare interesse, che possono variare
di anno in anno. In questo anno scolastico la classe III si sofferma
in particolare sul rapporto ideale/reale, la IV sul problema della relazione
fra scienze e etica, la V sui temi della soggettività e della
natura fra ottocento e novecento.
Particolare attenzione viene dedicata all'analisi dei testi ed alla
elaborazione personale di un corretto lessico filosofico.
|