News
Cronologia
Discografia
Videografia
Filmografia
Teatro
Tv
Articoli
Curiosità
Bowie & Co
Gli altri su Bowie
Foto del mese
Collaborazioni
Quiz
Links
Home

 

Aladdin Sane (Rca - 1973)

copertinaBrani: Watch That Man, Aladdin Sane, Drive In Saturday, Panic In Detroit, Cracked Actor, Time, The Prettiest Star, Let's Spend The Night Together, The Jean Genie, Lady Grinning Soul

Testi e musica: David Bowie, ad eccezione di Let's Spend The Night Together di Mick Jagger e Keith Richard

David Bowie (voce, chitarra), Mick Ronson (chitarra), Trevor Bolder (basso), Mick Woodmansey (batteria), Mike Garson (piano), Ken Fordham (sassofoni e flauto), Juanita "Honey" Franklin, Linda Lewis e Mac Cormack (cori) - prodotto da David Bowie e Ken Scott - Album cover design: Duffy & Celia Philo - make-up: Pierre Laroche.


Studio
: Trident Studios, Londra

Ripubblicato dalla Ryko Disc nel 1990 senza bonus tracks.

1973 - Bowie autografa l'album

Album scritto "on the road", durante il lunghissimo tour del 1972, sopratutto in America. E' una versione un po' più decadente del precedente (The Rise And Fall Of Ziggy Stardust And The Spiders From Mars). Aladdin Sane ricevette delle critiche pessime, come peraltro quasi tutti gli album successivi.
Pur non avendo la forza di The rise and Fall..., contiene grandi brani rock, come Panic in Detroit (con una ritmica quasi africaneggiante e sfumature soul), Cracked Actor, The Jean Genie e Watch That Man.
C'è poi la magnifica e jazzy Aladdin Sane (con un incredibile e dissonante assolo di Garson al piano), la spagnoleggiante Lady Grinning Soul, la ballata Drive in Saturday e una nuova versione di The Prettiest Star, una canzone dedicata alla moglie Angie, originariamente pubblicata come singolo nel 1970, con Marc Bolan alla chitarra. In questa versione Mick Ronson si attiene scrupolosamente all'assolo originale di Bolan.

Video
The Jean Genie

Classifiche

n.1 in Gran Bretagna nel 1973
n.17 negli Stati Uniti nel 1973
n. 42 in Gran Bretagna nel 1982
n. 43 in Gran Bretagna nel 1990


Hanno detto

David Bowie: "Era Ziggy che incontrava la fama…uno Ziggy soggettivo che parla dell'America; la mia interpretazione di ciò che l'America significa per me".



Curiosità

Aladdin Sane fu l'ultimo disco di Bowie in cui suonarono gli Spiders From Mars (cioè Mick Ronson, Trevor Bolder e Mick Woodmansey).

Drive In Saturday fu scritta dopo che Bowie, che era in tour negli Stati Uniti, vide in lontananza, di notte, delle strane abitazioni fluorescenti. Nessuno gli seppe spiegare cosa fossero ed a seguito di quella suggestione nacque la canzone.

The Jean Genie fu registrata in una sola esecuzione, e contiene un piccolo errore dopo il primo ritornello. La canzone fu scritta per Cyrinda Fox (la ragazza somigliante a Marilyn Monroe che appare nel video) in una camera d'albergo.

Il titolo dell'album è anche un gioco di parole che significa "ragazzo pazzo" ("a lad insane").

In Italia il disco fu pubblicato in un primo tempo con una copertina completamente bianca, in attesa della copertina ufficiale, che fu distribuita successivamente a chi aveva acquistato l'album.

Torna su
pagina aggiornata il 1 novembre 2005