News
Cronologia
Discografia
Videografia
Filmografia
Teatro
Tv
Articoli
Curiosità
Bowie & Co
Gli altri su Bowie
Foto del mese
Collaborazioni
Quiz
Links
Home

Archivio News 2006
Archivio news 2005
Archivio news 2004
Archivio news 2003
Archivio news 2002
Archivio news 2001
Archivio news 2000

 

13 novembre 2005 - Sarà presto pubblicato il digital EP che conterrà l'esibizione live di Bowie con gli Arcade Fire al Fashion Rocks Show tenutosi a New York il 8 settembre 2005 (tre brani: Wake Up, degli Arcade Fire, Life On Mars? e Five Years). Dal 14 novembre, per una settimana, sarà possibile scaricare a pagamento i brani dal sito di iTunes ed i proventi del download saranno devoluti ad un fondo costituito per aiutare le vittime dell'uragano Katrina.

Il 7 novembre è stata pubblicata dalla EMI l'antologia in 3 CD The Platinum Collection, contenente ben 57 brani dal 1969 al 1987. Da segnalare la presenza di alcuni brani non facenti parte degli album o nella versione pubblicata come singolo, quali Velvet Goldmine, All The Young Dudes, I's Hard To Be A Saint In The City (B. Springsteen), Let's Dance (single version), Ashes To Ashes (single version), Under Pressure (con i Queen), Fashion (single version), Modern Love (single Version), China Girl (single version), Scary Monsters (single version), Alabama Song (B. Brecht), The Drowned Girl (dal Baal di B. Brecht), Cat People (film versione single edit), This Is Not America (con il Pat Metheny Group), Absolute Beginners (single version), When The Wind Blows, Day-In-Day-Out (single version), Underground (single version).

Secondo quanto annunciato dal sito ufficiale, il 13 marzo 2006 sarà finalmente pubblicato in DVD Serious Moonlight, il live del 1983 pubblicato solo su VHS e da tempo fuori catalogo. L'uscita è ancora più interessante perché comprenderà come bonus il documentario dello stesso anno Ricochet (anch'esso uscito a suo tempo in VHS ed introvabile), per di più in una versione più lunga di quella pubblicata originariamente. Un mese prima sarà pubblicato su CD il Serious Moonlight Live EP.

1 novembre 2005 - Il 5 ottobre la BBC Radio 2 ha trasmesso la prima puntata di una serie intitolata Classic Singles, affidata a Debbie Harry, una volta cantante dei Blondie ed amica di vecchia data di Bowie. La puntata (di circa 30 min.) è stata interamente dedicata al singolo "Heroes", con interviste allo stesso Bowie, Tony Visconti, Brian Eno ed Iggy Pop.

Il programma della BBC Radio 2 Jazz Crusade del 5 settembre, dedicato alla musica jazz, conteneva un'intervista a Bowie sui suoi musicisti jazz preferiti. Durante l'intervista Bowie ha dichiarato che sta scrivendo il nuovo disco e che è "strano" ("weird").

Nell'album della band danese Kashmir, di prossima uscita, intitolato No Balance Palace, c'è un brano cantato da Bowie, che si intitola The Cynic. Un altro brano, intitolato Black Building, è cantato da Lou Reed. Il disco è prodotto da Tony Visconti.

Bowie apparirà in un documentario di prossima uscita dedicato a Scott Walker ed intitolato 30th Century Man: The Music Of Scott Walker, di cui è anche produttore esecutivo.

Se volete guardare ed acquistare oltre cento foto live del tour del 1974, scattate dal fotografo Marvin Rinnig, visitate il sito www. musikfoto.com.

Il numero di dicembre della rivista britannica Uncut ha Bowie in copertina e contiene un articolo sul film L'Uomo Che Cadde Sulla Terra, con nuove interviste. A proposito del film, sembra che la Warner Independent Pictures e la Cherry Road Films abbiano acquistato i diritti per fare il remake. Non si sa ancora chi farà la parte dell'alieno Thomas Jerome Newton, interpretata originariamente da Bowie.


31 luglio 2005 - Sarà pubblicato in settembre su DVD (regione 2, leggibile dai lettori italiani) When The Wind Blows, il cortometraggio "antinucleare" a cartoni animati del 1986, per cui Bowie scrisse il brano omonimo, uscito come singolo.

In agosto sarà pubblicata una nuova edizione aggiornata di Strange Fascination, il libro - biografia scritto da David Buckley.


10 luglio 2005 - È morto, all'età di 54 anni, Luther Vandross, il cantante soul americano di colore che aveva collaborato con Bowie per l'album Young Americans nel 1974. In effetti, la collaborazione con Bowie fu l'inizio della sua carriera, in quanto prima di allora non era mai entrato in uno studio di registrazione. Partecipò anche, come corista, al tour del 1974.

Gunslinger's revenge DVD cover Tmwfte DVD cover

Sarà pubblicata dalla Criterion Collection una nuova edizione in 2 DVD, per collezionisti, del film The Man Who Fell To Earth. Questa edizione speciale, approvata dal regista Nicholas Roeg, contiene il commento in audio dello stesso Roeg, di Bowie e dell'attore Buck Henry, interviste agli attori Candy Clark e Rip Torn ed allo sceneggiatore Paul Mayersberg, intervista audio con la costumista May Routh, gallerie di foto, foto dietro le quinte, galleria di poster, trailer e spot televisivi, oltre ad una ristampa del libro originale di Tevis e ad un libretto contenente un saggio sul film scritto dal critico Graham Fuller.

È prevista per settembre la pubblicazione negli Stati Uniti (regione 1) della versione in DVD, in inglese, del film Il Mio West, che si intitolerà Gunslinger's Revenge.


27 giugno 2005 - Bowie ha collaborato con Brian Transeau (conosciuto come BT) ad una nuova canzone, intitolata (She Can) Do That, che è nella colonna sonora del film di prossima uscita Stealth. La canzone, di cui Bowie ha scritto il testo, è stata registrata ai Looking Glass Studios di New York. La pubblicazione della colonna sonora è prevista in America il 12 luglio, per la Sony.

Sarà presto pubblicato in America in 3 DVD (regione 1) The Dick Cavett Show Rock Icons, che comprenderà apparizioni di alcuni grandi del rock alla trasmissione televisiva america che andò in onda dal 1969 al 1975. Il DVD comprenderà interviste e esibizioni live, tra gli altri, di Rolling Stones, Janis Joplin, Paul Simon, George Harrison. Sarà compresa anche la famosa apparizione di Bowie del 4 dicembre 1974, non si sa se nella sua interezza (vai alla sezione Tv).

Se volete vedere ed acquistare, on line, le fotografie di Bowie facenti parte della mostra David Bowie - Pin Ups, che si sta tenendo alla Redferns Gallery di Londra, e che chiuderà il 13 agosto, potete visitare il sito www.redferns.com

La notizia non è sicura, ma sembra che sarà pubblicato in settembre il DVD del film Gunslinger's Revenge, che non sarebbe altro che la versione inglese de Il Mio West.

Il 13 giugno è stato pubblicato il DVD The Nomi Song: The Klaus Nomi Odissey, che contiene la famosa apparizione di Bowie, con Nomi, alla trasmissione televisiva americana Saturday Night Live del 15 dicembre 1979.

Nella colonna sonora del film Dogtown, in uscita, ci sono due canzoni di Bowie: Suffragette City e Success (Iggy Pop LP, Lust For Life), quast'ultima apparsa sull'abum di Iggy Pop Lust For Life.


1 maggio 2005
- In giugno sarà pubblicato su DVD (regione 0, leggibile da tutti i lettori), per la Tartan Video, il documentario The Mayor Of Sunset Strip, sul leggendario DJ ed impresario americano Rodney Bingenheimer, che vede la partecipazione di vari artisti, tra cui Bowie.

La band britannica Def Leppard pubblicherà in maggio un album doppio intitolato Rock Of Ages: The Definitive Collection, che sarà seguito da un album di cover che comprenderà anche Drive In Saturday, il brano di Bowie pubblicato nell'album del 1973 Aladdin Sane.

A quanto sembra, è stato ritrovato per caso in una soffitta di una vecchia casa a Londra il master originale della canzone Changes (LP Hunky Dory, 1971), che era andato perduto.
Il nastro è stato portato presso la sede della Simplee Sell, che si occupa di aiutare le persone a vendere all'asta i propri oggetti sul sito di eBay. Il nastro è stato mostrato a Andy Scott, chitarrista della band glam rock degli anni '70 The Sweet, il quale ha dichiarato: "appena ho visto la scatola ho capito che era autentico. Era stato registrato da Ken Scott ai Trident Studios per l'album Hunky Dory, uno dei migliori che Bowie ha pubblicato. Rick Wakeman suonava le tastiere in quel disco, così, siccome è un mio amico, gli ho telefonato per chiedergli un parere. In base a quello che potevo dirgli del nastro ha confermato che sembrava essere autentico. Avevo un po' paura ad ascoltarlo nel mio sistema perché ci sono storie di nastri classici andati distrutti ascoltandoli, ma suonava benissimo. È il master da cui è stato prodotto il disco originale e mostra il talento degli ingegneri dell'epoca, che con macchine relativamente primitive, se paragonate a quelle di oggi, erano in grado di produrre un suono così fantastico. Changes era la traccia principale di un album oggi riconosciuto come uno dei più grandi di Bowie. È l'ultimo dei master che erano andati persi e dovrebbe ritornare a chi appartiene..".

In giugno sarà pubblicato un libro di Marc John, la persona responsabile dell'organizzazione della trasmissione della presentazione dell'album Reality in numerosi cinema di tutto il mondo nel settembre 2003, intitolato Beaming David Bowie, che tratta proprio di questo evento.

Il DVD A Reality Tour ha raggiunto il platino negli Stati Uniti, con più di 100.000 copie vendute.

Alla quarta edizione del Tribeca Film Festival di New, York, fondato nel 2002 da Robert De Niro, Jane Rosenthal e Craig Hatkoff, apertosi lo scorso 19 aprile, è stato presentato per la prima volta il documentario Tv Party, diretto da Danny Vinik, in cui appare anche Bowie.

advertI produttori del lavoro teatrale Shockheaded Peter, attualmente in cartellone a New York, hanno pubblicato un inserto pubblicitario nel NY Time Out, contenente una citazione della recensione di Bowie della piece.

Pubblicata in aprile un'altra biografia in DVD dedicata a David Bowie. Si intitola David Bowie: Music Box Bioghaphy Collection (regione 2).

Il 2 maggio sarà pubblicata su CD dalla Emi Gold una compilation a basso prezzo intitolata David Bowie - The Collection. Conterrà 12 brani scelti tra quelli meno noti di Bowie.

27 marzo 2005 - Ripubblicati su CD doppio i live David Live (1974) e Stage (1978), ciascuno con bonus tracks. Saranno pubblicati a breve anche su DVD Audio.

Bowie ha prestato la voce ad un personaggio di un film di animazione diretto da Luc Besson ed attualmente in post-produzione. Il film, che vede la partecipazione come doppiatori anche di Madonna e Snoop Dog, è intitolato Arthur and the Minimoys e dovrebbe uscire nel 2006.

Torna su