News
Cronologia
Discografia
Videografia
Filmografia
Teatro
Tv
Articoli
Curiosità
Bowie & Co
Gli altri su Bowie
Foto del mese
Collaborazioni
Quiz
Links
Home

 

Revelations - A Musical Anthology For Glastonbury Fayre (Revelation - 1972)

Un album compilation di artisti che si esibirono al Festival di Glastombury del 1971. Bowie è presente con una versione di The Supermen registata live in studio, durante una pausa nelle registrazioni dell'album The Rise And Fall Of Ziggy Stardust And The Spiders From Mars.


copertina della colonna sonora

Just A Gigolo The Original Soundtrack (1978)

Colonna sonora del film omonimo interpretato da Bowie. Contiene un brano attribuito a The Rebels, Revolutionary Song, in cui è udibile la voce di Bowie (vai ai Film)


CD

Christiane F. Wir Kinder Vom Bahnhof Zoo (RCA BL 43606 - 1981- Ger)

V-2 Schneider, TVC 15, "Helden", Boys Keep Swinging, Sense Of Doubt, Station To Station, Look Back In Anger, Stay, Warszawa.

Colonna sonora dell'omonimo film tedesco, in cui, tra l'altro, Bowie fa una breve apparizione (vai ai Film), è tutta composta esclusivamente di brani di Bowie già editi, con la eccezione di "Helden", che è una versione cantata solo in tedesco di "Heroes". Solo nel 2001 la EMI ha pubblicato la colonna sonora su CD.


copertina LP Copertina 7" UK
Cat People (MCA - 1982)

Colonna sonora del film omonimo, scritta da Giorgio Moroder. Comprende un brano cantato da Bowie, che è anche autore delle liriche, Cat People (putting out fire), pubblicata come singolo in una versione più corta. La voce di Bowie è udibile anche nel brano The Mith, in cui canticchia a bocca chiusa (humming). Cat People è stato il primo brano in assoluto che Bowie incise appositamente per una colonna sonora ed ottenne la nomination come miglior canzone originale ai Golden Globes. Ne registrò una nuova versione nell'album Let's Dance (1983).


Copertina  CD colonna sonora Copertina 12"
Absolute Beginners (Virgin - 1986)

Colonna sonora del film omonimo, in cui Bowie appare brevemente (vai ai Film), è composta da brani di vari artisti, per la supervisione musicale e l'arrangiamento di Gil Evans. La versione su CD e doppio LP comprende tre brani cantati da Bowie: Absolute Beginners (pubblicata come singolo accompagnata da un video e n.1 nelle classifiche europee), That's Motivation e Volare, di Modugno/Migliacci, cantata in italiano.


Labyrinth (EMI - 1986)

Colonna sonora dell'omonimo film in cui Bowie è anche attore (vai ai Film), comprende cinque canzoni cantate da Bowie, scritte appositamente. Underground esce come singolo e video.


Copertina 12"

The Falcon And The Snowman (EMI - 1985)

Colonna sonora del film omonimo (in Italia Il gioco Del Falco), scritta da Pat Metheny, comprende un brano cantato da Bowie, intitolato This Is Not America (Metheny/Bowie), uscito come singolo e attribuito a David Bowie e Pat Metheny Group, coprodotto (con video, in cui Bowie non appare).

(Promo video)


Copertina 7"
When The Wind Blows (Virgin - 1986)

Colonna sonora del film omonimo di animazione di Murakami, scritta prevalentemente da Roger Waters (ex Pink Floyd), comprende anche alcune canzoni, tra cui When The Wind Blows, cantata da Bowie e da questi scritta insieme al musicista turco Erdal Kizilkay, pubblicata come singolo (con video - Pubblicato nella raccolta The Best of David Bowie 1980-87 nel 2007).


Copertina LP
Pretty Woman (EMI - 1990)

Colonna sonora del film omonimo con Julia Roberts e Richard Gere. C'è un brano di Bowie, Fame 90 (Gass mix), una nuova versione del brano pubblicato sull'album Young Americans nel 1975.


The Crossing (Regular Records TVC 93336 - novembre 1990 - AUS)

Contiene un brano dei Tin Machine, Betty Wrong, in una versione diversa da quella pubblicata in Tin Machine II.


Copertina
Songs Fron The Cool World (Warner Bros - 1992)

Colonna sonora del film (misto di personaggi animati e reali, tipo Roger Rabbit) di Ralph Bakshi, Cool World (in Italia Fuga dal mondo dei sogni), contiene un brano di Bowie, uscito come singolo, Real Cool World (di cui è stato pubblicato anche un video, in cui però Bowie non appare).


Best Of Grunge Rock (Priority - 1993 - USA)

Compilation di grunge rock. Include una versione live di un brano dei Tin Machine, Baby Can Dance (LP Tin Machine - 1989), registrato ad Amburgo il 24 ottobre 1991.


The Buddha Of Suburbia (Arista/BMG - 1993)

Colonna sonora di una miniserie televisiva della BBC, interamente scritta da Bowie (vai agli Album)


Beyond The Beach (Upstart UP 012 - 1994 - USA)

Compilation di musica chitarristica. Comprende un brano strumentale dei Tin Machine, non pubblicato su altri dischi, intitolato Needles On The Beach, registrato durante le session dell'album Tin Machine II.


Showgirls (1995)

Colonna sonora del mediocre film di Paul Verhoven, contine I'm Afraid Of Americans, una canzone scritta insieme a Brian Eno, in una versione diversa da quella successivamente pubblicata nell'album Earthling.


Basquiat (Island - 1996)

Colonna sonora del film Basquiat, in cui Bowie è nel ruolo di Andy Warhol, comprende A Small Plot Of Land in una versione diversa da quella pubblicata nell'album 1. Outside.


(N.B.: le colonne sonore e le compilation elencate non rappresentano tutti i dischi del genere in cui ci sono brani di Bowie. Abbiamo, infatti, privilegiato quelli in cui vi sono brani altrove inediti)
Torna su
pag. 1 di 3
Avanti >>>
sezione aggiornata il 08.01.2007