News
Cronologia
Discografia
Videografia
Filmografia
Teatro
Tv
Articoli
Curiosità
Bowie & Co
Gli altri su Bowie
Foto del mese
Collaborazioni
Quiz
Links
Home

1947 - 66
1967 - 69
1970 - 71
1972 - 73
1974 - 76
1977 - 80
1981 - 87
1988 - 92
1993 - 96
1997 - 2002

 

1967 - 1968

Circa 1967

Bowie firma per la Deram, una sussidiaria della Decca, e riesce ad ottenere un contratto per la pubblicazione di un intero album, che sarà prodotto da Mike Vernon.

Il disco viene registrato nello studio 2 della Decca a Londra. Per gli arrangiamenti Bowie si fa aiutare da Dek Fearnley, uno dei Buzz. Entrambi non hanno mai scritto spartiti per diversi strumenti prima di allora e sono terrorizzati all'idea, sopratutto perchè alcuni musicisti che suonano sul disco fanno parte della London Symphony Orchestra. Comunque, nonostante qualche problema (alcune parti sono scritte senza tenere conto delle tonalità dei vari strumenti), i due riescono a cavarsela.

Il primo album, David Bowie, viene pubblicato nel giugno 1967, in mono, per la prima volta anche negli Stati Uniti. Si tratta di un disco praticamente acustico, in cui c'è ampio uso di strumenti inusuali come il trombone o la tuba, con influenze folk e cabaret. Nonostante qualche critica positiva le vendite sono prossime allo zero.


Nel frattempo fa un provino per il film Sunday Bloody Sunday ed un'audizione per scrivere le musiche del film Romeo e Giulietta di Zeffirelli. Entrambi rimangono senza esito. Conosce Marc Bolan, che gli insegna a procurarsi vestiti alla moda dalle pattumiere di Carnaby Street.

Stanco dei continui insuccessi ed anche a causa di una condizione economica precaria, Bowie decide di scrivere della "immondizia da classifica". Contatta Tony Visconti, un giovane produttore newyorkese da poco arrivato in Gran Bretagna (che avrebbe successivamente co-prodotto molti suoi album), e registra Let Me Sleep Beside You, In The Heat Of The Morning e Karma Man. Nessuno dei tre brani viene giudicato adatto ad essere pubblicato (appariranno per la prima volta nel 1970 nella raccolta The World Of David Bowie).
1968 - con i Feathers
Nello stesso periodo incontra il mimo Lindsay Kemp, di cui diventa allievo e con cui fa lo spettacolo Pierrot in Turquoise. La costumista dello spettacolo è Natasha Korniloff, che curerà i vestiti del tour del 1978 e realizzerà, su esplicita richiesta di Bowie, il famoso costume da clown del video di Ashes To Ashes (LP Scary Monsters, 1980).

Partecipa ad un cortometraggio di Michael Armstrong intitolato The Image, in cui non deve far altro che apparire ed ossessionare un giovane artista, interpretato da Michael Byrne, senza dire una parola.

Fa inoltre la comparsa nel film The Virgin Soldiers, di John Dexter, tanto per guadagnare qualcosa. Appare anche brevemente in The Pistol Shot, un adattamento della BBC da Pushkin nel maggio 1968. Allo stesso periodo risale il primo [spot pubblicitario], per il gelato Luv, diretto da Ridley Scott (Alien, Blade Runner, Telma e Luise), fratello di Tony Scott, con cui Bowie girerà Miriam Si Sveglia A Mezzanotte (The Hunger) nel 1982.

Forma un trio di mimo e musica chiamato The Feathers, insieme a Hermione Farthingale e John Hutchinson, che aveva fatto parte dei Buzz, che si scioglie dopo pochi mesi.

1969: Space Oddity

Nel video love You till Tuesday

I Feathers in Love You Till Tuesday

Il 1969 si apre con le riprese di Love You Till Tuesday, un long video contenente un breve pezzo di mimo ed alcune canzoni dal primo album, in cui Bowie appare insieme ai Feathers, pensato, ovviamente, per scopi promozionali. Il video tuttavia non vede la luce e sarà pubblicato solo nel 1984 in videocassetta.

Unica cosa notevole del video è che contiene una canzone nuova, Space Oddity, nella prima versione registrata in studio. La canzone era stata scritta nel 1968, su ispirazione dal film 2001 Odissea Nello Spazio di Stanley Kubrick. Ecco la descrizione data dall'allora manager di Bowie, Kenneth Pitt, nel ricordare la prima volta che ascoltò la canzone, che sarebbe diventata un classico: "Malcolm (Thomson, il regista) arrivò ed insieme ci sedemmo nell'ingresso mentre David accordava la sua chitarra dodici corde e si metteva in una posizione comoda sulla panca; poi suonò una piccola introduzione e cantò il primo verso 'Ground control to Major Tom...'" (da The Pitt Report, di Kenneth Pitt, Omnibus Press, 1983).

Intanto, a causa di incomprensioni, dei numerosi rifiuti della casa discografica di pubblicare brani proposti da Bowie e, non da ultimo, per lo scarso successo ottenuto dal primo album, il rapporto con la Deram si conclude e Bowie è di nuovo senza contratto.

A febbraio del 1969 fa da supporto al tour dei Tyrannosaurus Rex (poi T-Rex) dell'amico Marc Bolan; fa un'audizione, poco entusiasta, per il musical Hair, peraltro senza esito. Suona nei pub per fare un po' di soldi. Crea insieme ad alcuni amici un Arts Lab affittando una stanza sul retro di un pub di Beckenham che si chiama Three Tunes, dove si esibisce la domenica insieme ad altri artisti. Conosce Angela Barnett (Angie), un'americana figlia di un militare, che diventerà la sua prima moglie.

Bowie nel 1969 Bowie nel 1969
Bowie nel 1969

A giugno Bowie firma un nuovo contratto con la Mercury e l'11 luglio 1969 viene pubblicato il singolo Space Oddity/Wild Eyed Boy From Freecloud. Entrambe le canzoni erano state registrate ai Trident Studios di Londra. La registrazione di Space Oddity ha luogo il 20 giugno, con la partecipazione di Terry Cox alla batteria, Herbie Flowers al basso (alla sua prima esperienza di registrazione), Rick Wakeman al mellotron, Paul Buckmaster ai flauti e violini e Bowie alla chitarra acustica, stylophone, armonie e battimani. L'arrangiamento è curato da Bowie e Buckmaster.

In luglio partecipa al festival della canzone di Malta e ad un festival a Monsummano Terme, secondo Pitt, al solo scopo di farsi una vacanza al sole. Poco dopo il ritorno di Bowie in patria il padre muore di polmonite.

Il singolo entra in classifica a settembre, arrivando al n. 5, ed è il suo primo successo in assoluto. Il 9 ottobre 1969 Bowie fa la prima di innumerevoli apparizioni a Top Of The Pops (era stata registrata il 2), il popolare programma musicale della BBC 1, cantando Space Oddity [vai alla sezione Tv]. Appare anche in trasmissioni televisive tedesche, svizzere ed olandesi.

Bowie e Angie a Monsummano

A novembre esce per l'etichetta Philips, che pubblica in Inghilterra i dischi della Mercury, il secondo album, intitolato, come il precedente, David Bowie (sarà ripubblicato nel 1972 dalla Rca col titolo di Space Oddity). Anche questo album riceve delle buone critiche ma non ha successo commerciale.

Sempre in novembre viene pubblicata la versione in lingua italiana di Space Oddity, intitolata Ragazzo Solo, Ragazza Sola, con testo di Mogol.

Alla pubblicazione dell'album seguono alcuni concerti in cui Bowie viene accompagnato dai Junior's Eyes, di cui alcuni membri avevano suonato anche nelle session dell'album. In alcune date Bowie si trova ad avere un pubblico di skin heads e viene fischiato; gli gettano anche contro bottiglie e sigarette accese.


Le parentesi quadre rosse ([....]) indicano la presenza di un filmato.
Testo originale - Tutti i diritti riservati.


pagina aggiornata il 01.04.2007