1967
- 1968
|
Circa
1967
|
Bowie
firma per la Deram, una sussidiaria della Decca, e riesce ad ottenere
un contratto per la pubblicazione di un intero album, che sarà prodotto da Mike Vernon.
Il disco viene registrato nello studio 2 della Decca a Londra.
Per gli arrangiamenti Bowie si fa aiutare da Dek Fearnley, uno
dei Buzz. Entrambi non hanno mai scritto spartiti per diversi
strumenti prima di allora e sono terrorizzati all'idea, sopratutto
perchè alcuni musicisti che suonano sul disco fanno parte
della London Symphony Orchestra. Comunque, nonostante qualche
problema (alcune parti sono scritte senza tenere conto delle tonalità dei vari strumenti), i due riescono a cavarsela.
Il primo album, David Bowie, viene pubblicato nel giugno 1967, in mono, per la prima volta
anche negli Stati Uniti. Si tratta di un disco praticamente acustico,
in cui c'è ampio uso di strumenti inusuali come il trombone
o la tuba, con influenze folk e cabaret. Nonostante qualche critica
positiva le vendite sono prossime allo zero.
Nel frattempo fa un provino per il film Sunday Bloody Sunday
ed un'audizione per scrivere le musiche del film Romeo e
Giulietta di Zeffirelli. Entrambi rimangono senza esito.
Conosce Marc Bolan, che gli insegna a procurarsi vestiti
alla moda dalle pattumiere di Carnaby Street.
Stanco dei continui insuccessi ed anche a causa di una condizione
economica precaria, Bowie decide di scrivere della "immondizia
da classifica". Contatta Tony Visconti, un giovane
produttore newyorkese da poco arrivato in Gran Bretagna (che avrebbe
successivamente co-prodotto molti suoi album), e registra Let
Me Sleep Beside You, In The Heat Of The Morning e Karma
Man. Nessuno dei tre brani viene giudicato adatto ad essere
pubblicato (appariranno per la prima volta nel 1970 nella raccolta
The World Of David Bowie).
Nello stesso periodo incontra il mimo Lindsay Kemp,
di cui diventa allievo e con cui fa lo spettacolo Pierrot
in Turquoise. La costumista dello spettacolo è
Natasha Korniloff, che curerà i vestiti del tour
del 1978 e realizzerà, su esplicita richiesta di Bowie,
il famoso costume da clown del video di Ashes To Ashes
(LP Scary Monsters, 1980).
Partecipa ad un cortometraggio di Michael Armstrong intitolato
The Image, in cui non deve
far altro che apparire ed ossessionare un giovane artista, interpretato
da Michael Byrne, senza dire una parola.
Fa inoltre la comparsa nel film The
Virgin Soldiers, di John Dexter, tanto per guadagnare
qualcosa. Appare anche brevemente in The Pistol Shot, un
adattamento della BBC da Pushkin nel maggio 1968. Allo stesso
periodo risale il primo [spot pubblicitario], per il gelato Luv,
diretto da Ridley Scott (Alien, Blade Runner,
Telma e Luise), fratello di Tony Scott, con cui Bowie girerà
Miriam Si Sveglia A Mezzanotte (The Hunger) nel 1982.
Forma un trio di mimo e musica chiamato The Feathers, insieme
a Hermione Farthingale e John Hutchinson, che aveva fatto parte
dei Buzz, che si scioglie dopo pochi mesi.
1969: Space Oddity
|
I
Feathers in Love You Till Tuesday
|
Il
1969 si apre con le riprese di Love
You Till Tuesday, un long video contenente un breve pezzo
di mimo ed alcune canzoni dal primo album, in cui Bowie appare
insieme ai Feathers, pensato, ovviamente, per scopi promozionali.
Il video tuttavia non vede la luce e sarà pubblicato solo
nel 1984 in videocassetta.
Unica cosa notevole del video è che contiene una canzone
nuova, Space Oddity, nella prima versione
registrata in studio. La canzone era stata scritta nel 1968, su
ispirazione dal film 2001 Odissea Nello Spazio di Stanley
Kubrick. Ecco la descrizione data dall'allora manager di Bowie,
Kenneth Pitt, nel ricordare la prima volta che ascoltò
la canzone, che sarebbe diventata un classico: "Malcolm (Thomson,
il regista) arrivò ed insieme ci sedemmo nell'ingresso
mentre David accordava la sua chitarra dodici corde e si metteva
in una posizione comoda sulla panca; poi suonò una piccola
introduzione e cantò il primo verso 'Ground control to
Major Tom...'" (da The Pitt Report, di Kenneth Pitt,
Omnibus Press, 1983).
Intanto, a causa di incomprensioni, dei numerosi rifiuti della
casa discografica di pubblicare brani proposti da Bowie e, non
da ultimo, per lo scarso successo ottenuto dal primo album, il
rapporto con la Deram si conclude e Bowie è di nuovo senza
contratto.
A febbraio del 1969 fa da supporto al tour dei Tyrannosaurus
Rex (poi T-Rex) dell'amico Marc Bolan; fa un'audizione, poco
entusiasta, per il musical Hair, peraltro senza esito.
Suona nei pub per fare un po' di soldi. Crea insieme ad alcuni
amici un Arts Lab affittando una stanza sul retro
di un pub di Beckenham che si chiama Three Tunes, dove si esibisce
la domenica insieme ad altri artisti. Conosce Angela Barnett (Angie),
un'americana figlia di un militare, che diventerà la sua
prima moglie.
|
|
Bowie
nel 1969
|
A
giugno Bowie firma un nuovo contratto con la Mercury e
l'11 luglio 1969 viene pubblicato il singolo Space Oddity/Wild
Eyed Boy From Freecloud. Entrambe le canzoni erano
state registrate ai Trident Studios di Londra. La registrazione di Space Oddity ha luogo il 20 giugno, con la partecipazione
di Terry Cox alla batteria, Herbie Flowers al basso (alla sua
prima esperienza di registrazione), Rick Wakeman al mellotron,
Paul Buckmaster ai flauti e violini e Bowie alla chitarra acustica,
stylophone, armonie e battimani. L'arrangiamento è curato
da Bowie e Buckmaster.
In luglio partecipa al festival della canzone di Malta e ad un
festival a Monsummano Terme, secondo Pitt, al solo scopo di farsi
una vacanza al sole. Poco dopo il ritorno di Bowie in patria il
padre muore di polmonite.
Il singolo entra in classifica a settembre, arrivando al n. 5,
ed è il suo primo successo in assoluto. Il 9 ottobre 1969
Bowie fa la prima di innumerevoli apparizioni a Top Of The
Pops (era stata registrata il 2), il popolare programma musicale
della BBC 1, cantando Space Oddity
[vai alla sezione Tv]. Appare anche
in trasmissioni televisive tedesche, svizzere ed olandesi.
A
novembre esce per l'etichetta Philips, che pubblica in Inghilterra
i dischi della Mercury, il secondo album, intitolato, come
il precedente, David Bowie (sarà ripubblicato nel 1972 dalla Rca col titolo di Space
Oddity). Anche questo album riceve delle buone critiche ma
non ha successo commerciale.
Sempre
in novembre viene pubblicata la versione in lingua italiana di
Space Oddity, intitolata Ragazzo Solo,
Ragazza Sola, con testo di Mogol.
Alla pubblicazione dell'album seguono alcuni concerti in cui Bowie viene accompagnato dai Junior's Eyes,
di cui alcuni membri avevano suonato anche nelle session dell'album.
In alcune date Bowie si trova ad avere un pubblico di skin heads
e viene fischiato; gli gettano anche contro bottiglie e sigarette
accese.
Le parentesi quadre rosse ([....]) indicano la presenza di un filmato.
Testo originale - Tutti i diritti riservati.
pagina aggiornata il 01.04.2007