News
Cronologia
Discografia
Videografia
Filmografia
Teatro
Tv
Articoli
Curiosità
Bowie & Co
Gli altri su Bowie
Foto del mese
Collaborazioni
Quiz
Links
Home

 

The Hunger - 1983
(Miriam Si Sveglia A Mezzanotte)

Bowie -BlaylockRegia: Tony Scott (U.K.) - Sceneggiatura: Ivan Davis, Michael Thomas (dal racconto di Whitley Strieber) - Direttore fotografia: Stephen Goldblatt - Costumi: Milena Canonero - Make up illusions: Dick Smith, Carl Fullerton - Musica originale: Michael Rubini, Denny Jaeger - Produttore: Richard A. Shepherd - con Catherine Deneuve, David Bowie, Susan Sarandon.

Opera prima del regista Tony Scott, fratello del più noto Ridley Scott (Blade Runner, Alien), The Hunger è un film crepuscolare, una storia di vampiri abbastanza anomala; è sopratutto un'esercizio di stile, molto curato nelle immagini e nei suoni, meno significativo, invece, nei contenuti. Il fascino e la malinconia sono, in effetti, la cifra del film, che ha fissato uno standard nel genere. Bowie è nel ruolo di John Blaylock, un uomo trasformato in vampiro nel lontano '700 da Miriam (Chaterine Deneuve), una vecchissima vampira nata nell'antico Egitto, e divenuto il suo compagno. Improvvisamente però Blaylock comincia ad invecchiare rapidamente. Nel tentativo di trovare una cura sia Miriam che Blaylock entrano in contatto con una dottoressa che compie ricerche sui meccanismi dell'invecchiamento (Susan Sarandon), ma senza alcun risultato. In effetti Bowie è presente nel film solo per circa quindici minuti (i migliori del film) , poi esce di scena.


Curiosità

poster- In una scena Bowie finge di suonare il violoncello.

- Nella notevole scena iniziale, girata all'Heaven, un noto club di Londra, i Bauhaus suonano Bela Lugosi's Dead. I Bauhaus avevano appena avuto un grande successo commerciale in Inghilterra con la cover di Ziggy Stardust.

- Nel film c'è anche Funtime, una canzone di Iggy Pop (LP The Idiot - RCA 1977), scritta insieme a Bowie e da questi prodotta. Il brano, però, non è incluso nella colonna sonora pubblicata.

- Presentato al Festival del Cinema di Cannes nel maggio 1983.


Altro

- FOTO
-
TRAILER
- Estratto filmato

Per saperne di più

- 35 mm (in italiano)
- Films & Chips (in italiano)
- Internet Movie Database (in inglese)


  • Originariamente pubblicato su VHS.
  • Pubblicato su DVD in Gran Bretagna ed Italia nel 2004 (regione 2).

Torna su
pagina aggiornata il 09.08.2007