News
Cronologia
Discografia
Videografia
Filmografia
Teatro
Tv
Articoli
Curiosità
Bowie & Co
Gli altri su Bowie
Foto del mese
Collaborazioni
Quiz
Links
Home

 

Lodger (Rca - 1979)

copertinaBrani: Fantastic Voyage, African Night Flight, Move On, Yassassin (Turkish for: Long Live), Red Sails, D.J., Look Back In Anger, Boys Keep Swinging, Repetition, Red Money.

Testi e musica: David Bowie ad eccezione di Fantastic Voyage, African Night Flight, Red Sails, Look Back In Anger , Boys Keep Swinging (musica Bowie/Eno), D.J.(musica Bowie/ Eno/Alomar), Red Money (musica Bowie/Alomar)

David Bowie (voce, piano, sintetizzatori, chamberlain, chitarra), Dennis Davis (batteria), George Murray (basso), Sean Mayes (piano), Carlos Alomar (chitarra), Adrian Belew (chitarra), Brian Eno (sintetizzatori, trattamento suoni chitarre, piano), Tony Visconti (chitarra, basso), Simon House (violino), Stan (sassofono), Roger Powell (sintetizzatore) - produttori David Bowie e Tony Visconti

Studio: Mountain Studios, Montreux (Svizzera).

Ripubblicato dalla Rykodisc nel 1991 con due bonus tracks: I Pray, Olé (3:59)- inedito registrato nel 1979 - Look Back In Anger (6:59) - nuova versione registrata nel 1988.

Lodger fu registrato tra l'agosto e il settembre del 1978 (nella pausa prima dell'ultima parte del Low and "Heroes" Tour, che lo avrebbe portato in Australia e Giappone) ai Mountain Studios, lo studio di registrazione di proprietà dei Queen a Montreux, in Svizzera. E' l'ultimo atto della cosiddetta "trilogia berlinese" (espressione impropria, visto che solo "Heroes" e parte di Low furono registrati a Berlino) ed il meno menzionato. Si tratta di un disco estremamente complesso e certo non di facile ascolto, ma molto affascinante. Probabilmente è l'album in cui Bowie è arrivato al massimo della complessità compositiva e dell'istrionismo vocale. Un disco per molti aspetti geniale e certamente irripetibile. Lodger venne registrato utilizzando, come i suoi due predecessori, varie tecniche dirette ad introdurre la casualità nella composizione ed anticipando l'uso dei loop. Il materiale venne registrato tutto in una, massimo due esecuzioni. Alla fine di ogni seduta di registrazione Tony Visconti trasferiva tutto su bobine di nastro da quattro pollici che venivano date a Bowie e Eno, che li tagliavano e montavano. A volte Bowie sceglieva di proposito le parti con errori per fare i loop (cioè per metterle in sequenza), secondo un principio, da lui esposto anche in alcune interviste, in base al quale una nota sbagliata ripetuta può trasformarsi in uno straordinario arrangiamento. Queste versioni editate venivano poi ulteriormente modificate in studio con varie tecniche.


Video
- DJ
- Look Back In Anger
- Boys Keep Swinging

Classifiche

n.4 in Gran Bretagna
n. 20 negli Stati Uniti nel 1979

 

Hanno detto
Sean Mayes: "le sessioni erano molto intense. Io sedevo al piano, Tony Visconti era nella stanza di controllo e David faceva su e giù tra noi suggerendo e canticchiando idee. Su Move On, per esempio, voleva un tema grandioso, 'qualcosa come Dvorak', mi disse".
Curiosità

- In Boys Keep Swinging i musicisti si sono scambiati gli strumenti. Infatti Carlos Alomar (chitarrista) suona la batteria, Dennis Davis (batterista) suona il basso.

- Red Money è in effetti Sister Midnight, una canzone che Bowie aveva scritto insieme ad Iggy Pop nel 1976 (LP The Idiot, RCA, 1977) e che a volte aveva cantato durante lo Station To Station Tour, con un testo diverso, scritto da Bowie.

- Mentre stavano registrando Lodger un cameriere dell'hotel accanto sbagliò porta e si ritrovò nel bel mezzo delle registrazioni, mentre Tony Visconti, Bowie e Eno stavano incidendo i cori di Red Sails.

- I mandolini presenti in Fantastic Voyage furono presi in affitto da un negozio di strumenti musicali che si trovava vicino allo studio di registrazione .

- La sezione centrale del brano Move On è All The Young Dudes (un brano scritto nel 1972 per i Mott The Hoople) suonata al contrario.
Altro

- Intervista a Tony Visconti


Torna su
pagina aggiornata il 2 luglio 2006