News
Cronologia
Discografia
Videografia
Filmografia
Teatro
Tv
Articoli
Curiosità
Bowie & Co
Gli altri su Bowie
Foto del mese
Collaborazioni
Quiz
Links
Home

 

Reality (Iso/Columbia - 15 settembre 2003)

copertina


Brani: New Killer Star, Pablo Picasso, Never Get Old, The Lonliest Guy, Looking Fot Water, She'll Drive The Big Car, Days, Fall Dog Bombs The Moon, Try Some Buy Some, Reality, Bring Me The Disco King.

Nella edizione limitata in 2 CD sono presenti anche: Fly, Queen Of All The Tarts, Rebel Rebel (versione 2003).

Testi e Musica: David Bowie ad esclusione di: Pablo Picasso (Jonathan Richman) e Try Some Buy Some (George Harrison).

David Bowie (voce, chitarra, tastiere, sax baritono, xilofono, percussioni, sintetizzatori, cori), Tony Visconti (basso, chitarra, tastiere e cori), Earl Slick (chitarra), Jerry Leonard (chitarra), Mark Plati (basso e chitarra), Sterling Campbell (batteria), Mike Garson (piano), Gail Ann Dorsey e Chaterine Russell (cori) - Musicisti addizionali: Matt Chamberlain (batteria in Bring Me The Disco King e Fly), Mario J. McNulty (percussioni e batteria addizionali in Fall Dog Bombs The Moon), David Thorn (chitarra), Carlos Alomar (chitarra in Fly) - Ingegnere del suono: Tony Visconti - Mixaggio: Tony Visconti - Produttori: David Bowie e Tony Visconti - Illustrazioni: Rex Ray - Foto: Frank W. Ockenfels 3.

Studio: Looking Glass Studios, New York - Hitching Post Studio (registrazione piano acustico in The Loneliest Guy) - Allaire Studios, Shokan, N.Y. (registrazioni addizionali).

Bowie in studio col batterista Sterling Campbell.

Completamente diverso dal precedente Heathen, Reality non ne ha il fascino e l'atmosfera, ma è un buon album, caratterizzato da suoni generalmente più rock e pop, anche se non mancano episodi diversi, come la lentissima The Lonliest Guy e la jazzy Bring Me The Disco King. Anche qui Bowie mescola elementi musicali diversi, anche se lo fa in modo molto più semplice e meno articolato che in altri dischi.
Il brano di apertura, New Killer Star, è fondamentalmente una bella melodia rock, cantata molto bene, complicata nella parte finale da improvvisi cambiamenti di direzione che rendono il brano meno riuscito e senza dubbio di minore appeal commerciale.
Pablo Picasso
, cover di un brano di Jonathan Richman, ha un suono volutamente anni '80, è cantata in modo "anarchico" e si chiude con un dissonante assolo di chitarra spagnola.
Never Get Old
si apre con una piccola e strana melodia pop per poi continuare in una sonora sezione rhithm'n'blues - soul caratterizzata dal canto urlato di Bowie, che a tratti ricorda il modo di cantare di Young Americans.
The Lonliest Guy
è una melodia molto bella, cantata in modo da renderla volutamente indigesta, con l'accompagnamento solo di piano e chitarra.
She'll 'drive The Big Car
mescola una parte rock - folk (c'è anche l'armonica a bocca) ed una melodia assolutamente pop, ed è un brano narrativo. Days è una piccola e tenera melodia che ricorda moltissimo quello che faceva alla fine degli anni '60.
Fall Dog Bombs The Moon
è un bel brano, a quanto pare ironicamente critico nei confronti delle tendenze bellicose di Bush, mentre Bring Me The Disco King è un brano pianoforte e voce che risente di influenze jazz e dei classici degli anni 30 - 40, cantato molto bene.

Brani migliori: Bring Me The Disco King. The Lonliest Guy, Never Get Old, Fall Dog Bombs The Moon.
Brani peggiori: Reality, Looking For Water, Try Some Buy Some.


Video
- New Killer Star
- Long video "Reality"
Classifiche

n. 1 nella classifica europea di Billboard
n. 4 in Italia
n. 3 in Gran Bretagna
n. 1 in Danimarca
n. 1 in Cechia
n. 2 in Francia
n. 2 in Norvegia
n. 2 in Portogallo
n. 2 in Grecia
n. 3 in Germania
n. 3 in Austria
n. 4 in Belgio
n. 5 in Svizzera
n. 5 in Svezia
n. 6 in Polonia
n. 6 in Islanda
n. 6 in Irlanda
n. 9 in Finlandia
n. 15 in Olanda
n. 25 in Spagna
n. 23 in Estonia
n. 29 negli Stati Uniti
n. 13 in Canada
n. 16 in Nuova Zelanda
n. 13 in Australia
n. 5 in Argentina
n. 4 in Israele
n. 2 in Russia

 

Curiosità


  • Bring Me The Disco King è stata scritta all'epoca di Black Tie White Noise, ma non inclusa in quell'album perché Bowie non ne era soddisfatto. Qui è stata registrata in modo diverso e rallentata. Il brano è stato incluso, in un mix diverso, nella colonna sonora del filn Underworld. Esiste anche una versione diversa, sia nel testo che nella musica, intitolata The Last Of The Disco Kings, attribuita ad Adam D. - VS - David Bowie (entrambe versioni molto belle).
  • L'album è stato pubblicato anche in versione 2 CD, in versione CD + DVD - quest'ultimo contenente la registrazione video della presentazione (live) dell'album tenutasi a Londra, al Riverside Theatre, e trasmessa in diretta in numerosi cinema di tutta Europa - e in versione dual disc, con un long video.
  • Il brano Never Get Old fa da sottofondo ad uno spot pubblicitario per l'acqua minerale Vittel, in cui Bowie appare insieme ad alcuni dei suoi personaggi (filmato).
In Studio con il pianista Mike Garson.
Torna su
pagina aggiornata il 1 aprile 2007